Ada BRAGHIERI | ZOOTECNICA E PAESAGGIO
ZOOTECNICA E PAESAGGIO | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ZOOTECNICA E PAESAGGIO | ||||||
6 | 56 | Primo Semestre | BRAGHIERI Ada |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso ha l’obiettivo di fornire informazioni relative alla gestione delle specie zootecniche nei parchi e nelle aree protette dal punto di vista della sostenibilità ambientale e del loro ruolo multifunzionale. ???????
|
---|
Contenuti del corso | 1° CFU (8 ore di lezioni frontali) Le aree naturali protette: classificazione e distribuzione in Italia e in Basilicata- Normative nazionali e regionali sulle aree protette e normative internazionali sulla conservazione ambientale e faunistica- Natura 2000. Rete ecologica europea e le relative direttive Comunitarie- Zone Speciali di conservazione (ZSC) e siti di Importanza Comunitaria (SIC)- Zone di Protezione Speciale (ZPS)- Le priorità delle aree protette. 2° CFU (8 ore di lezioni frontali) Concetti generali di ecologia - La specie e le popolazioni – Concetto di gestione delle risorse naturali- l’ecosistema- concetto di risorse naturali- Concetto di fattore limitante – Meccanismi di regolazione delle popolazioni- Fauna indigena e alloctona- L’estinzione e le cause di estinzione Concetto di biodiversità e di nicchia ecologica - L’indice di Shannon e l’indice di dominanza - Specie a selezione r e specie a selezione K. 3° CFU (8 ore di lezioni frontali) Vocazioni faunistiche, metodi di valutazione della capacità attuale e potenziale – criteri di valutazione della qualità di un habitat - Metodi di valutazione della capacità biotica di un territorio. Gestione degli habitat- Le reintroduzioni e i ripopolamenti -Il controllo della fauna esuberante - Strategie di gestione delle diverse specie di Ungulati. 4° CFU (8 ore di lezioni frontali) La zootecnia e le aree protette - La fauna dei sistemi pastorali -I sistemi estensivi zootecnici e alcuni esempi- Il pascolo e la gestione del pascolo - Valutazione del comportamento al pascolo - Specie e razze allevate in forma estensiva -Il sistema Podolico - Razze zootecniche in via di estinzione. 5°CFU (8 ore di lezioni frontali) Allevamento e promozione dei prodotti tipici – Valutazione della sostenibilità delle filiere zootecniche estensive-Ruolo multifunzionale della zootecnia estensiva nelle aree protette – Servizi ecosistemici della zootecnia estensiva e loro valutazione. 6°CFU (16 ore di esercitazioni) Visite tecniche e seminari. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni e visite tecniche. In particolare sono previste 40 ore di lezione in aula e 16 ore di visite tecniche e seminari. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale che comprende anche la presentazione in power point di un argomento del programma elaborato e illustrato in forma originale.??????? |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento S. Lovari e F. Riga-Manuale di gestione della fauna. Greentime SpA, Bologna. F. Petretti- Gestione della fauna. Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE Edagricole srl., Bologna. A.M. Simonetta e F. Dessì-Fulgheri – Principi e tecniche di gestione faunistico-venatoria. Greentime SpA, Bologna. D. Bigi e A. Zanon - Atlante delle razze autoctone. Edizioni Agricole de Il sole 24 ORE Edagricole srl., Bologna. Appunti forniti dal docente e distribuiti durante le lezioni, relativi al contenuto del corso e non disponibili nei libri di testo.??????? Testi di approfondimento The Sustainability of Agro?Food and Natural Resource Systems in the Mediterranean Basin. A. Vastola Editor. Springer Cham Heidelberg New York Dordrecht London Materiale on-line Il materiale viene condiviso con gli studenti attraverso la cartella dropbox del Corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, la docente descrive obiettivi, programma e metodi di verifica e contestualmente raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email. Nel corso delle lezioni, la docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivise). La docente e? disponibile per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail, per concordare appuntamenti di ricevimento o per risolvere qualsiasi questione inerente il corso. |
---|
Date di esame previste | 13/02/2020; 24/03/2020;07/04/2020; 28/05/2020; 16/06/2020; 8/09/2020; 22/10/2020;26/11/2020. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti seminari con specialisti della materia. |
---|