Paola D'ANTONIO | MECCANIZZAZIONE FORESTALE

MECCANIZZAZIONE FORESTALE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1MECCANIZZAZIONE FORESTALE
6 56 Secondo Semestre D'ANTONIO Paola 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo studente acquisirà  la capacità di reperire dati e di individuare le metodologie di rilievo per definire soluzioni alle problematiche tecniche che emergono nell’ambito delle utilizzazioni forestali, della meccanizzazione forestale e della sicurezza del cantiere forestale. Acquisire la capacità di valutare criticamente le implicazioni ed i risultati degli interventi forestali programmati e realizzati. Individuare le problematiche e le relative soluzioni per il miglioramento dell’efficienza e del livello di sicurezza del cantiere forestale. Capacità di tradurre il proprio linguaggio tecnico-scientifico in un supporto divulgativo, di comunicare con tecnici di
pari e diversa estrazione, di illustrare le caratteristiche tecnico-funzionali delle macchine e della loro modalità di
impiego, sia ai fini del miglioramento dell’efficienza e della capacità di lavoro che della sicurezza. Comunicare con
efficacia le proprie tesi e scelte ad un pubblico non specialista, trasmettendone l’importanza. Capacità di tradurre le
proprie scelte in elaborati progettuali del settore. Capacità di aggiornamento attraverso seminari tecnici e scientifici e/o consultazione di pubblicazioni scientifiche
dell’ambito specifico. Capacità di seguire, utilizzando le conoscenze acquisite nel corso, master di secondo livello,
corsi di approfondimento e seminari specialistici nel settore delle utilizzazioni forestali, della meccanizzazione dei
cantieri e della sicurezza del lavoro. Capacità di comprendere gli strumenti di nuova acquisizione sviluppati in ambiti
di ricerca.

Contenuti del corso
 

Il modulo è volto a : far conoscere le principali macchine impiegate nelle operazioni di impianto, manutenzione e

utilizzazione dei boschi; far comprendere i principi di funzionamento e le caratteristiche tecnico-funzionali delle

suddette macchine; permettere la valutazione dell'efficienza tecnica delle macchine impiegate, al fine di una corretta meccanizzazione del cantiere forestale; trasferire le conoscenze necessarie ad adattare il lavoro, l'ambiente e le condizioni di lavoro all'essere umano preposto a svolgere il lavoro stesso, in modo da aumentarne l'efficienza e la produttività, salvaguardandone la salute fisica e psichica e prevenendone gli infortuni.

Verranno trasmesse le conoscenze e comprensione delle caratteristiche tecniche e funzionali delle macchine impiegate nel settore forestale, della modalità di impiego delle stesse, dei principali fattori di rischio (ergonomici e di sicurezza) connessi ai vari lavori forestali. Conoscenza e capacità di utilizzare il linguaggio specifico della meccanica e meccanizzazione forestale, dell’ergonomia e della sicurezza del lavoro.

Programma esteso
 

CFU-1: Introduzione: Livelli, modelli e tendenze di sviluppo nella meccanizzazione forestale; richiami di fisica: Meccanica generale

CFU-2: I motori endotermici: Composizione e funzionamento (Benzina e Diesel); la trattrice e suo impiego forestale: Caratteristiche tecniche e funzionali; i principali organi di trasmissione del moto, di direzione, e propulsione. I dispositivi di accoppiamento e azionamento degli attrezzi.

CFU-3: Stabilità dei mezzi forestali: Aderenza, stabilità longitudinale e trasversale, limite di perdita di stabilità e di controllo, compattazione del terreno; richiami di utilizzazioni forestali: Sistemi di lavoro e pianificazione degli interventi.

CFU-4: Macchine operatrici per abbattimento ed allestimento: La motosega e le strumentazioni accessorie (tirfor, leva di abbattimento, ecc.); macchine per il concentramento ed esbosco: Verricelli, risine, canaloni, rimorchi; Teleferiche e gru a cavo: Generalità, funi di acciaio, carrelli, argani ed accessori, dimensionamento; altre macchine operatrici: Trapiantatrici, decespugliatrici, scortecciatrici, cippatrici.

CFU-5: Macchine forestali combinate: Harvester, processor, feller, skidder; organizzazione del lavoro: Le fasi elementari del lavoro, capacità e produttività del lavoro; valutazione economica: Cenni sui costi di esercizio. Criteri di scelta tecnica ed economica; sicurezza nei cantieri: Considerazioni sull’ergonomia, cenni sulla sicurezza sul lavoro.

CFU-6 (esercitazioni): Dimensionamento e verifica delle macchine utilizzate nelle principali operazioni colturali e/o sopralluoghi in cantieri forestali ad approfondimento pratico degli argomenti trattati nelle lezioni teoriche.

Metodi didattici
 

Il corso è prevede 46 ore di lezioni frontali e 10 ore di esercitazioni in laboratorio e campo. Durante le esercitazioni gli studenti, organizzati in squadre autonome, saranno chiamati ad analizzare, anche con specifiche relazioni, le Macchine forestali e loro particolari costruttivi considerati nell'ambito di ciascuna esercitazione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato nel corso di un esame orale alla fine del corso. Verranno sorteggiate tre domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità apprese nel corso delle esercitazioni. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Appunti di Meccanica Agraria - A. Arrivo e P.D'Antonio

- Supporti didattici distribuiti a lezione

- Meccanizzazione forestale – Hippoliti. Edagricole.

- Meccanizzazione forestale intermedia – Spinelli. Edagricole.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

- ricevimento in studio in giorni/orari programmati.

- contatti email (in qualsiasi momento).

- cellulare di servizio (in qualsiasi momento).

Date di esame previste
 

14/2/21

14/4/21

27/7/21

27/10/21

14/12/21

22/2/22

19/4/22

Altre informazioni
 


Commissione d’esame: Paola D’Antonio, Giovanni Carlo Di Renzo,  Giuseppe Altieri, Alfonso Tortora

 
Fonte dati UGOV