Paola D'ANTONIO | MACCHINE PER LE AREE VERDI, PARCHI E GIARDINI

MACCHINE PER LE AREE VERDI, PARCHI E GIARDINI
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
6
 CFUOreCicloDocente
1MACCHINE PER LE AREE VERDI, PARCHI E GIARDINI
6 56 Secondo Semestre D'ANTONIO Paola 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Lo studente acquisirà le capacità di reperire dati e di individuare le metodologie di rilievo per definire soluzioni alle problematiche tecniche che emergono nell’ambito delle operazioni di gestione ordinaria e straordinaria del verde urbano , parchi e giardini, della meccanizzazione e della sicurezza del cantiere, nonché la capacità di valutare criticamente le implicazioni ed i risultati degli interventi di manutenzione programmati e realizzati. Individuare le problematiche e le relative soluzioni per il miglioramento dell’efficienza e del livello di sicurezza del cantiere. Fornire gli aspetti tecnici ed organizzativi necessari ad una corretta gestione delle macchine per la gestione del verde pubblico. Valutare e progettare catene di meccanizzazione ottimali dal punto di vista tecnico-economico e della sicurezza. Fornire la conoscenza delle macchine utilizzate nella gestione del verde pubblico, per la difesa delle colture nelle aree verdi, e sulla ottimizzazione dell''uso dei prodotti fitosanitari, con riguardo alla salvaguardia dell''ambiente.

Contenuti del corso
 

Verranno trasmessi contenuti e conoscenze relative ai principali sistemi di lavoro, delle caratteristiche tecniche e funzionali delle macchine impiegate, della modalità di impiego delle stesse, dei principali fattori di rischio (ergonomici e di sicurezza) connessi ai vari lavori. Conoscenza e capacità di utilizzare il linguaggio specifico della meccanica e meccanizzazione, dell’ergonomia e della sicurezza del lavoro. Capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito di queste discipline nell’individuazione delle soluzioni ottimali per interventi efficienti, sicuri e rispettosi dell’ambiente.

Programma esteso
 

CFU-1:  Elementi di base di meccanizzazione agricola per la corretta gestione del verde urbano e periurbano. Definizione di cantiere di lavoro e delle sue caratteristiche operative. Criteri di impiego ottimale delle macchine e di organizzazione del lavoro appropriata nella gestione del verde urbano e del paesaggio. Trattrici ordinarie (a singolo ed a doppio asse, gommate e cingolate) e specifiche utilizzate nella gestione del verde urbano (riders e lawn tractors). Criteri di scelta, di gestione e di corretto impiego. Strumenti per l’acquisizione georeferenziata dei dati del sito individuato per la costituzione di un’area a verde: il Sistema di Posizionamento Globale o Global Positioning System (GPS) ed il Sistema Informativo territoriale (SIT) o Geographic Information System (GIS).

CFU-2:  Attrezzature specifiche per la lavorazione principale, secondaria e consecutiva del terreno in area urbana e periurbana. Macchine specifiche utilizzate nella gestione dei tappeti erbosi. Produzione ed impianto di tappeti erbosi in rotoli ed in mattonelle. Macchine per l’idrosemina. Macchine forestali per l’impianto su terreno non lavorato di colture arboree di diversa tipologia. Criteri di scelta, di gestione e di corretto impiego. Attrezzature specifiche per la distribuzione dei fertilizzanti minerali ed organici in area urbana e periurbana. Tecniche ed attrezzature per la distribuzione di prodotti fitosanitari in area urbana. Mezzi non chimici per la difesa delle colture. Strategie e macchine operatrici per la gestione sostenibile e non chimica della flora spontanea in aree non agricole e su superfici dure (Pirodiserbo). Criteri di scelta, di gestione e di corretto impiego.

CFU-3:  Attrezzature per lo sfalcio e la gestione del “verde”. Rasaerba di diversa tipologia. Impiego appropriato e scelta differenziata degli apparati di taglio. Decespugliatori. Scelta ed impiego in sicurezza in ambito urbano. Attrezzature per la manutenzione dei tappeti erbosi. Criteri di gestione e di scelta.

CFU-4:  Attrezzature per l’impianto di colture arboree. Abbattimento e potatura. Motosega. Scelta ed impiego in sicurezza. Cantieri di lavoro per la gestione delle alberature stradali ed ornamentali. Macchine per la zollatura degli alberi. Macchine per il decioccamento. Criteri di gestione e di scelta.  Attrezzature per la pulizia e la raccolta di foglie e di altri residui vegetali. Tecniche ed attrezzature per il compostaggio dei residui della gestione del verde.

CFU-5: Normative di sicurezza e di antinfortunistica riguardanti le operazioni da svolgere e le macchine da utilizzare nei cantieri di lavoro necessari per la gestione ordinaria del verde urbano.

CFU-6 (esercitazioni):  casi di studio su aspetti gestionali del verde pubblico e privato nelle aree urbane.

Metodi didattici
 

Il corso è prevede 46 ore di lezioni frontali e 10 ore di esercitazioni in laboratorio e campo. Durante le esercitazioni  verranno trattati aspetti pratici dell'uso e della gestione delle macchine per il verde ornamentale, alla taratura delle irroratrici, al calcolo del costo d'esercizio, alla sicurezza (direttiva macchine 2006/42).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato nel corso di un esame orale alla fine del corso. Verranno sorteggiate tre domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità apprese nel corso delle esercitazioni. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Supporti didattici distribuiti a lezione

- Pietro Piccarolo, Creazione e cura del verde: macchine e tecniche per la manutenzione e gestione, Calderini Edagricole.

- Franco Agostoni – Carlo Maria Marinoni, Manuale di progettazione di spazi verdi, Zanichelli, ISBN 88-08-02354-0.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

- ricevimento in studio :

lunedi 9.30-10.30

mercoledi 9.30-10.30.

- contatti email  (in qualsiasi momento).

- cellulare di servizio (in qualsiasi momento).

Date di esame previste
 

14/2/21

14/4/21

27/7/21

27/10/21

14/12/21

22/2/22

19/4/22

Altre informazioni
 

Commissione d'esame: Paola D’Antonio, Michele Perniola, Emanuele Giaccari

 
Fonte dati UGOV