Anna Maria PERNA | ZOOTECNIA BIOLOGICA E BENESSERE ANIMALE

ZOOTECNIA BIOLOGICA E BENESSERE ANIMALE
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Nel corso saranno trattate le metodiche maggiormente utilizzate per la definizione della sostenibilità economica, ambientale dell’allevamento in condizioni intensive ed estensive delle principali specie di interesse zootecnico. Saranno, approfonditi gli aspetti relativi agli effetti dell’allevamento su:  benessere animale e ambiente, quest’ultimo in termini di acidificazione del suolo, emissione di gas serra, potenziale di eutofrizzazione, consumo di suolo, di acqua e di energia non rinnovabile. Saranno approfondite le conoscenze relative ai sistemi di valutazione dell’impatto ambientale (Life Cycle Assessment) e  Rispetto alla normative in materia di impatto ambientale sarà trattata la direttiva nitratie.  Come esempio di allevamento sostenibile sarà studiato il caso della zootecnia biologica e della normativa che la regolamenta. 

Studenti/Studentesse  dovranno essere in grado di raccogliere ed interpretare i dati derivanti dalla propria attività in modo autonomo, critico ed autorevole, individuandone i presupposti, analizzandone le dinamiche di trasformazione e descrivendone le conseguenze. Dovranno, inoltre, essere in grado di collegare tutti gli aspetti della propria operatività valutandone le conseguenze ambientali, scientifiche, etiche ed economiche. Dovranno pertanto possedere consapevolezza ed autonomia di giudizio tali da acquisire le informazioni necessarie e valutarne le implicazioni in un contesto produttivo e di mercato, per attuare interventi atti a migliorare la qualità e l'efficienza della produzione alimentare e di ogni altra attività connessa, anche in termini di sostenibilità ambientale ed ecocompatibilità.

???????
Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze di base delle principali tecniche di allevamento.

Contenuti del corso
 

Aspetti generali sulla  sostenibilità  delle  produzioni animali,  e definizioni dei limiti dei processi sostenibili; modello della Triple Bottom Line - sostenibilità economica; socio istituzionale; ambientale. 

Definizione dell'efficienza produttiva di un allevamento. Efficienza produttiva del latte e della carne: indici di efficienza biologica e zootecnica; indice di efficienza alimentare.
L’impatto ambientale degli allevamento zootecnici. L’effetto dei cambiamenti climatici sugli animali e sull’attività zootecnica. 
 
 I principi della zootecnia biologica come esempio di attività agricola sostenibile: alimentazione a base di alimenti biologici e non OGM, origine degli animali e scelta del tipo genetico, carico animale e impatto ambientale, stabulazione, pascolo e benessere animale.
 La normativa in materia di benessere animale. concetto di adattamento e stress. Tecniche di allevamento finalizzate al benessere animale; protezione degli animali in allevamento e ispezioni.

Programma esteso
 

CFU-1 (8 h lezione): Concetto di sostenibilità dei una produzione,  e definizioni dei limiti dei processi sostenibili; modello della Triple Bottom Line - sostenibilità economica; socio istituzionale; ambientale. Concetto della sostenibilità applicata alle produzioni animali.

CFU-2 (8 h lezione): Sostenibilità economica delle produzioni animali. Definizione dell'efficienza produttiva di un allevamento. Efficienza produttiva del latte e della carne: indici di efficienza biologica e zootecnica; indice di efficienza alimentare.

 CFU-3 (8 h lezione):Sostenibilità ambientale delle produzioni zootecniche; sostanze inquinanti dell'aria, dell'acqua e del suolo.Effetto serra -CO2 equivalente; greenhouse gases da deiezioni e reflui zootecnici; Alimentazione e produzione di metano; Gas serra e livello produttivo; Sistema di allevamento e gas serra.

CFU-4 (8 h lezione): La normativa in materia  di zootecnia biologica. I principi della zootecnia biologica come esempio di attività agricola sostenibile: alimentazione a base di alimenti biologici e non OGM, origine degli animali e scelta del tipo genetico, carico animale e impatto ambientale, stabulazione, pascolo e benessere animale.

CFU-5 (8 h lezione): La normativa in materia di benessere animale. concetto di adattamento e stress. Tecniche di allevamento finalizzate al benessere animale; protezione degli animali in allevamento e ispezioni.

CFU-6 (20 h esercitazione in aula, in laboratorio e in azienda) Le lezioni saranno integrate da esercitazioni e seminari in aula, in laboratorio e in azienda volti all'approfondimento degli argomenti trattati. 

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato in 40 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso ed in 20 ore di esercitazioni in laboratorio e visite guidate presso aziende zootecniche e opifici di trasformazione. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento su argomenti specifici tenuti da esperti di settore. Per le lezioni frontali il docente si avvarrà di presentazioni PowerPoint.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato nel corso di un esame orale alla fine del corso, organizzato in almeno tre domande, mediante le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione. Inoltre, saranno valutate anche le conoscenze e le abilità apprese durante le esercitazioni di laboratorio. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il docente mette a disposizione degli studenti gli appunti del corso e il materiale didattico relativi a contenuti del corso non reperibili nei testi consigliati.  

I  testi consigliati, da utilizzare e consultare per ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati nel corso, sono i seguenti:ALAIS C., – Scienza del latte. –Tecniche nuove, Milano, 1984 BETTINI T.M., - Elementi di Scienza delle produzioni animali, Edagricole, Bologna, 1987.LAWRIE R.A., –Scienza della carne.  – Edagricole; GRAU R. -  D. Caccioni e L. Colombo. Il manuale del biologico. Edagricole, Bologna. - F. Napolitano, G. De Rosa, F. Grasso. 2007. Comportamento e benessere degli animali in produzione zootecnica, Aracne Editrice, Roma. - Henning Steinfeld, Pierre Gerber, Tom Wassenaar, Vincent Castel, Mauricio Rosales, Cees de Haan. Livestock's Long Shadow. 2006. Environmental Issues and Options. Food and Agriculture Organization of the United Nations- .92-5-105571-8.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica/esame, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche ed in opifici di trasformazione dei prodotti di origine animale, corredato di cognome e nome, recapito telefonico, matricola ed e-mail.


Orario di ricevimento: lunedì dalle 16.00 alle 18.00, mercoledì dalle 15.30 alle 16.30 ???????giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il proprio studio.Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, sia presso il proprio studio, che attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

11/01/2023, 16/02/2023, 22/03/2023, 18/04/2023, 16/05/2023, 14/06/2023,

12/07/2023, 20/09/2023, 18/10/2023, 22/11/2023, 15/12/2023.

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

Presidente: Prof.ssa Annamaria Perna;

Componente:  Pro.f Corrado Pacelli

 
Fonte dati UGOV