Anna Maria PERNA | VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE
VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE | |
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SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE E TECNOLOGIE ALIMENTARI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | VALUTAZIONE DEI PRODOTTI DI ORIGINE ANIMALE | ||||||
6 | 60 | Secondo Semestre | PERNA Anna Maria |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Contenuti e conoscenze Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze : sulle proprietà funzionali dei costituenti dei prodotti di origine animale latte, carne, uova, miele, in modo da individuare idonei parametri analitici per la caratterizzazione dei prodotti in relazione alla loro destinazione: prodotto tal quale, prodotto trasformato (fresco, stagionato); sugli elementi caratterizzanti i sistemi di produzione dei prodotti animali e i fattori che ne influenzano la ”qualità”. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza sulla composizione e organizzazione strutturale delle materie prime di origine animale e sulle specifiche competenze sulle tecnologie di trasformazione e conservazione di questi. Conoscenza del ruolo delle molecole presenti negli alimenti animali ai fini composizionali, nutrizionali – nutraceutici e tecnologici. Conoscenza dei metodi per la, Tracciabilità, e la Certificazione del prodotto animale. Conoscenze applicate e capacità di comprensione Autonomia di giudizio Capacità di individuare le condizioni tecnologiche da applicare in funzione delle caratteristiche del prodotto al fine di ottimizzare la qualità dei prodotti finiti; interpretare il rapporto fra composizione e trasformazione del prodotto; valutare l’idoneità e la convenienza del prodotto animale in relazione alla loro destinazione. Comunicazione Capacità di comunicare ed interagire con imprenditori e tecnici nella valutazione del prodotto animale in relazione alla destinazione. |
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Prerequisiti | Per una proficua frequenza al corso sono necessarie conoscenze (tipicamente fornite nei corsi di laurea triennali in Tecnologie alimentari) di: Elementi di Matematica e di StatisticaElementi di Chimica Organica, Biochimica e Chimica degli AlimentiProduzioni Animali Processi delle Tecnologie Alimentari ??????? |
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Contenuti del corso | CFU-1 (8 h lezione)Acquisizione delle conoscenze sul latte. Definizione e struttura del latte. Cenni sulla anatomia e fisiologia della mammella e meccanismi fisiologici della secrezione ed eiezione del latte. Lattogenesi. Composizione chimica del latte: glucidi; lipidi; protidi ( caseine; siero proteine; azoto non preoteico); enzimi; componente minerale e acidi organici. Valori dei principali indici chimico-fisici del latte. Composizione del latte di specie diverse di interesse zootecnico. Definizione della qualità : chimica, nutrizionale, organolettica ed igienico-sanitaria, definizione e descrizione dei parametri qualitativi, con particolare attenzione a quella tecnologica. CFU-2 (8h lezione)Acquisizione delle conoscenze sui fattori che influenzano le caratteristiche quanti-qualitative del latte: genetici (specie; razza; individuo); fisiologici (stato di salute; stadio di lattazione); zootecnici( alimentazione; clima; management; stabulazione; tecnica e tempi di mungitura). CFU-3 (8h lezione)Acquisizione delle conoscenze sulla carne e sui prodotti carnei: struttura e composizione del muscolo scheletrico; trasformazione del muscolo in carne. Costituenti della carne: le sostanze azotate; i lipidi; i minerali; i componenti minori. Parametri che definiscono la qualità della carne e i metodi analitici di valutazione (pH, tenerezza, colore, aroma, capacità di ritenzione idrica), il trasporto, la macellazione degli animali, il sezionamento delle carcasse, la commercializzazione. CFU-4 (8h lezione) Acquisizione delle conoscenze sui fattori influenzanti la qualità della carne. Accrescimento e precocità, tipi genetici da carne ; alimentazione; clima; management; stabulazione. Caratteristiche qualitative della carne destinata alla trasformazione. Acquisizione delle conoscenze sui prodotti ittici: struttura del muscolo; composizione chimica e valore nutrizionale. Fattori influenzanti i fenomeni post mortem e qualità del prodotto. Classificazione dei pesci in base al loro contenuto in lipidi. La qualità dei molluschi bivalvi e dei crostacei e loro valore nutrizionale. Differenze nutrizionali con la carne dei terricoli. Caratteristiche qualitative del pesce di allevamento e quello di cattura ???????CFU-5 (8h lezione) Acquisizione delle conoscenze sulle caratteristiche chimico-fisiche delle uova. Cenni sull’anatomia dell’apparato riproduttore femminile; fisiologia della formazione dell’uovo; formazione e struttura dell’uovo; caratteristiche chimico strutturali dell’uovo e modificazioni qualitative successive la deposizione; proprietà nutrizionali e funzionali; tecnica di allevamento per la produzione di uova; fattori che influenzano la qualità. Acquisizione delle conoscenze su: formazione e composizione del miele; caratteristiche chimico-fisiche; qualità nutrizionale, tecnologica e organolettica del miele e dei prodotti dell’alveare. Fattori che influenzano la composizione e la qualità del miele. Etichettatura e commercializzazione del miele. Significato della filiera produttiva Valutazione della sicurezza, qualità tecnologica e organolettica dei prodotti animali. Tracciabilità dei prodotti animali. CFU-6 (20 h esercitazione) Analisi chimiche: pH, composizione chimica di carne, latte, uova e miele. Analisi fisiche: colore, capacità di ritenzione idrica, texture. Acquisizione analitica dei dati e valutazione critica dei risultati di laboratorio. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento su argomenti specifici tenuti da esperti di settore. |
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Programma esteso | CFU-1 (8 h lezione)Acquisizione delle conoscenze sul latte. Definizione e struttura del latte. Cenni sulla anatomia e fisiologia della mammella e meccanismi fisiologici della secrezione ed eiezione del latte. Lattogenesi. Composizione chimica del latte: glucidi; lipidi; protidi ( caseine; siero proteine; azoto non preoteico); enzimi; componente minerale e acidi organici. Valori dei principali indici chimico-fisici del latte. Composizione del latte di specie diverse di interesse zootecnico. Definizione della qualità : chimica, nutrizionale, organolettica ed igienico-sanitaria, definizione e descrizione dei parametri qualitativi, con particolare attenzione a quella tecnologica. CFU-2 (8h lezione)Acquisizione delle conoscenze sui fattori che influenzano le caratteristiche quanti-qualitative del latte: genetici (specie; razza; individuo); fisiologici (stato di salute; stadio di lattazione); zootecnici( alimentazione; clima; management; stabulazione; tecnica e tempi di mungitura). CFU-3 (8h lezione)Acquisizione delle conoscenze sulla carne e sui prodotti carnei: struttura e composizione del muscolo scheletrico; trasformazione del muscolo in carne. Costituenti della carne: le sostanze azotate; i lipidi; i minerali; i componenti minori. Parametri che definiscono la qualità della carne e i metodi analitici di valutazione (pH, tenerezza, colore, aroma, capacità di ritenzione idrica), il trasporto, la macellazione degli animali, il sezionamento delle carcasse, la commercializzazione. CFU-4 (8h lezione) Acquisizione delle conoscenze sui fattori influenzanti la qualità della carne. Accrescimento e precocità, tipi genetici da carne ; alimentazione; clima; management; stabulazione. Caratteristiche qualitative della carne destinata alla trasformazione. Acquisizione delle conoscenze sui prodotti ittici: struttura del muscolo; composizione chimica e valore nutrizionale. Fattori influenzanti i fenomeni post mortem e qualità del prodotto. Classificazione dei pesci in base al loro contenuto in lipidi. La qualità dei molluschi bivalvi e dei crostacei e loro valore nutrizionale. Differenze nutrizionali con la carne dei terricoli. Caratteristiche qualitative del pesce di allevamento e quello di cattura ???????CFU-5 (8h lezione) Acquisizione delle conoscenze sulle caratteristiche chimico-fisiche delle uova. Cenni sull’anatomia dell’apparato riproduttore femminile; fisiologia della formazione dell’uovo; formazione e struttura dell’uovo; caratteristiche chimico strutturali dell’uovo e modificazioni qualitative successive la deposizione; proprietà nutrizionali e funzionali; tecnica di allevamento per la produzione di uova; fattori che influenzano la qualità. Acquisizione delle conoscenze su: formazione e composizione del miele; caratteristiche chimico-fisiche; qualità nutrizionale, tecnologica e organolettica del miele e dei prodotti dell’alveare. Fattori che influenzano la composizione e la qualità del miele. Etichettatura e commercializzazione del miele. Significato della filiera produttiva Valutazione della sicurezza, qualità tecnologica e organolettica dei prodotti animali. Tracciabilità dei prodotti animali. CFU-6 (20 h esercitazione) Analisi chimiche: pH, composizione chimica di carne, latte, uova e miele. Analisi fisiche: colore, capacità di ritenzione idrica, texture. Acquisizione analitica dei dati e valutazione critica dei risultati di laboratorio. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento su argomenti specifici tenuti da esperti di settore. |
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Metodi didattici | Il corso è organizzato in 40 ore di lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso ed in 16 ore di esercitazioni in laboratorio e visite guidate presso aziende zootecniche e opifici di trasformazione. Sono previsti alcuni seminari di approfondimento su argomenti specifici tenuti da esperti di settore. Per le lezioni frontali il docente si avvarrà di presentazioni PowerPoint. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | La verifica dell'apprendimento sarà effettuata mediante un'interazione continua con gli studenti durante le lezioni ed attraverso un riesame critico dei temi trattati. L’esame finale è un colloquio orale per la verifica della capacità di ragionamento e di collegamento tra le conoscenze acquisite e interessa tutti gli argomenti trattati durante il corso. ??????? |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | I testi consigliati, da utilizzare e consultare per ulteriori approfondimenti sugli argomenti trattati nel corso, sono i seguenti:ALAIS C., – Scienza del latte. –Tecniche nuove, Milano, 1984 BETTINI T.M., - Elementi di Scienza delle produzioni animali, Edagricole, Bologna, 1987.LAWRIE R.A., –Scienza della carne. – Edagricole; GRAU R.,– Carne e prodotti carnei.- Ed agricoleSTADELMAN W.J., COTTERILL O.J., - Egg science and technology, Food Product, Press Ed. Binghampton NY USA 1990Il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico di approfondimento di alcuni temi trattati |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica/esame, viene raccolto l’elenco degli studenti che intendono frequentare assiduamente il corso e partecipare alle visite guidate in aziende zootecniche ed in opifici di trasformazione dei prodotti di origine animale, corredato di cognome e nome, recapito telefonico, matricola ed e-mail. Orario di ricevimento: lunedì dalle 16.30 alle 18.30, mercoledì dalle 11.30 alle 13.30 ???????giovedì dalle 16.30 alle 18.30 presso il proprio studio.Oltre all’orario di ricevimento settimanale, la docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, sia presso il proprio studio, che attraverso la propria e-mail. |
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Date di esame previste | 12/01/2024, 16/02/2024, 15/03/2024, 19/04/2024, 17/05/2024, 21/06/2024 15/07/2024, 16/09/2024, 15/10/2024, 15/11/2024, 16/12/2024. |
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Seminari di esperti esterni | si |
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Altre informazioni | Commissione d'esame: Presidente: Prof.ssa Annamaria Perna Componente: Prof. Andrea Rando |
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