Giacomo PROSSER | MODULO GEOLOGIA

MODULO GEOLOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
SCIENZE GEOLOGICHE AMBIENTALI
6
Lingua insegnamento
 

ITALIANO

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e comprensione

Al termine del corso, gli studenti acquisiranno le seguenti conoscenze:

1) Un quadro generale della struttura e l’evoluzione geodinamica del Pianeta Terra in modo da comprendere le connessioni esistenti tra le discipline che compongono il percorso formativo delle scienze geologiche;

2) comprendere il funzionamento della tettonica a zolle;

3) Le grandezze spazio-temporali che caratterizzano i fenomeni geologici;

4) Alcune nozioni sulle caratteristiche geometriche delle strutture tettoniche e dei corpi sedimentari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

1) Contestualizzare i fenomeni geologici e geodinamici nell’ambito della tettonica a zolle;

2) Applicare gli schemi classificativi alle rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie, che rappresentano i principali componenti della litosfera;

3) riconoscere e descrivere le principali strutture tettoniche e distinguere le unità stratigrafiche a partire da carte geologiche regionali;

4) fornire una semplice descrizione delle strutture tettoniche e delle unità stratigrafiche di un’area in base a dati di affioramento.

Abilità comunicative

Al termine del corso lo studente acquisirà la capacità di comunicare in forma orale, scritta e attraverso schemi, disegni e diagrammi le conoscenze interdisciplinari di base delle scienze geologiche.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Il corso fornisce una introduzione generale alla composizione, struttura e dinamica del pianeta Terra. La trattazione inizia con lo studio dei principali tipi di rocce presenti sulla crosta terrestre e l’analisi dei minerali che costituiscono le rocce. Successivamente, vengono approfonditi alcuni aspetti della teoria della tettonica a zolle. Questa introduzione generale serve a discutere l’origine dei vulcani, la meccanica dei terremoti, l’origine dei bacini sedimentari e la deformazione delle rocce. Questi concetti sono infine applicati alla formazione delle catene orogeniche a ad alcuni aspetti della tettonica a zolle e della geodinamica dell’area mediterranea.

Programma esteso
 

1) Introduzione alla struttura e alla dinamica del pianeta terra. Cenni sulle scale temporali dei processi geologici. I principi della stratigrafia e la stima dell’età relativa. Calcolo dell’età assoluta delle rocce. La struttura interna della Terra; composizione del nucleo, del mantello e della crosta terrestre; il significato della litosfera.

2) I principali minerali che compongono le rocce. Classificazione delle rocce; esercitazioni riguardanti i diagrammi classificativi per le rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie; uso della lente per il riconoscimento dei minerali e della tessitura delle rocce sedimentarie.

3) Tettonica a zolle. Cenni storici sulla teoria della deriva dei continenti; l’espansione dei fondali oceanici; la tettonica delle placche: crosta oceanica e continentale; stratificazione termica e composizionale della crosta. Caratteristiche dei margini divergenti, convergenti e trasformi; i possibili motori della tettonica a zolle.

4) L’attività vulcanica e sismica in relazione alla tettonica a zolle e alle caratteristiche dei margini di placca. Caratteristiche reologiche e distribuzione degli sforzi nella crosta terrestre; rappresentazione dell’intensità dei terremoti e della sorgente sismica.

5) Cenni sulla stratigrafia e sulle caratteristiche dei contatti stratigrafici. La delle principali strutture tettoniche (faglie e pieghe). Esercitazione riguardante il riconoscimento dei contatti stratigrafici e delle strutture tettoniche utilizzando carte geologiche a grande scala.

6) Il concetto di orogenesi e i principali cicli orogenetici riconoscibili nell’area mediterranea. Processi di formazione e caratteristiche delle catene montuose; caratteristiche dei bacini sedimentari correlati; il concetto dell’isostasia; caratteristiche tettoniche e geodinamiche dell’area mediterranea.

7) Esercitazione sul terreno (2 gg) per introdurre i metodi di base della cartografia geologica (riconoscimento delle rocce sul terreno, descrizione di un affioramento, uso della bussola, posizionamento di un affioramento sulla carta topografica) e per osservare le caratteristiche geologiche dell’Appennino meridionale.

Metodi didattici
 

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali seguite da esercitazioni in aula e sul terreno (osservazione di minerali e rocce tramite l’utilizzo della lente; descrizione di un affioramento sul quaderno di campagna; uso elementare della bussola da geologo). Si prevedono due escursioni della durata di un giorno che permetteranno di applicare i concetti appresi in aula ad aree particolarmente didattiche dell’Appennino meridionale, compiendo osservazioni su diverse tipologie di strutture tettoniche e unità tettono-stratigrafiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Un esonero scritto, riguardante il riconoscimento di campioni di roccia e comprendente alcune domande teorico-pratiche riguardo agli argomenti trattati dovrà essere sostenuto alla fine delle lezioni di Geologia modulo 1. L’esame finale, in forma orale, sarà integrato con quello del corso di Geologia modulo 2 e potrà essere sostenuto solamente dagli studenti che hanno superato l’esonero. Inoltre, per sostenere l’esame orale, lo studente dovrà consegnare una relazione nella quale saranno riportati i risultati delle esercitazioni di terreno.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi consigliati:

Livio Trevisan, Gaetano Giglia. Introduzione alla geologia, Pacini Editore (2003).

Pompeo L. Casati. Scienze della Terra. Vol. 1: Elementi di geologia generale. CittàStudi (2012).

Le slides del corso, i diagrammi classificativi da utilizzare per le rocce, il materiale cartografico da utilizzare nelle esercitazioni e i link a siti web utili per scaricare software libero e materiale didattico da utilizzare per il corso saranno disponibili sulla piattaforma google classroom di Unibas.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Il docente sarà presente nel proprio ufficio (Campus Macchia Romana, Edificio 3D) per rispondere a domande sugli argomenti del corso e fornire materiale didattico nei seguenti giorni:

MARTEDI’ dalle 9:30 alle 11:30

GIOVEDI’ dalle 15:30 alle 17:30

Gli studenti potranno richiedere ulteriori appuntamenti telefonicamente o mediante e-mail.

Date di esame previste
 

23/01/2023, 28/02/2023, 15/03/2023, 20/04/2023, 11/05/2023, 15/06/2023, 24/07/2023, 06/09/2023, 10/10/2023, 17/11/2023

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti seminari di esperti esterni

 
Fonte dati UGOV