Emanuele GIACCARI | GEOLOGIA APPLICATA

GEOLOGIA APPLICATA
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
6
 CFUOreCicloDocente
1GEOLOGIA APPLICATA
6 60 Secondo Semestre GIACCARI Emanuele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano 

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si pone gli obiettivi di trasmettere agli studenti gli elementi conoscitivi essenziali per analizzare e studiare i problemi di geologia applicata con particolare riferimento all'interazione tra:

- la geologia e gli strumenti di pianificazione territoriale (piani urbanistici, particolareggiati, di espansione ecc); 

- la geologia e le opere architettoniche esistenti o da realizzare (verifica della instabilità, valutazione dell'erosione e del rischio geomofologico).

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito una visuale ampia e critica della geologia applicata e precisamente dovrà dimostrare di aver acquisito non solo gli elementi base deòlla geologia ma anche gli elementi necessari per un appropriata lettura ed interpretazione di tutti gli aspetti riguardanti la geologia applicata che interagiscono con l'attivita antropica sia di pianficazione che archiettonica.

Lo studente dovrà acquisire l'abilità di leggere ed interpretare una carta geologica ed una relazione geologica, riconoscere le principali famiglie di rocce. Lo studente dovrà aver acquisito, alla fine del corso, la competente terminologia tecnico - scientifica dell'ambito della geologia e della geologia applicata. 


Prerequisiti
 

La comprensione dei contenuti del corso è facilitata dal possesso delle nozioni di fisica.

Contenuti del corso
 

La geologia di base, i principali tipi di rocce, le carte geologiche, la geologia regionale, le proprietà fisiche e meccaniche delle terre, cenni di idrogeologia, le prospezioni geologiche, l'instabilità dei versanti, il rischio geomorfologico . 

Programma esteso
 

Introduzione: cos'è la geologia applicata, quali sono i campi di applicazione , quali gli strumenti di indagine, quali sono i mezzi geologici, che cos'è un arelazione geologica, i contenuti minimi di una relazione geologica.

Geologia generale: la terra e la sua formazione, la deriva dei continenti  e margini tra placche, vilcani e terremoti.

Le rocce: il ciclo litogenetico, le magmatiche, le sedimentarie e le metamorfiche, formazione e classificazione; gli ambienti di formazione; la temperatira e la pressione.

Faglie e pieghe.

Le carte geologiche ed altre carte tematiche.

Le ere geologiche.

La geologia regionale.

Elementi di idrogeologia: movimento dell'acquie nel terreno, la legge di Darcy, la permeabilità e la trasmissività,   il cuneo marino Ghyben ed Herzberg, acquiferi freatici, artesiani e costieri, pozzi , prove di emungimento, la capillarità, linee di flusso.

Proprietà fisiche e meccaniche delle terre: granulometria, porosità pesi per unità di volume, grado di saturazionme, contenuto in acqua , limiti di Atterberg, plasticità di un'argilla.

Sforsi e deformazioni: richiami sullo stato tensionale della materia, modulo di Young, modulo di Poisson, campo elastico e campo plastico delle rocce, fragilità e duttilità di una roccia, principio delle tensioni effettive, diagramma delle tensioni.

Resistenza al taglio: coesione, angolo di attrito, prove di tagoio diretto, criterio di rottura di Mohor-Coulomb. 

Condizioni di stabilità di un versante o di uno scavo: equilibriio limite, le frane, classificazione delle frane.

Prospezioni geologiche: in situ e in laboratorio, carotaggi, prove penetrometriche, dilatometro, scissometro, indagini sismiche, geoelettriche, elettrimagnetiche.

Materiali lapidei in edilizia: principali propietà fisiche dei materiali lapidei utilizzati in edilizia, proprietà estetiche delle rocce

  


  

Metodi didattici
 

lezioni frontali anche mediante presentazione power point ed esercitazioni (riconoscimento rocce, lettura carte geologiche, prove di laboratorio, analisi di una relazione geologica, esercizi geoogia tecnica ).

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

E' prevista un aprova finale orale che potrà essere sostenuta dagli studenti che hanno acquisito la frequenza. La prova consisterà nella risposta alle domande rivolte dai docenti della commissione sugli argomenti trattati al corso e sulla relazione geologica approntata dallo stesso allievo.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- Ardito Desio "Geologia applicata all'ingegneria", Hoepli editore 2003;

- Giuseppe Sappa "Geologia applicata", Città studi editore, 2015;

- Mario Casedio Carlo elmi "Il manuale del geologo",  Pitagora editore, 2006;

- Renato Lancellotta "Geotecnica", Zanichelli editore, 2012;

- L. Scesi, M. Papini, P. Gattinoni "Principi di geologia applicata all'ingegneria civile-ambientale e scienze della terra", CEA editore, 2014.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso , dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico (le immagini di poiwr point, e le dispense del corso). Il materiale didattico sarà consegnato preliminarmente ad ogni lezione.

Sarà redatto l'elenco degli studenti che intendono frequentare il corso.

Chiarimenti, informazioni e comunicazioni potranno essere forniti dal docentre per via telefonica, per e_mail e direttamente prima e dopo le ore di lezione, oppure nelle ore di ricevimento come da allegata tabella.

Martedì dalle 17,00 alle 20,00 nello studio del docente A309;

Giovedì dalle 17,00 alle 20,00 nello studio del docente A309

Date di esame previste
 

I sessione (dal 18 gennaio al 31 marzo 2021) due sedute previste il 19 gennaio e 25 febbraio 

II sessione (dal 6 aprile al 6 agosto 2021) quattro sedute previste il 29 aprile, 15 giugno, 29 giugno , 13 luglio 

III sessione (dal 23 agosto al 23 dicembre 2021)  tre sedute previste il 21 settembre, 21 ottobre, 16 novembre

Seminari di esperti esterni
 

Si, sono previsti seminari di esperti su alcuni argomenti trattati durante il corso.

Altre informazioni
 

Per le escursioni didattiche gli studenti dovranno dotarsi di bussola, martello da geologo e macchina fotografica.

 
Fonte dati UGOV