Domenico COPERTINO | ANTROPOLOGIA CULTURALE

ANTROPOLOGIA CULTURALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1ANTROPOLOGIA CULTURALE
8 56 Secondo Semestre COPERTINO Domenico 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza e capacità di comprensione: questo corso offrirà agli studenti le principali conoscenze nell’ambito dell’antropologia culturale; saranno approfondite le basi della disciplina e i suoi concetti chiave (cultura, relativismo culturale, etnocentrismo, etnicità, genere, ed altri). Saranno inoltre introdotti i principali paradigmi teorici (evoluzionismo, funzionalismo, strutturalismo, interpretativismo, eccetera) e le metodologie dell'antropologia (etnografia, ricerca sul campo, osservazione partecipante, raccolta dei dati).
  • Capacità di apprendimento: frequentando le lezioni e studiando i testi proposti, gli studenti avranno a disposizione gli strumenti per mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati. In particolare, essi familiarizzeranno con i processi di costruzione delle identità e delle differenze e svilupperanno la capacità di confrontare tra di loro diverse realtà culturali. 
  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: il corso si proporrà di preparare gli studenti ad affrontare autonomamente una riflessione critica sulla complessità del mondo contemporaneo. In particolare, si forniranno gli strumenti metodologici per sviluppare una capacità di osservazione e interpretazione dei contesti di vita quotidiana, con particolare riferimento alle istituzioni educative e alla scuola.
  • Abilità comunicative: attraverso la partecipazione alle lezioni e il confronto, gli studenti  saranno stimolati a formulare criticamente delle opinioni personali sui temi trattati e ad argomentare efficacemente tali opinioni.
Prerequisiti
 
  • È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dai corsi di “Pedagogia generale” e “ Pedagogia sociale”:

concetti elementari di modello teorico, ermeneutica, epistemologia, impianto metodologico;

Contenuti del corso
 

Blocco 1: Introduzione all’antropologia (16 ore)???????

Blocco 2: Campi e ambiti del sapere antropologico (40 ore)


Programma esteso
 


  • Significati del termine culture
  • Origini della disciplina
  • Oggetti di studio e loro trasformazione
  • Condizioni della comparsa dell’antropologia
  • Il concetto di cultura in antropologia
  • Modelli culturali
  • Gli assunti fondamentali dell’antropologia
  • I metodi dell’antropologia
  • L’etnografia???????
  • I sistemi economici
  • Le religioni
  • L’espressione artistica
  • Il patrimonio culturale
  • La riproduzione
  • Educazione, scuola
  • "Razze”, geni, lingue
  • Malattie, malessere e cura
  • Gruppi sociali
  • Etnie ed etnicità
  • Sesso e genere
  • Sistemi politici e giuridici
  • Forme della parentela
  • Comunicazione e conoscenza
  • Migrazioni
  • Sviluppo
Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica tra lezioni, discussioni su tematiche specifiche ed esercitazioni. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'acquisizione delle capacita? e la comprensione dei nuclei tematici di riferimento e? garantita mediante l'analisi di casi di studio e la partecipazione a discussioni di gruppo. L'itinerario didattico prevede: 

-                lezioni frontali con il sussidio di slide; gli argomenti trattati durante queste lezioni costituiscono oggetto d’esame. Di conseguenza, gli appunti presi dagli studenti a lezione costituiscono parte integrante del materiale di studio;

-                discussioni di gruppo sulle tematiche affrontate a lezione;

-                approfondimenti da parte degli studenti, condotti su testi concordati con il docente; questi approfondimenti saranno oggetto di una breve relazione scritta. Inoltre essi saranno presentati al gruppo dei pari attraverso il sussidio di strumenti audiovisivi e/o informatici, secondo modalità che saranno esposte a lezione; le presentazioni saranno oggetto di una verifica intermedia.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

???????o               Frequenza ai corsi (lezioni frontali e applicazione di metodologie di apprendimento); la partecipazione costante e attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata;

o               valutazione della partecipazione attiva e propositiva alle discussioni di gruppo;

o               verifica intermedia sulla relazione scritta e sulla presentazione al gruppo dell’approfondimento individuale di un testo concordato con il docente (cfr. Metodi didattici);

o               esame orale, nel quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Gli argomenti trattati a lezione saranno parte della prova per i frequentanti (di conseguenza, si raccomanda di utilizzare gli appunti individuali); per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Barbara  Miller, Antropologia culturale, Milano – Torino, Pearson, 2014 (tranne i paragrafi 1.1.1, 1.3.1, 1.4.1, 1.4.2, 7.2, 7.2.1, 7.2.2, che sono sostituiti dai saggi “Ugo Fabietti - Elementi di Antropologia Culturale.1”,  “Ugo Fabietti - Elementi di Antropologia Culturale.2” e “Copertino - Razzismo, etnie, migrazioni, religioni, integrazione”, presenti nella raccolta di saggi on line)
  • Alessandro Simonicca (a cura di), Antropologia dei mondi della scuola. Questioni di metodo ed esperienze etnografiche, Roma, Cisu, 2011 (Educazione, scuola)
  • Ferdinando Mirizzi, Storie di oggetti. Scritture di musei: riflessioni ed esperienze tra Puglia e Basilicata, Bari, Pagina, 2008 (patrimonio, beni culturali, musei etnografici)
  • Francesco Fallacara, Viaggio nel sistema educativo del Senegal. Alla scoperta delle Daaras, Bari, Edizioni Dal Sud, 2016

· Una raccolta di saggi on line, messa a disposizione dal docente alla propria pagina istituzionale

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (sito web, etc). 

Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 15 alle 18 presso lo studio del docente (A512)

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

23 gennaio 2020

20 febbraio 2020

16 aprile 2020

18 giugno 2020

09 luglio 2020

17 settembre 2020

08 ottobre 2020

12 novembre 2020

Seminari di esperti esterni
 

Non previsti

 
Fonte dati UGOV