Domenico COPERTINO | Antropologia delle religioni

Antropologia delle religioni
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensioneLo studente deve dimostrare di: conoscere e saper comprendere le problematiche relative allo studio antropologico delle religioni; metodi di indagine e rappresentazione delle dinamiche socio-culturali e religiose dalla prospettiva delle discipline demoetnoantropologiche; saper acquisire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito dell’approccio antropologico alle religioni; individuare le specificita? teoriche e metodologiche dello studio antropologico delle religioni; saper tracciare connessioni interdisciplinari; conoscere le specificita? dell’ambito di ricerca dell’antropologia religiosa;  comprendere le reciproche integrazioni e interdipendenze dei temi di studio nella complessita? delle realta? sociali e culturali; possedere le basi epistemologiche e di elaborazione teorica e metodologica delle scienze demoetnoantropologiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensioneLo studente deve dimostrare di: essere in grado di applicare nella pratica le conoscenze teoriche acquisite, con l'obiettivo di analizzare determinati contesti socioculturali; possedere competenze nell'ambito della conduzione di ricerche sul campo secondo le metodologie prevalenti in campo antropologico; sviluppare capacita? di analisi ed interpretazione dei patrimoni e paesaggi religioso-culturali; essere capace di applicare conoscenza e comprensione articolando il dialogo fra letteratura scientifica e ricerca in modo innovativo ed applicando in modo efficace le competenze acquisite a problemi, situazioni e contesti concreti; sviluppare capacita? di comprensione specifiche riguardo alle tradizioni religiose e culturali, ai patrimoni demoetnoantropologici, analizzando casi di studio anche con dinamiche conflittuali riguardanti l'impatto dei flussi migratori e il dialogo interculturale; sviluppare competenze relative all'analisi dei discorsi culturali sulle relazioni tra religioni diverse. 

Autonomia di giudizio:Lo studente deve essere in grado di: sapere valutare in maniera autonoma i processi relativi alle differenze religiose, etniche, culturali;  indicare le principali metodologie pertinenti allo studio antropologico delle religioni; scegliere criticamente le appropriate metodologie per l'indagine demoetnoentropologica su determinate comunità religiose e culturali; saper passare dalla capacita? di acquisizione di informazioni all'individuazione dei criteri classificatori e in generale all'interpretazione delle dinamiche sociali connesse alle differenze culturali e religiose; interfacciarsi criticamente con altre discipline e pratiche; esprimere, con piena consapevolezza, autonome posizioni in merito all'approfondimento delle problematiche connesse alla conoscenza dei contesti religiosi e culturali

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di: spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte, le questioni che emergono dalla studio antropologico delle religioni; presentare un elaborato (relazione su un argomento specifico) utilizzando correttamente il linguaggio scientifico; sviluppare competenze linguistiche di carattere specialistico-settoriale; sviluppare competenze nella rappresentazione delle conoscenze acquisite, attraverso diversi mezzi e supporti comunicativi (cartacei, visivi, multimediali); possedere capacita? di analisi, progettazione e realizzazione di modelli e/o prototipi comunicativi multidisciplinari diretti a comunicare/divulgare efficacemente la conoscenza di specifiche comunità religiose, presenti all'interno di contesti dati; conoscere almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari; esprimersi in maniera chiara ed esauriente, attraverso linguaggi scritti e verbali.???????

Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di: aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni relative allo studio antropologico delle religioni, proprie del settore delle discipline demoetnoantropologiche; riportare costantemente il sapere teorico su un piano di concreta sperimentazione pratica; scegliere specifiche metodologie di indagine e assumere posizioni critiche in merito alla coerenza dell'uso di tali metodologie in determinati contesti di ricerca; elaborare e analizzare i dati e le informazioni; acquisire competenze relative al linguaggio specifico del settore scientifico; saper effettuare connessioni interdisciplinari e mettere in relazione le differenti prospettive di indagine.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal corsi di “Antropologia culturale”concetti elementari di antropologia, cultura, modelli culturali, tradizioni;conoscenze dei concetti fondamentali dell’antropologia culturale;???????

conoscenze di ambito etnografico e loro applicazione pratica; metodi per la ricerca sul campo.

Contenuti del corso
 

Questo corso analizza le pratiche, le idee, le disposizioni e i comportamenti che definiscono l’ambito dei sistemi religiosi  nelle diverse culture. Saranno presentate le descrizioni etnografiche e le teorie antropologiche che spiegano tali sistemi. ???????

Programma esteso
 

Dopo un’introduzione allo studio antropologico delle religioni, il modulo affronta i seguenti argomenti: definizioni ed esempi di diverse credenze; il senso del sacro nelle diverse culture; significati e  funzioni dei rituali; caratteristiche, ruoli sociali, prerogative degli esperti religiosi nelle diverse culture; caratteristiche delle religioni globali; relazioni tra religioni diverse; relazioni tra religioni e strutture sociali; relazioni tra religione e politica; la materialità nella vita religiosa; il ruolo della disciplina nella vita religiosa.

Metodi didattici
 

Il corso (erogato in presenza e in modalità virtuale: Google Classroom - Class code nlctipz) prevede 30 ore di didattica tra lezioni, discussioni su tematiche specifiche ed esercitazioni. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'acquisizione delle capacita? e la comprensione dei nuclei tematici di riferimento e? garantita mediante l'analisi di casi di studio e la partecipazione a discussioni di gruppo. L'itinerario didattico prevede: lezioni frontali con il sussidio di slide; gli argomenti trattati durante queste lezioni costituiscono oggetto d’esame. Di conseguenza, gli appunti presi dagli studenti a lezione costituiscono parte integrante del materiale di studio;discussioni di gruppo sulle tematiche affrontate a lezione;gli studenti sono invitati a svolgere una breve attivita? di ricerca sul campo, sotto la supervisione del docente, sulle tematiche approfondite durante il corso e su specifici approfondimenti da parte degli studenti, condotti su testi concordati con il docente. Questa attività sarà oggetto di una relazione scritta, da consegnare al docente entro la fine del corso, secondo modalità che saranno esposte a lezione. Inoltre  la relazione potrà essere  presentata al gruppo dei pari attraverso il sussidio di strumenti audiovisivi e/o informatici, secondo modalità che saranno esposte a lezione. La relazione sarà oggetto di una verifica intermedia ???????

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Frequenza ai corsi (lezioni frontali e applicazione di metodologie di apprendimento); la partecipazione costante e attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; valutazione della partecipazione attiva e propositiva alle discussioni di gruppo;discussione di un elaborato progettuale di ricerca sul campo e monitoraggio della ricerca; verifica intermedia sulla relazione scritta di una breve ricerca sul campo e sulla relativa presentazione al gruppo (cfr. Metodi didattici); esame orale, nel quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ugo Fabietti,  Materia sacra: corpi, oggetti, immagini, feticci nella pratica religiosa, Milano: Raffaello Cortina, 2014Domenico Copertino, Antropologia politica dell'islam: da‘wa e jihad in Tunisia e nel Medio Oriente contemporaneo, Bari: Edizioni di Pagina, 2017

???????Una raccolta di testi forniti dal docente, reperibili alla pagina web del docente.

Lettura di approfondimento: ???????Maurice Bloch, Da preda a cacciatore: la politica dell'esperienza religiosa, Milano : R. Cortina, 2005

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (sito web, etc). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 9 alle 12.30 presso lo studio del docente (A512) e in modalità virtuale (Google Classroom - Class code nlctipz)???????

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

29 gennaio 2021

25 febbraio 2021

19 aprile 2021

21 giugno 2021

12 luglio 2021

20 settembre 2021

11 ottobre 2021

15 novembre 2021


Seminari di esperti esterni
 

Non previsti

 
Fonte dati UGOV