Domenico COPERTINO | Antropologia del Medio Oriente e del Nord Africa
Antropologia del Medio Oriente e del Nord Africa | |
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DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE) | |
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Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di: conoscere e saper comprendere le problematiche relative allo studio antropologico del Medio Oriente e Nord Africa; metodi di indagine e rappresentazione delle dinamiche socio-culturali di quest’area dalla prospettiva delle discipline demoetnoantropologiche; saper acquisire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito dell’approccio antropologico all’area culturale in questione; conoscere gli specifici oggetti di ricerca nell’ambito delle culture mediorientali e nordafricane; comprendere le reciproche integrazioni e interdipendenze dei temi di studio nella complessita? delle realta? sociali e culturali; possedere le basi epistemologiche e di elaborazione teorica e metodologica delle scienze demoetnoantropologiche; conoscere le caratteristiche delle culture, società e popoli nordafricani e mediorientali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di: sviluppare capacita? di analisi ed interpretazione dei patrimoni e paesaggi culturali; sviluppare capacita? di comprensione specifiche riguardo alle tradizioni culturali, ai patrimoni demoetnoantropologici, analizzando casi di studio anche con dinamiche conflittuali riguardanti l'impatto dei flussi migratori e il dialogo interculturale; sviluppare competenze relative all'analisi dei discorsi culturali sulle relazioni tra culture diverse. Autonomia di giudizio:Lo studente deve essere in grado di: sapere valutare in maniera autonoma i processi relativi alle differenze culturali; indicare le principali metodologie pertinenti allo studio antropologico delle culture nordafricane e mediorientali; saper passare dalla capacita? di acquisizione di informazioni all'individuazione dei criteri classificatori e in generale all'interpretazione delle dinamiche sociali connesse alle differenze culturali; interfacciarsi criticamente con altre discipline e pratiche; esprimere, con piena consapevolezza, autonome posizioni in merito all'approfondimento delle problematiche connesse alla conoscenza dei contesti culturali Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di: spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte, le questioni che emergono dalla studio antropologico delle culture nordafricane e mediorientali; sviluppare competenze linguistiche di carattere specialistico-settoriale; possedere capacita? di analisi, divulgare efficacemente la conoscenza delle culture mediorientali e nordafricane; conoscere almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari; esprimersi in maniera chiara ed esauriente, attraverso linguaggi verbali.??????? Capacita? di apprendimento:. Lo studente deve essere in grado di: aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni relative allo studio antropologico delle aree culturali approfondite da questo corso, proprie del settore delle discipline demoetnoantropologiche; riportare costantemente il sapere teorico su un piano di concreta sperimentazione pratica; elaborare le informazioni; acquisire competenze relative al linguaggio specifico del settore scientifico; saper effettuare connessioni interdisciplinari e mettere in relazione le differenti prospettive di indagine.??????? |
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Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal corsi di “Antropologia culturale”concetti elementari di antropologia, cultura, modelli culturali, tradizioni;conoscenze dei concetti fondamentali dell’antropologia culturale;??????? conoscenze di ambito etnografico e loro applicazione pratica; metodi per la ricerca sul campo. |
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Contenuti del corso | Questo corso propone uno sguardo antropologico sulle società, popoli e culture del grande scenario geo-culturale chiamato Medio Oriente e Nord Africa (o, in modo sintetico in antropologia, Medio Oriente). Si indagano le differenze interne a quest’area e le caratteristiche culturali comuni. Sono analizzati i punti di vista delle culture europee e “occidentali” sulle culture mediorientali, allo scopo di analizzare le rappresentazioni culturali in una prospettiva antropologica, finalizzata al superamento dell’etnocentrismo e alla promozione del relativismo culturale. ??????? |
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Programma esteso | Dopo un’introduzione allo studio antropologico dell’area, il modulo affronta i seguenti argomenti: le primavere arabe e la partecipazione politica in Medio Oriente; le relazioni tra culture urbane, rurali e seminomadi; significati e pratiche del patrimonio culturale in Medio Oriente; idee e questioni di genere; i concetti di parentela e di organizzazione sociale segmentaria; il sentimento etnico. ?????????????? |
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Metodi didattici | Il corso (erogato in modalità mista: in presenza e tramite Google Classroom - Class code nlctipz) prevede 30 ore di didattica tra lezioni e discussioni su tematiche specifiche. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'acquisizione delle capacita? e la comprensione dei nuclei tematici di riferimento e? garantita mediante l'analisi di casi di studio e la partecipazione a discussioni di gruppo. L'itinerario didattico prevede: lezioni frontali con il sussidio di slide; gli argomenti trattati durante queste lezioni costituiscono oggetto d’esame. Di conseguenza, gli appunti presi dagli studenti a lezione costituiscono parte integrante del materiale di studio;discussioni di gruppo sulle tematiche affrontate a lezione;approfondimenti da parte degli studenti. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Frequenza ai corsi (lezioni frontali e applicazione di metodologie di apprendimento); la partecipazione costante e attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; valutazione della partecipazione attiva e propositiva alle discussioni di gruppo;esame orale, nel quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30 |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Ugo Fabietti, Medio Oriente: uno sguardo antropologico, Milano: Raffaello Cortina, 2016 Domenico Copertino, Cantieri dell'immaginazione: vita sociale e forme dello spazio in Medio Oriente, Roma: CISU, 2010 ???????Una raccolta di testi forniti dal docente disponibili sul sito web del docente |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (sito web, etc). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 9 alle 12.30 presso lo studio del docente (A512) e in modalità virtuale (Google Classroom - Class code nlctipz) Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
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Date di esame previste | 29 gennaio 2021 25 febbraio 2021 19 aprile 2021 21 giugno 2021 12 luglio 2021 20 settembre 2021 11 ottobre 2021 15 novembre 2021 |
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Seminari di esperti esterni | Non previsti |
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Altre informazioni | Nessuna |
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