Domenico COPERTINO | Antropologia del Medio Oriente e del Nord Africa

Antropologia del Medio Oriente e del Nord Africa
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale
SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)
6
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensioneLo studente deve dimostrare di: conoscere e saper comprendere le problematiche relative allo studio antropologico del Medio Oriente e Nord Africa; metodi di indagine e rappresentazione delle dinamiche socio-culturali di quest’area dalla prospettiva delle discipline demoetnoantropologiche; saper acquisire conoscenze solide e sistematiche nell’ambito dell’approccio antropologico all’area culturale in questione; conoscere gli specifici oggetti di ricerca nell’ambito delle culture mediorientali e nordafricane;  comprendere le reciproche integrazioni e interdipendenze dei temi di studio nella complessita? delle realta? sociali e culturali; possedere le basi epistemologiche e di elaborazione teorica e metodologica delle scienze demoetnoantropologiche; conoscere le caratteristiche delle culture, società e popoli nordafricani e mediorientali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensioneLo studente deve dimostrare di: sviluppare capacita? di analisi ed interpretazione dei patrimoni e paesaggi culturali; sviluppare capacita? di comprensione specifiche riguardo alle tradizioni culturali, ai patrimoni demoetnoantropologici, analizzando casi di studio anche con dinamiche conflittuali riguardanti l'impatto dei flussi migratori e il dialogo interculturale; sviluppare competenze relative all'analisi dei discorsi culturali sulle relazioni tra  culture diverse. 

Autonomia di giudizio:Lo studente deve essere in grado di: sapere valutare in maniera autonoma i processi relativi alle differenze culturali;  indicare le principali metodologie pertinenti allo studio antropologico delle culture nordafricane e mediorientali; saper passare dalla capacita? di acquisizione di informazioni all'individuazione dei criteri classificatori e in generale all'interpretazione delle dinamiche sociali connesse alle differenze culturali; interfacciarsi criticamente con altre discipline e pratiche; esprimere, con piena consapevolezza, autonome posizioni in merito all'approfondimento delle problematiche connesse alla conoscenza dei contesti culturali

Abilità comunicative: Lo studente deve avere la capacita? di: spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte, le questioni che emergono dalla studio antropologico delle culture nordafricane e mediorientali; sviluppare competenze linguistiche di carattere specialistico-settoriale; possedere capacita? di analisi, divulgare efficacemente la conoscenza delle culture mediorientali e nordafricane; conoscere almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari; esprimersi in maniera chiara ed esauriente, attraverso linguaggi verbali.???????

Capacita? di apprendimento: Lo studente deve essere in grado di: aggiornarsi, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni relative allo studio antropologico delle aree culturali approfondite da questo corso, proprie del settore delle discipline demoetnoantropologiche; riportare costantemente il sapere teorico su un piano di concreta sperimentazione pratica; elaborare le informazioni; acquisire competenze relative al linguaggio specifico del settore scientifico; saper effettuare connessioni interdisciplinari e mettere in relazione le differenti prospettive di indagine.???????

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze fornite dal corsi di “Antropologia culturale”concetti elementari di antropologia, cultura, modelli culturali, tradizioni;conoscenze dei concetti fondamentali dell’antropologia culturale;??????? conoscenze di ambito etnografico e loro applicazione pratica; metodi per la ricerca sul campo.

Contenuti del corso
 

Questo corso propone uno sguardo antropologico sulle società, popoli e culture del grande scenario geo-culturale chiamato Medio Oriente e Nord Africa (o, in modo sintetico in antropologia, Medio Oriente). Si indagano le differenze interne a quest’area e le caratteristiche culturali comuni. Sono analizzati i punti di vista delle culture europee e “occidentali” sulle culture mediorientali, allo scopo di analizzare le rappresentazioni culturali in una prospettiva antropologica, finalizzata al superamento dell’etnocentrismo e alla promozione del relativismo culturale. ???????

Programma esteso
 

Dopo un’introduzione allo studio antropologico dell’area, il modulo affronta i seguenti argomenti: idee e questioni di genere, femminismo islamico, strutture di potere maschili e femmiili. ???????????

Metodi didattici
 

Il corso (erogato in modalità mista: in presenza e tramite Google Classroom - Class code nlctipz) prevede 30 ore di didattica tra lezioni e discussioni su tematiche specifiche. La frequenza del corso non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata. L'acquisizione delle capacita? e la comprensione dei nuclei tematici di riferimento e? garantita mediante l'analisi di casi di studio e la partecipazione a discussioni di gruppo. L'itinerario didattico prevede: lezioni frontali con il sussidio di slide; gli argomenti trattati durante queste lezioni costituiscono oggetto d’esame. Di conseguenza, gli appunti presi dagli studenti a lezione costituiscono parte integrante del materiale di studio;discussioni di gruppo sulle tematiche affrontate a lezione;approfondimenti da parte degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Frequenza ai corsi (lezioni frontali e applicazione di metodologie di apprendimento); la partecipazione costante e attiva alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata; valutazione della partecipazione attiva e propositiva alle discussioni di gruppo;esame orale, nel quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

I seguenti volumi:

Abu-Lughod, Lila, Sentimenti velati : onore e poesia in una società beduina / Lila Abu-Lughod ; a cura di Vanessa Maher e Paola Sacchi, Torino : Rosenberg & Sellier, 2021


Una raccolta di articoli/saggi, che sarò messa a disposizione dal docente sulla piattaforma Classroom (codice hoqiiei???????)


Testi consigliati per approfondimenti:

Pepicelli, Renata, Femminismo islamico : Corano, diritti, riforme / Renata Pepicelli, Roma : Carocci, 2010

Fabietti, Ugo, Medio Oriente : uno sguardo antropologico, Milano : Raffaello Cortina, 2016

Said, Edward W., Orientalismo, Torino : Bollati Boringhieri, 1991

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (sito web, etc). Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 11.30 alle 14.30 presso lo studio del docente (A518) e in modalità virtuale (Google Meet), previo appuntamento via email, al link:

Ricevimento Prof. Copertino
Wednesday, 3 August · 11:30am – 2:30pm
Google Meet joining info
Video call link: https://meet.google.com/xom-mfrd-fmq
Or dial: (US) +1 575-567-3153 PIN: 175 813 754#

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail: domenico.copertino@unibas.it

Date di esame previste
 

26 gennaio 2023

20 febbraio 2023

20 aprile 2023

19 giugno 2023

10 luglio 2023

18 settembre 2023

12 ottobre 2023

16 novembre 2023

Seminari di esperti esterni
 

Non previsti

Altre informazioni
 

Nessuna

 
Fonte dati UGOV