Maria Aurelia MASTRONARDI | LETTERATURA ITALIANA
LETTERATURA ITALIANA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA ITALIANA | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | MASTRONARDI Maria Aurelia |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente deve dimostrare di conoscere e di saper comprendere gli argomenti base e le problematiche relative della disciplina,con particolare riferimento agli argomenti trattati Capacità di applicare conoscenze e competenze Il corso intende avviare alla lettura\ decodifica del testo letterario,attraverso lezioni orientate e la lettura guidata di testi.Lo studente deve dimostrare un corretto approccio al testo letterario e al contempo deve dimostrare di conoscere e di padroneggiare le metodologie di base della disciplina.L’acquisizione di tali competenze e metodologie è resa possibile attraverso la partecipazione a lezioni di didattica frontale e sarà verificata attraverso una prova di profitto a fine corso. Autonomia di giudizioLo studente deve dimostrare un approccio corretto e autonomo al testo letterario e deve altresì mostrare una corretta capacità critica nei confronti dell’opera letteraria, alla luce delle più recenti metodologie. Abilità comunicativeLo studente deve dimostrare una matura e consapevole capacità di comunicazione e, in particolare,deve dimostrare un uso corretto del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di discutere e spiegare in maniera corretta gli argomenti presi in esame all’ interno del corso. Capacità di apprendimentoGrazie alla frequenza alle lezioni, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una autonoma capacita di approccio al testo letterario e allo stesso tempo deve mostrare di essere in grado di aggiornarsi, in modo autonomo, attraverso la consultazione di testi critici relativi alle tematiche di base della disciplina. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza di base di Storia moderna e contemporanea, Geografia. Storia dell’arte. |
---|
Contenuti del corso | Il corso è costituito da una parte manualistica ( lineamenti di Storia della letteratura italiana. Dal Romanticismo alla Prima guerra mondiale) che prevede l approfondimento degli argomenti in questione, e da una parte monografica, relativa alla lettura integrale di alcuni testi pirandelliani alla luce delle più recenti impostazioni critiche. Titolo Blocco 1 Lineamenti di storia letteraria. Dal Romanticismo alla Prima guerra mondiale Titolo Blocco 2 Luigi Pirandello: lettura critica dei testi teatrali indicati in bibliografia ???????Titolo Blocco 3 Lettura critica di almeno un romanzo fra quelli elencati in bibliografia |
---|
Programma esteso | Testi di riferimento A ) Lineamenti di storia letteraria. Dal Romanticismo alla I guerra mondiale ( si consiglia un buon manuale per i Licei ) B ) L. Pirandello, Il berretto a sonagli Così è (Se vi pare) Enrico IV Sei personaggi in cerca d’autore Questa sera si recita a soggetto I giganti della montagna L. Pirandello, Il meglio del teatro. Drammi scelti, a.c. di P. Gibellini, Milano, Rizzoli, 2016 R. Alonge, Luigi Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 2006 C. Vicentini, Pirandello e il disagio del teatro, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 9 – 178 R. Tessari, Come un angelo di fuoco, Acireale-Roma, Bonanno, 2012, pp. 15-43;131-247 C) Lettura critica e integrale di almeno un romanzo a scelta tra i seguenti: G. Verga, I Malavoglia Mastro Don Gesualdo G. De Roberto, I Vicerè G. D’Annunzio, Il Piacere L’Innocente Il trionfo della morte Le vergini delle rocce Il Fuoco L. Pirandello, L’esclusa Fù Mattia Pascal I vecchi e i giovani Quaderni di Serafino Gubbio operatore Uno, nessuno, centomila I. Svevo Una vita Senilità La coscienza di Zeno ??????? |
---|
Metodi didattici | Lezioni in aula, in cui si procederà alla lettura critica dei testi . Si consiglia la frequenza alle lezioni. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale. All’esame lo studente dovrà dimostrare la capacità di accostarsi e decodificare in maniera corretta un testo letterario, mostrando inoltre di aver acquisito capacità critiche e interpretative,in linea con le più recenti metodologie. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento A ) Lineamenti di storia letteraria. Dal Romanticismo alla I guerra mondiale ( si consiglia un buon manuale per i Licei ) B ) L. Pirandello, Il berretto a sonagli Così è (Se vi pare) Enrico IV Sei personaggi in cerca d’autore Questa sera si recita a soggetto I giganti della montagna L. Pirandello, Il meglio del teatro. Drammi scelti, a.c. di P. Gibellini, Milano, Rizzoli, 2016 R. Alonge, Luigi Pirandello, Roma-Bari, Laterza, 2006 C. Vicentini, Pirandello e il disagio del teatro, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 9 – 178 R. Tessari, Come un angelo di fuoco, Acireale-Roma, Bonanno, 2012, pp. 15-43;131-247 C) Lettura critica e integrale di almeno un romanzo a scelta tra i seguenti: G. Verga, I Malavoglia Mastro Don Gesualdo G. De Roberto, I Vicerè G. D’Annunzio, Il Piacere L’Innocente Il trionfo della morte Le vergini delle rocce Il Fuoco L. Pirandello, L’esclusa Fù Mattia Pascal I vecchi e i giovani Quaderni di Serafino Gubbio operatore Uno, nessuno, centomila I. Svevo Una vita Senilità La coscienza di Zeno ??????? |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Ricevimento: La docente sarà a disposizione degli studenti prima e dopo ogni lezione. Gli studenti possono contattare la docente via mail per qualsiasi chiarimento. |
---|
Date di esame previste | 15 gennaio 2020 11 febbraio 2020 8 aprile 2020 15 giugno 2020 13 luglio 2020 |
---|
Seminari di esperti esterni | Si |
---|