Rosanna SALVIA | ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE
ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE | |
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DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
8 |
ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE | |
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DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA | |
Laurea | |
ECONOMIA AZIENDALE | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | QUARANTA Giovanni | ||||
2 | ECONOMIA E POLITICA AGROALIMENTARE | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | SALVIA Rosanna |
Lingua insegnamento | Italiano |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente una conoscenza articolata del sistema agro-alimentare, delle sue componenti e delle connessioni con l'intero sistema politico-economico nazionale ed internazionale, con particolare riferimento al ruolo e alle potenzialità del made in Italy. Allo studente verranno forniti gli strumenti concettuali necessari a comprendere il funzionamento delle filiere e del sistema agroalimentare nel suo complesso, oltre che le caratteristiche tecnico-economiche dell'impresa agroalimentare. Attraverso ciò lo studente acquisirà le conoscenze utili per effettuare analisi delle performance e di miglioramento della produttività in termini economici. Lo studente, inoltre, conoscerà l'impiego dei principali strumenti di politica agraria ed agroalimentare dell’UE. ??????? |
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Prerequisiti | È richiesta la conoscenza di concetti di micro e macroeconomia di base |
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Contenuti del corso | Il sistema agroalimentare italiano nel contesto internazionale;Le Politiche agricole della UE I sistemi di qualità; I consumi alimentari e la multifunzionalità come nuovo modello di produzione e di consumo agroalimentare; la domanda di prodotti agro-alimentari; la multifunzionalità dell'agricoltura |
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Programma esteso | 1. Il sistema agroalimentare italiano nel contesto internazionale (QUARANTA)
1.2 Le Politiche agricole della UE
1.3 I sistemi di qualità
2.1 La domanda di prodotti agro-alimentari 2.1.1 Le determinanti della domanda 2.1.2 Le leggi sociali del consumo alimentare 2.1.3 I modelli nutrizionali (focus sulla dieta Mediterranea) 2.1.4 Omogeneizzazione/differenziazione 2.1.5 Le nuove tendenze del consumatore e fattori esplicativi 2.1.6 L’evoluzione strutturale dei consumi alimentari in Italia e le variabili esplicative 2.2 La multifunzionalità dell’agricoltura 2.2.1 Rapporti diretti agricoltura – consumo: le filiere corte 2.2.2 Sostenibilità delle filiere corte |
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Metodi didattici | Lezioni frontali, esercitazioni e seminari di approfondimento specifici. ??????? |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | Durante il corso ci sarà la possibilità di svolgere una prova scritta in una sessione della durata di 45 minuti. La prova è composta da domande aperte, domande a risposta multipla ed esercizi. Per ogni domanda è indicato il punteggio massimo per la risposta esatta. Chi non supera la prova scritta, chi la supera con esito non soddisfacente o non la sostiene durante il corso, potrà sostenere l’esame orale negli appelli previsti. ??????? |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Indicazioni sui Testi di riferimento e materiale didattico saranno fornite durante il corso. ??????? |
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Gli studenti possono essere ricevuti negli orari previsti e in alternativa su appuntamento fissato via mail. ??????? |
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Date di esame previste | 3/02/2022 24/02/2022 25/03/2022 (appello riservato agli studenti iscritti fuori corso) 12/05/2022 7/07/2022 8/09/2022 17/11/2022 |
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Seminari di esperti esterni | Si |
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