| GESTIONE DEI PROGETTI

GESTIONE DEI PROGETTI
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1GESTIONE DEI PROGETTI
8 56 Primo Semestre SCHIUMA Giovanni 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione

Capacità di comprendere ed analizzare gli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari della gestione dei progetti. Capacità di coniugare approcci quantitativi alle variabili qualitative della gestione dei progetti. Capacità di comprendere ed analizzare le problematiche e le dinamiche della gestione dei progetti all’interno delle diverse tipologie di imprese e nei diversi  settori industriali. Capacità di affrontare questioni complesse coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, applicazioni pratiche a casi aziendali di successo.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di predisporre ed interpretare approcci, metodologie, tecniche e strumenti per la gestione dei progetti a livello strategico ed operativo.


Autonomia di giudizio

Sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà ed alle specifiche contestualizzazione delle tematiche della gestione dei progetti attraverso il miglioramento delle competenze e della abilità di analisi critica, comprensione e valutazione sia a livello teorico che a livello di applicazioni pratiche e casi aziendali di successo.


Abilità comunicative

Capacità di illustrare le principali operazioni relative alla gestione dei progetti, nonché i relativi approcci, le metodologie, le tecniche e gli strumenti strategici, operativi, economico-finanziari e cognitivi. Capacità di collegare le tematiche della gestione dei progetti ai bagagli conoscitivi di altre discipline economico-aziendali. Capacità di illustrare criticamente i risultati di analisi empiriche, casi studio ed esercitazioni.


Capacità di apprendimento

Capacità di coniugare approcci quantitativi alle variabili qualitative. Capacità di comprendere ed analizzare le dinamiche della gestione dei progetti all’interno dell’impresa e dei settori industriali. Capacità di affrontare problemi complessi coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, rigore scientifico e metodologico, applicazioni pratiche a casi aziendali di successo.

Prerequisiti
 

Conoscenza di base dei principali concetti di economia e di management

Contenuti del corso
 

Il progetto e la creazione del valore per il cliente

Il Progetto e il Project Management:  definizioni e concetti.

Perché e come strutturare il progetto

Gestione, selezione, compiti del team

Il Valore del progetto per il committente e il contractor

Il ruolo del Project Manager: guidare il progetto verso il successo

Il ciclo di gestione dei Progetti: Il PMBOK (le fasi; le aree di conoscenza)

Project Scope Management –  L’ambito di progetto, la WBS, la redazione della WBS, applicazione pratica (con tools per la redazione di WBS) - Analisi di Casi, Applicazioni ed esercitazioni su casi reali

Organizzazione per progetti e teamworking – soft skills per il PM


Time & Cost Management

Project Time Management –Strumenti ed approcci per la gestione temporale del progetto

Project Cost Management e valutazione delle performance di progetto: dalla dimensione economica agli indicatori per il controllo e la valutazione delle prestazione di progetto


Quality, Resources, Stakeholders, Risk

Project Quality Management – La gestione della qualità di progetto in una logica LEAN

Project Resources Management (Human&Material) - La gestione delle risorse, La matrice attività/responsabilità, Allocazione delle risorse umane e materiali sulle attività di progetto

Project Communication and Stakeholders Management – Creazione di partnership per la gestione della rete di progetto

Project Risk Management: introduzione (concetti, definizioni, modelli)

Project RIsk Management e processi decisionali – Il rischio nel progetto:  determinazione, valutazione; riserva manageriale, il risk management. Bias dei processi decisionali per il successo di progetto - Analisi di Casi, Applicazioni ed esercitazioni su casi reali

Project Procurement and Contract Management

Modelli interorganizzativi di progetto, Il General Contractor (obblighi ed esposizione al rischio), Project Procurement e Aspetti Legali , Contract Management, claims

Programma esteso
 

Il progetto e la creazione del valore per il cliente

Il Progetto e il Project Management:  definizioni e concetti.

Perché e come strutturare il progetto

Gestione, selezione, compiti del team

Il Valore del progetto per il committente e il contractor

Il ruolo del Project Manager: guidare il progetto verso il successo

Il ciclo di gestione dei Progetti: Il PMBOK (le fasi; le aree di conoscenza)

Project Scope Management –  L’ambito di progetto, la WBS, la redazione della WBS, applicazione pratica (con tools per la redazione di WBS) - Analisi di Casi, Applicazioni ed esercitazioni su casi reali

Organizzazione per progetti e teamworking – soft skills per il PM


Time & Cost Management

Project Time Management –Strumenti ed approcci per la gestione temporale del progetto

Project Cost Management e valutazione delle performance di progetto: dalla dimensione economica agli indicatori per il controllo e la valutazione delle prestazione di progetto


Quality, Resources, Stakeholders, Risk

Project Quality Management – La gestione della qualità di progetto in una logica LEAN

Project Resources Management (Human&Material) - La gestione delle risorse, La matrice attività/responsabilità, Allocazione delle risorse umane e materiali sulle attività di progetto

Project Communication and Stakeholders Management – Creazione di partnership per la gestione della rete di progetto

Project Risk Management: introduzione (concetti, definizioni, modelli)

Project RIsk Management e processi decisionali – Il rischio nel progetto:  determinazione, valutazione; riserva manageriale, il risk management. Bias dei processi decisionali per il successo di progetto - Analisi di Casi, Applicazioni ed esercitazioni su casi reali

Project Procurement and Contract Management

Modelli interorganizzativi di progetto, Il General Contractor (obblighi ed esposizione al rischio), Project Procurement e Aspetti Legali , Contract Management, claims

Metodi didattici
 

Il corso prevede lezioni in aula - fisica e/o vrtuale - su tutti gli argomenti del corso. Ad integrazione ed approfondimento dei temi trattati, sono previsti sessioni dedicate di analisi e discussione di casi aziendali nonché seminari e testimonianze di speakers nazionali ed internazionali di matrice sia accademica che imprenditoriale/manageriale/consulenziale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale con eventuale discussione di project work

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

A. Bove, Project Management: la metodologia dei 12 step, Hoepli, 2008

A. De Maio, A. Bellucci, M. Corso e R. Verganti, Gestire l'innovazione e innovare la gestione, ETAS, Milano, 2000.

S. Protto, Concetti e strumenti di Project Management,  II ed. Franco Angeli, Milano, 2006

Letture ed approfondimenti tematici

Byers, T.H., Dorf, R.C., Nelson, A.J., Vona, R., Technology Ventures – Management dell’imprenditorialità e dell’innovazione, McGraw-Hill, Milano, 2011.


Presentazioni dei contenuti delle lezioni tenute in aula dal docente

Dispense, materiali didattici su singoli temi ed analisi di casi forniti dal docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Discussione ed interazione in aula fisica e virtuale

Ricevimento in presenza e online

Relazioni via e-mail

Date di esame previste
 

I sessione: lunedì 8 febbraio 2021; lunedì 22 febbraio 2021;

II sessione: lunedì 15 marzo 2021 (fuori corso); lunedì 10 maggio 2021; lunedì 5 luglio 2021

III sessione: lunedì 6 settembre 2021; lunedì 15 novembre 2021

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

nessuna

 
Fonte dati UGOV