| TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS

TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS
DIPARTIMENTO di MATEMATICA,INFORMATICA ed ECONOMIA
Laurea Magistrale
ECONOMIA E MANAGEMENT
8
 CFUOreCicloDocente
1TRASFORMAZIONE DIGITALE E INNOVAZIONE DEI MODELLI DI BUSINESS
8 56 Primo Semestre SCHIUMA Giovanni 
 
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione - Capacità di comprendere ed analizzare il ruolo e gli impatti della trasformazione digitale nelle dinamiche di innovazione dei modelli di business nelle imprese manifatturiere e di servizi – sia nel settore privato che pubblico - con particolare riguardo alla generazione di nuovi concept di prodotto/servizio, alla progettazione di specifiche customer experiences, alla gestione della conoscenza organizzativa ed inter-organizzativa, alle relazioni tra dimensioni creativity-based, technology-based  e risorse umane alla base della qualità e del successo della fornitura di servizi in varie industries. Capacità di comprendere ed analizzare gli aspetti strategici, organizzativi ed economico-finanziari legati alle trasformazioni digitali delle imprese manifatturiere e di servizi private e pubbliche. Capacità di modellizzare sistemi, affrontare questioni complesse coniugando competenze economiche ed organizzative con quelle ingegneristico-tecnologiche, ricerca scientifica avanzata, applicazioni pratiche e casi aziendali di successo. Più in dettaglio, il corso mira a costruire conoscenze e capacità su:

  1. Technology-enhanced Business Development, ovvero la capacità di integrare le trasformazioni digitali nei processi aziendali, gestire il processo di sviluppo di nuovo prodotto/servizio, di progettare modelli di business radicalmente innovativi, di organizzare e gestire il portafoglio dei progetti di innovazione di un'organizzazione.
  2. Design Thinking for Innovation, ovvero la capacità di valorizzare – anche attraverso le tecnologie digitali - la dimensione analitica e la dimensione creativa delle diverse fasi della progettazione di un nuovo prodotto/servizio, dall’analisi dei bisogni all'identificazione delle opportunità tecnologiche, dalla progettazione architetturale al lancio sul mercato;
  3. Cross-innovation management, ovvero la capacità di esprimere un'originale visione di innovazione basata sulla contaminazione di approcci, modelli, risorse e strumenti provenienti da diversi background teorico-pratici, di delineare nuovi scenari competitivi, di valutare gli impatti sulle persone e sulla struttura organizzativa delle nuove tecnologie digitali;
  4. Trasformazione digitale nella e per la Pubblica Amministrazione, ovvero la capacità di utilizzare le nuove tecnologie per il miglioramento dei processi, delle prestazioni e dell’orientamento al valore delle organizzazioni pubbliche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capacità di predisporre ed interpretare approcci, metodologie, tecniche e strumenti per la elaborazione e la gestione delle dimensioni di innovazione legate alla trasformazione digitale nel settore manifatturiero e dei servizi, a livello strategico, tattico ed operativo. Capacità di comprendere ed integrare i cambiamenti di scenario, di mercato, organizzativi legati alla trasformazione digitale per il miglioramento delle prestazioni delle imprese e delle organizzazioni pubbliche e private.

Autonomia di giudizio - Sviluppare un’attenzione alla interdisciplinarietà ed alle specifiche contestualizzazioni delle tematiche legate alla trasformazione digitale, attraverso il miglioramento delle competenze e della abilità di analisi critica, comprensione e valutazione sia a livello teorico che a livello di applicazioni pratiche e casi aziendali di successo

Abilità comunicative - Capacità di illustrare i principali approcci, metodologie, tecniche e strumenti strategici, operativi, economico-finanziari connessi all’analisi della trasformazione digitale ed all’innovazione dei modelli di business. Capacità di collegare le tematiche specifiche del corso ai bagagli conoscitivi di altre discipline economico-aziendali. Capacità di illustrare criticamente i risultati di analisi teoriche, empiriche, casi studio ed esercitazioni.

Capacità di apprendimento - Il corso in questione mira a preparare futuri imprenditori, manager (privati e pubblici) e professionisti che sappiano comprendere ed integrare l’utilizzo delle nuove tecnologie con le tecniche e gli strumenti economico-gestionali volti all’innovazione ed al miglioramento delle prestazioni organizzative. ???????

Prerequisiti
 

Nozioni di base di economia e management

Contenuti del corso
 

Richiami di gestione dell’innovazione

Ruolo ed impatto della trasformazione digitale nello scenario economico

Tecnologie abilitanti e Big Data: caratteristiche e applicazioni

Industria 4.0

Processi di innovazione e trasformazioni digitali

L’innovazione dei modelli di business

Digital Business Models

Digital Business Models Innovation

Design-thinking e trasformazione digitale

Ruolo e rilevanza dei processi di knowledge management per la trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business

Gestione delle risorse umane nei processi di trasformazione digitale e di innovazione dei modelli di business

Trasformazione digitale nelle organizzazioni pubbliche


Programma esteso
 

Richiami di gestione dell’innovazione

Ruolo ed impatto della trasformazione digitale nello scenario economico

Tecnologie abilitanti e Big Data: caratteristiche e applicazioni

Industria 4.0

Processi di innovazione e trasformazioni digitali

L’innovazione dei modelli di business

Digital Business Models

Digital Business Models Innovation

Design-thinking e trasformazione digitale

Ruolo e rilevanza dei processi di knowledge management per la trasformazione digitale e l’innovazione dei modelli di business

Gestione delle risorse umane nei processi di trasformazione digitale e di innovazione dei modelli di business

Trasformazione digitale nelle organizzazioni pubbliche

Metodi didattici
 

il corso prevede lezioni in aula - fisica e/o virtuale - su tutti gli argomenti del corso. Ad integrazione ed approfondimento dei temi trattati, sono previsti sessioni dedicate di analisi e discussione di casi aziendali nonché seminari e testimonianze di speakers nazionali ed internazionali di matrice sia accademica che imprenditoriale/manageriale/consulenziale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale con eventuale discussione di project work

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Presentazioni dei contenuti delle lezioni tenute in aula dal docente

Dispense, materiali didattici su singoli temi ed analisi di casi forniti dal docente

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Discussione ed interazione in aula fisica e/o virtuale

Ricevimento in presenza e online

Relazioni via e-mail

Date di esame previste
 

I sessione: lunedì 8 febbraio 2021; lunedì 22 febbraio 2021;

II sessione: lunedì 15 marzo 2021 (fuori corso); lunedì 10 maggio 2021; lunedì 5 luglio 2021

III sessione: lunedì 6 settembre 2021; lunedì 15 novembre 2021

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

nessuna

 
Fonte dati UGOV