Maria Del Pilar GARRIDO CONDE | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
2 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO | ||||||
2 | 30 | Secondo Semestre | GARRIDO CONDE Maria Del Pilar |
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare l’analisi critico di testi letterari in lingua spagnola. Le principali conoscenze fornite saranno:
Le principali abilità saranno:
Analizzare un testo letterario in maniera critica applicando un metodo valido a tale approccio. |
---|
Prerequisiti | È necessario aver una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 classificazione CEFR. |
---|
Contenuti del corso | Modulo teorico sulla composizione scritta propedeutico alla elaborazione di testi complessi in lingua. Cenni di letteratura spagnola a partire dalla lettura di brani rappresentativi. Modulo teorico sul metodo di analisi e commento del testo letterario propedeutico alla attività pratica. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezione teorica ed esercitazione; in particolare il corso è orientato fondamentalmente all’analisi e commento di testi letterari in lingua originale appartenenti a diversi periodi della letteratura spagnola. Gli incontri si terranno in lingua e in modalità presenziale. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame consiste in una prova scritta nella quale lo studente dovrà affrontare l’analisi di un testo letterario a scelta tra due proposte. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di tre ore e sarà consentito l’uso di un vocabolario. La valutazione finale è con accredito senza voto. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Appunti forniti durante le lezioni dal docente. Bibliografia di riferimento. ALVAR, Carlos y MAINER José Carlos Breve historia de la literatura española, Madrid, 2014, Alianza Editorial. RAMONEDA, Luis, Manual de redacción, Madrid, 2011, Ediciones RIALP. FUENTES RODRÍGUEZ, Catalina, Guía práctica de escritura y redacción, Madrid, 2011 Espasa Libros. RAMONEDA, Arturo, El comentario de texto: una guía práctica, Madrid, 2010, Alianza Editorial. LÁZARO CARRETER, Fernando y CORREA CALDERÖN, Evaristo, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, 2004, Cátedra. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Contestualmente si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Le date degli appelli di esame verranno resi note appena possibile. |
---|
Seminari di esperti esterni | No. |
---|