Maria Del Pilar GARRIDO CONDE | LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO

LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
2
 CFUOreCicloDocente
1LABORATORIO DI LINGUA E ANALISI DEL TESTO LETTERARIO - SPAGNOLO
2 30 Secondo Semestre GARRIDO CONDE Maria Del Pilar 
 
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti le basi necessarie per affrontare l’analisi critico di testi letterari in lingua spagnola.

Le principali conoscenze fornite saranno:

  • Conoscenze di base per affrontare la composizione di un testo scritto.
  • Conoscenze relative alla lingua e letteratura spagnola.
  • Elementi di base per affrontare l’analisi di un testo letterario in lingua spagnola.

Le principali abilità saranno:

  • Utilizzare correttamente la lingua spagnola per elaborare testi complessi.

Analizzare un testo letterario in maniera critica applicando un metodo valido a tale approccio.

Prerequisiti
 

È necessario aver una conoscenza della lingua spagnola pari al livello B1 classificazione CEFR.

Contenuti del corso
 

Modulo teorico sulla composizione scritta propedeutico alla elaborazione di testi complessi in lingua.

Cenni di letteratura spagnola a partire dalla lettura di brani rappresentativi.

Modulo teorico sul metodo di analisi e commento del testo letterario propedeutico alla attività pratica.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica tra lezione teorica ed esercitazione; in particolare il corso è orientato fondamentalmente all’analisi e commento di testi letterari in lingua originale appartenenti a diversi periodi della letteratura spagnola.

Gli incontri si terranno in lingua e in modalità presenziale.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame consiste in una prova scritta nella quale lo studente dovrà affrontare l’analisi di un testo letterario a scelta tra due proposte. L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

Il tempo previsto per lo svolgimento della prova è di tre ore e sarà consentito l’uso di un vocabolario.

La valutazione finale è con accredito senza voto.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Appunti forniti durante le lezioni dal docente.

Bibliografia di riferimento.

ALVAR, Carlos y MAINER José Carlos Breve historia de la literatura española, Madrid, 2014, Alianza Editorial.

RAMONEDA, Luis, Manual de redacción, Madrid, 2011, Ediciones RIALP.

FUENTES RODRÍGUEZ, Catalina, Guía práctica de escritura y redacción, Madrid, 2011 Espasa Libros.

RAMONEDA, Arturo, El comentario de texto: una guía práctica, Madrid, 2010, Alianza Editorial.

LÁZARO CARRETER, Fernando y CORREA CALDERÖN, Evaristo, Cómo se comenta un texto literario, Madrid, 2004, Cátedra.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, la docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico. Contestualmente si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed e-mail.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente è disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

Le date degli appelli di esame verranno resi note appena possibile.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV