Stella LOVELLI | Sistemi colturali sostenibili

Sistemi colturali sostenibili
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
Sistemi colturali sostenibili
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
 CFUOreCicloDocente
1Sistemi colturali sostenibili
3 32 Secondo Semestre LOVELLI Stella 
2Sistemi colturali sostenibili
3 24 Secondo Semestre AMATO Mariana 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Questo è un corso avanzato di Agronomia che si pone come obiettivo l’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche per la gestione sostenibile dei sistemi colturali erbacei con particolare riferimento alle nuove tecnologie digitali.

Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali tecniche di coltivazione e saper comprendere e affrontare le problematiche relative alla corretta gestione sostenibile dei sistemi colturali. 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di eseguire tutti gli interventi colturali in un ottica dei gestione sostenibile e realizzare analisi di sostenibilità ambientale in comprensori caratterizzati di differenti ordinamenti colturali.

Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di sapere valutare e scegliere in maniera autonoma gli strumenti più idonei per impostare corrette strategie che garantiscano la  corretta gestione agronomica e sostenibile delle colture.

Abilità  comunicative: Lo studente deve avere la capacità di spiegare, in maniera semplice, anche a  persone non del settore come si interviene nella gestione dei sistemi colturali. Lo studente deve essere in grado di presentare un elaborato scritto o una presentazione orale nell’ambito gestione dei sistemi colturali utilizzando correttamente il  linguaggio  scientifico.  

Capacità di apprendimento: Lo studente deve essere in grado, utilizzando come base le conoscenze acquisite durante la frequenza del corso,  di aggiornarsi ed arricchire le proprie conoscenze continuamente tramite la consultazione di testi e/o pubblicazioni,  strumenti informatici, partecipazione a corsi e seminari del settore dell’agronomia e delle coltivazioni erbacee.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di “Agronomia generale”, “Coltivazioni erbacee”e “Orticoltura”.

Contenuti del corso
 

CFU - 1 (8 ore di lezione)

L’obiettivo formativo consiste nell’acquisizione di conoscenze teorico-pratiche con particolare riferimento ai seguenti argomenti: Agricoltura digitale.

CFU - 2 (16 ore di esercitazioni in aule e nel laboratorio di informatica)

L’obiettivo formativo consiste nell’acquisire dati e informazioni utili per la gestione dei sistemi colturali. Conoscenza di base di Microsoft Excel. Risoluzione di semplici esercizi al PC. La scelta del sistema colturale: tecniche di analisi e di valutazione.

CFU – 3 (16 ore di esercitazioni in aule e nel laboratorio di informatica)

- Piani di concimazione mediante software.

- Il bilancio della sostanza organica.

Alcuni casi studio.

Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nelle seguenti parti:

1)Didattica frontale: attraverso le lezioni frontali per un totale di 8 ore. La verifica della acquisizione delle conoscenze sarà monitorata attraverso la costante interazione docente-studente anche mediante la sollecitazione a porre domande o a proporre argomenti. Nel corso della lezione Il docente, a lfine di stimolare la riflessione, potrà porre quesiti allo studente in modo che esso possa giungere autonomamente,sulla base delle conoscenze acquisite, alla soluzione del problema posto. Saranno possibili verifiche scritte durante il corso.

2) Esercitazioni: Lo studente con la partecipazione attiva alle esercitazioni nel laboratorio di informatica per un totale di 32 ore avrà modo di applicare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato nel corso di un esame orale alla fine del corso e/o tramite la presentazione di un caso studio elaborato autonomamente dallo studente. Inoltre verranno sorteggiate tre domande, di cui una riguarderà le conoscenze e le abilità apprese nel corso delle esercitazioni. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Ceccon P., Agronomia, EdiSES, 2017.

Grignani C. Fertilizzazione sostenibile. Principi, tecnologie ed esempi operativi. Edagricole, 2016.

Ferrante A. Biostimolanti in agricoltura. Presupposti scientifici. Edagricole, 2019.

Sonnino A. e Bacchetta L. Il campo nel piatto. Informat Edizioni Roma, 2018.

MATERIALE DIDATTICO ON-LINE, dispense del docente disponibili on-line all’indirizzo www2.unibas.it/lovelli/didattica

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (fornendo la password per poter fare il download del materiale didattico dal sito web: www2.unibas.it/lovelli/). Contestualmente, si raccoglie l’elenco degli studenti che intendono seguire il corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: dal Lunedi al Giovedi dalle 10.00 alle 13.00 presso lo studio del docente (SAFE).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail. ???????

Date di esame previste
 

Consultare il calendario disponibile online,  https://unibas.esse3.cineca.it

Le date di esame saranno suscettibili di variazioni in quanto programmate mensilmente e concordate con gli studenti.

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

Commissione di esame: Lovelli Stella, Amato Mariana.

 
Fonte dati UGOV