Francesco PANARELLI | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA

STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
4 28 Primo Semestre PANARELLI Francesco 
2STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
4 28 Primo Semestre MUSCI ELENA 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Capacità di interpretare il periodo di passaggio dal Tardo antico al Medioevo. Esercizio di lettura critica di Fonti storiche. Acquisire consapevolezza degli orientamenti teorici e pratici esistenti nel campo della didattica della storia e delle questioni teoriche relative ai processi di insegnamento/apprendimento dello spazio e del tempo; saper coniugare teoria e prassi per l’acquisizione di contenuti, abilità e competenze storiche; conoscere e saper gestire il rapporto fra insegnamento della storia e stereotipi legati alla fruizione sociale dei media.

Prerequisiti
 

Rudimenti di conoscenza dell’età medievale e di metodo storico.

Contenuti del corso
 

Nella prima parte del corso (Panarelli; 28 ore) verrà discussa in primo luogo la definizione e la fortuna critica dell’idea di Medioevo; si proseguirà poi con una analisi della trasformazione del mondo antico che portò alla formazione degli stati romano-barbarici, sino alla affermazione dell’Islam e alla conseguente riorganizzazione dell’Occidente cristiano. Parallelamente verranno discusse le diverse interpretazioni ed utilizzazioni in sede storiografia e politica dell’insediamento delle popolazioni barbariche.

Nella seconda parte del corso (Musci; 28 ore) saranno più specificamente oggetto delle lezioni i seguenti argomenti: le Indicazioni nazionali e l’insegnamento della Storia; l’insegnamento/apprendimento della preistoria quale palestra per lo studio della storia; fumetti, film, documentari e didattica della storia; la didattica per copioni; i quadri di civiltà; la storia personale; gli strumenti del fare storia: l’archivio simulato; la trattazione didattica delle fonti scritte e iconografiche, il lavoro sul patrimonio e sul paesaggio, il gioco didattico per l’insegnamento della storia, il lavoro sul testo, gli esercizi di storia, le carte geostoriche, il web.


Programma esteso
 

P. Grillo, Sroria medievale. italia, Europa , Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155 

P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. 

materiali distribuiti a lezione dal docente (Panarelli)

- E. Musci, Il laboratorio e gli strumenti del fare storia, in Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, a cura di Elena Musci, Edises, Napoli 2014, pp. 87-101; 108- 197; 201-249.

- Dispense a cura del docente Musci, disponibili all’indirizzo:

https://1drv.ms/f/s!AnLnWLuNTGYRmnWRAaj0PtOsZv3D

Metodi didattici
 

Le lezioni avranno carattere frontale; si prevede comunque la lettura e il commento di alcune fonti significative attinenti il periodo storico esaminato e lo specifico della didattica della storia.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale volto ad accertare la comprensione dei problemi discussi a lezione, delle fonti e dei testi letti a lezione e della bibliografia di riferimento.  Per ognuna delle due parti del corso (compatibilmente con l'evoluzione sanitaria) è previsto un esonero scritto volto ad accertare l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla conoscenza del'età medievale e all'utilizzo didattico delle fonti.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

P. Grillo, Sroria medievale. italia, Europa , Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155 

P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. 

materiali distribuiti a lezione dal docente (Panarelli)

- E. Musci, Il laboratorio e gli strumenti del fare storia, in Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, a cura di Elena Musci, Edises, Napoli 2014, pp. 87-101; 108- 197; 201-249.

- Dispense a cura del docente Musci, disponibili all’indirizzo:

https://1drv.ms/f/s!AnLnWLuNTGYRmnWRAaj0PtOsZv3D

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente esporrà obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma.

Il docente sarà comunque disponibile per un ricevimento personalizzato dei singoli studenti subito dopo la lezione e comunque sarà raggiungibile tramite la propria mail

Date di esame previste
 

Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono al momento previsti interventi esterni.

 
Fonte dati UGOV