Francesco PANARELLI | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
8 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | PANARELLI Francesco | ||||
2 | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA | ||||||
4 | 28 | Primo Semestre | MUSCI ELENA |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Capacità di interpretare il periodo di passaggio dal Tardo antico al Medioevo. Esercizio di lettura critica di Fonti storiche. Acquisire consapevolezza degli orientamenti teorici e pratici esistenti nel campo della didattica della storia e delle questioni teoriche relative ai processi di insegnamento/apprendimento dello spazio e del tempo; saper coniugare teoria e prassi per l’acquisizione di contenuti, abilità e competenze storiche; conoscere e saper gestire il rapporto fra insegnamento della storia e stereotipi legati alla fruizione sociale dei media. |
---|
Prerequisiti | Rudimenti di conoscenza dell’età medievale e di metodo storico. |
---|
Contenuti del corso | Nella prima parte del corso (Panarelli; 28 ore) verrà discussa in primo luogo la definizione e la fortuna critica dell’idea di Medioevo; si proseguirà poi con una analisi della trasformazione del mondo antico che portò alla formazione degli stati romano-barbarici, sino alla affermazione dell’Islam e alla conseguente riorganizzazione dell’Occidente cristiano. Parallelamente verranno discusse le diverse interpretazioni ed utilizzazioni in sede storiografia e politica dell’insediamento delle popolazioni barbariche. Nella seconda parte del corso (Musci; 28 ore) saranno più specificamente oggetto delle lezioni i seguenti argomenti: le Indicazioni nazionali e l’insegnamento della Storia; l’insegnamento/apprendimento della preistoria quale palestra per lo studio della storia; fumetti, film, documentari e didattica della storia; la didattica per copioni; i quadri di civiltà; la storia personale; gli strumenti del fare storia: l’archivio simulato; la trattazione didattica delle fonti scritte e iconografiche, il lavoro sul patrimonio e sul paesaggio, il gioco didattico per l’insegnamento della storia, il lavoro sul testo, gli esercizi di storia, le carte geostoriche, il web. |
---|
Programma esteso | P. Grillo, Sroria medievale. italia, Europa , Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155 P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. materiali distribuiti a lezione dal docente (Panarelli) - E. Musci, Il laboratorio e gli strumenti del fare storia, in Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, a cura di Elena Musci, Edises, Napoli 2014, pp. 87-101; 108- 197; 201-249. - Dispense a cura del docente Musci, disponibili all’indirizzo: https://1drv.ms/f/s!AnLnWLuNTGYRmnWRAaj0PtOsZv3D |
---|
Metodi didattici | Le lezioni avranno carattere frontale; si prevede comunque la lettura e il commento di alcune fonti significative attinenti il periodo storico esaminato e lo specifico della didattica della storia. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale volto ad accertare la comprensione dei problemi discussi a lezione, delle fonti e dei testi letti a lezione e della bibliografia di riferimento. Per ognuna delle due parti del corso (compatibilmente con l'evoluzione sanitaria) è previsto un esonero scritto volto ad accertare l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla conoscenza del'età medievale e all'utilizzo didattico delle fonti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | P. Grillo, Sroria medievale. italia, Europa , Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155 P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed. materiali distribuiti a lezione dal docente (Panarelli) - E. Musci, Il laboratorio e gli strumenti del fare storia, in Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, a cura di Elena Musci, Edises, Napoli 2014, pp. 87-101; 108- 197; 201-249. - Dispense a cura del docente Musci, disponibili all’indirizzo: https://1drv.ms/f/s!AnLnWLuNTGYRmnWRAaj0PtOsZv3D |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente esporrà obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma. Il docente sarà comunque disponibile per un ricevimento personalizzato dei singoli studenti subito dopo la lezione e comunque sarà raggiungibile tramite la propria mail |
---|
Date di esame previste | Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU. |
---|
Seminari di esperti esterni | Non sono al momento previsti interventi esterni. |
---|