| Lingua insegnamento |
---|
| italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Conoscenze: competenze specifiche riguardanti la vicenda documentaria medievale ed il suo utilizzo in eta? moderna e contemporanea. Abilita?: capacita? di lettura e interpretazione di diverse tipologie di fonti utili alla comprensione del periodo medievale, con l‘inclusione anche di fonti iconografiche e materiali. |
| Prerequisiti |
---|
| Conoscenza dei problemi di base dell’eta? medievale e della sua cronologia. E’ auspicabile che sia stato gia? sostenuto almeno un esame di Storia medievale e uno di Latino. |
| Contenuti del corso |
---|
| Nella prima parte del corso verra? presentato un quadro della tipologia di fonti per lo studio dell’eta? medievale, per poi passare nella seconda parte del corso ad una analisi della presenza del Regno di Sicilia nella produzione di Dante. |
| Metodi didattici |
---|
| Nella prima parte ci saranno essenzialmente lezioni frontali da parte del docente, con lettura di fonti esemplari. Nell’ultima parte del corso gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella esposizione di un lavoro da concordare nella prima parte del corso, accompagnato dalla stesura di una esercitazione scritta. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| Esame orale volto a verificare la comprensione dei testi commentati a lezione e della bibliografia indicata; e? prevista anche una attivita? di tipo seminariale, che concorre alla definizione della valutazione finale. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci ed. D. Abulafia, I regni del Mediterraneo occidentale dal 1200 ao? 1500, Laterza 1997 Materiale distribuito a lezione; antologia di testi danteschi indicati a lezione |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| All’inizio del corso il docente esporra? obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma. Il docente sara? comunque disponibile per un ricevimento personalizzato dei singoli studenti subito dopo la lezione e comunque sara? raggiungibile tramite la propria mail. |
| Date di esame previste |
---|
| Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU |