Francesco PANARELLI | STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA

STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
4 28 Primo Semestre PANARELLI Francesco 
2STORIA MEDIEVALE E DIDATTICA DELLA STORIA
4 28 Primo Semestre MUSCI ELENA 
 
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Capacita? di interpretare il periodo di passaggio dal Tardo antico al Medioevo. Esercizio di lettura critica di una selezione di Fonti storiche. Acquisire consapevolezza delle questioni relative all’insegnamento della storia nella scuola primaria, degli orientamenti teorici e pratici esistenti nel campo della didattica e delle questioni teoriche relative ai processi di insegnamento/apprendimento dello spazio e del tempo; saper coniugare teoria e prassi per l’acquisizione di contenuti, abilità e competenze storiche; conoscere e saper gestire il rapporto fra insegnamento della storia e stereotipi legati alla fruizione sociale dei media.

Prerequisiti
 

Rudimenti di conoscenza dell’eta? medievale e di metodo storico. Conoscere il concetto e le tipologie di fonte storica.

Contenuti del corso
 

Nella prima parte del corso (Panarelli; 28 ore) verra? discussa in primo luogo la definizione e la fortuna critica dell’idea di Medioevo; si proseguira? poi con una analisi della trasformazione del mondo antico che porto? alla formazione degli stati romano-barbarici, sino alla affermazione dell’Islam e alla conseguente riorganizzazione dell’Occidente cristiano. Parallelamente verranno discusse le diverse interpretazioni ed utilizzazioni in sede storiografia e politica dell’insediamento delle popolazioni barbariche.

Nela seconda parte (Musci; 28 ore) verranno approfonditi i seguenti temi: Le questioni del fare storia oggi nella scuola primaria; Indicazioni nazionali e l’insegnamento della Storia; fumetti, cartoni animati e film e didattica della storia; la didattica per copioni; i quadri di civiltà; gli strumenti del fare storia: l’archivio simulato; la trattazione didattica delle fonti scritte e iconografiche, il lavoro sul patrimonio e sul paesaggio, il gioco didattico per l’insegnamento della storia, il lavoro sul testo, gli esercizi di storia, il web e gli strumenti multimediali. La giornata della memoria e le questioni socialmente vive.

Programma esteso
 
  • Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online:
  • P. Grillo, Storia medievale. italia, Europa, Mediterraneo, Pearson 2019, pp. 1-155;
  • P. Geary, Il mito delle nazioni, Carocci ed.
  • materiali distribuiti a lezione dal docente (Panarelli).
  • E. Musci, Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento della storia, nuova edizione, attualmente in corso di stampa. Le pagine da studiare saranno segnalate sulla pagina personale del docente
  •  Mattozzi I., L’insegnamento della storia: una questione di tempo, pp. 37-50;
  •  Rabitti T., La costruzione di un curricolo di storia per competenze nella scuola primaria, pp. 53-74, In  F. Monducci, A. Portincasa, Insegnare storia nella scuola primaria, Utet Università 2023
  • Testo suggerito (contenente molti dei materiali illustrati durante il corso):??????? E. Musci, Sulle tracce della storia. Giochi didattici per scoprire le civiltà alla scuola primaria, Erickson, Trento 2023.
Metodi didattici
 

Le lezioni di Storia medievale avranno carattere frontale; si prevede comunque la lettura e il commento di alcune fonti significative attinenti il periodo storico esaminato e lo specifico della didattica della storia. Lezioni di didattica in aula interattive

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale volto ad accertare la comprensione dei problemi discussi a lezione, delle fonti e dei testi letti a lezione e della bibliografia di riferimento. Per ognuna delle due parti del corso e? previsto un esonero scritto volto ad accertare l'acquisizione di conoscenze e competenze relative alla conoscenza del'eta? medievale e all'utilizzo didattico delle fonti. In particolare per la parte di Didattica della Storia l’esame scritto per i frequentanti e? diviso in 2 parti che hanno luogo nello stesso giorno:

una prova a quiz sugli argomenti trattati nel corso; la prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base;

una prova progettuale in cui lo studente, a partire da fonti e brani storiografici dati, dovra? elaborare 3 strumenti didattici di diversa durata e complessita?. Per superare la prova lo studente dovra? aver realizzato correttamente almeno 2 strumenti didattici.

Il voto finale e? dato dalla somma dei 2 punteggi. Qualora una delle prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 sara? necessario svolgere l’esame orale.

La valutazione sarà così articolata: 

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

• Alcune presentazioni in power point e alcuni materiali didattici utilizzati a lezione saranno messi a disposizione degli studenti sulla pagina web del docente. Questi materiali non sostituiscono in alcun modo i testi di studio, ma costituiscono materiale di approfondimento.

• L’orario di ricevimento sara? legato, previo appuntamento, alle ore di lezione o degli esami. Oltre all’orario di ricevimento, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e, soltanto per uno studente che si fara? portavoce dei bisogni degli altri corsisti, via WhatsApp..

Date di esame previste
 

Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU.

 
Fonte dati UGOV