Francesco PANARELLI | STORIA MEDIEVALE

STORIA MEDIEVALE
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA MEDIEVALE
12 60 Annuale PANARELLI Francesco 
 
Lingua insegnamento
 

italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenze: competenze specifiche riguardanti la vicenda documentaria medievale ed il suo utilizzo in eta? moderna e contemporanea. Abilita?: capacita? di lettura e interpretazione di diverse tipologie di fonti utili alla comprensione del periodo medievale, con l‘inclusione anche di fonti iconografiche e materiali.

Prerequisiti
 

Conoscenza dei problemi di base dell’eta? medievale e della sua cronologia. E’ auspicabile che sia stato gia? sostenuto almeno un esame di Storia medievale e uno di Lingua Latina.

Contenuti del corso
 

Nella prima parte del corso verra? presentato un quadro della tipologia di fonti per lo studio dell’eta? medievale, per poi passare nella seconda parte del corso ad una analisi della storia urbana nel Mezzogiorno medievale, con trattazione particolare delle vicende delle citta? di Potenza e di Matera.

Metodi didattici
 

Nella prima parte ci saranno essenzialmente lezioni frontali da parte del docente, con lettura di fonti esemplari. Nell’ultima parte del corso gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella esposizione di un lavoro da concordare nella prima parte del corso, accompagnato dalla stesura di una esercitazione scritta.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale volto a verificare la comprensione dei testi commentati a lezione e della bibliografia indicata; e? prevista anche una attivita? di tipo seminariale, che concorre alla definizione della valutazione finale. La valutazione sarà così articolata: 

18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili;

24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti;

27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti;

29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti;

30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci ed.

G. Vitolo, L'Italia delle altre città, Liguori, Napoli 2014

Storia della Basilicata, vol. II, Il Medioevo , a cura di C.D. Fonseca, Laterza 2005

Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali saranno fornite a lezione,

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso il docente esporra? obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma.
Il docente sara? comunque disponibile per un ricevimento personalizzato dei singoli studenti subito dopo la lezione e comunque sara? raggiungibile tramite la propria mail.

Date di esame previste
 

Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU

Seminari di esperti esterni
 

E' prevista la partecipazione degli studenti ad un convegno internazionale a dicembre 2023 a Matera. 

 
Fonte dati UGOV