Francesco PANARELLI | STORIA MEDIEVALE
STORIA MEDIEVALE | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA MEDIEVALE | ||||||
12 | 60 | Annuale | PANARELLI Francesco |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenze: competenze specifiche riguardanti la vicenda documentaria medievale ed il suo utilizzo in eta? moderna e contemporanea. Abilita?: capacita? di lettura e interpretazione di diverse tipologie di fonti utili alla comprensione del periodo medievale, con l‘inclusione anche di fonti iconografiche e materiali. |
---|
Prerequisiti | Conoscenza dei problemi di base dell’eta? medievale e della sua cronologia. E’ auspicabile che sia stato gia? sostenuto almeno un esame di Storia medievale e uno di Lingua Latina. |
---|
Contenuti del corso | Nella prima parte del corso verra? presentato un quadro della tipologia di fonti per lo studio dell’eta? medievale, per poi passare nella seconda parte del corso ad una analisi della storia urbana nel Mezzogiorno medievale, con trattazione particolare delle vicende delle citta? di Potenza e di Matera. |
---|
Metodi didattici | Nella prima parte ci saranno essenzialmente lezioni frontali da parte del docente, con lettura di fonti esemplari. Nell’ultima parte del corso gli studenti frequentanti saranno coinvolti nella esposizione di un lavoro da concordare nella prima parte del corso, accompagnato dalla stesura di una esercitazione scritta. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale volto a verificare la comprensione dei testi commentati a lezione e della bibliografia indicata; e? prevista anche una attivita? di tipo seminariale, che concorre alla definizione della valutazione finale. La valutazione sarà così articolata: 18-23: Sufficiente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano accettabili; 24-26: Discreto – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica più che sufficienti; 27-28: Buono – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente – La comprensione e la conoscenza degli argomenti d’esame, la proprietà di linguaggio, la chiarezza espositiva e la capacità critica risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | P. Cammarosano, Italia medievale. Struttura e geografia delle fonti scritte, Carocci ed. G. Vitolo, L'Italia delle altre città, Liguori, Napoli 2014 Storia della Basilicata, vol. II, Il Medioevo , a cura di C.D. Fonseca, Laterza 2005 Ulteriori indicazioni bibliografiche e materiali saranno fornite a lezione, |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente esporra? obiettivi, programma e metodi di verifica per l’insegnamento, oltre a mettere a disposizione il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma. |
---|
Date di esame previste | Gli esami verranno fissati progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU |
---|
Seminari di esperti esterni | E' prevista la partecipazione degli studenti ad un convegno internazionale a dicembre 2023 a Matera. |
---|