Maria Grazia RUSSO | Analisi Numerica

Analisi Numerica
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 anni
MEDICINA E CHIRURGIA
2
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscenza e capacità di comprensione: L’insegnamento di Analisi Numerica è un modulo di matematica di base al'interno dell'insengamento di Fisica e Matematica e ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti di base della matematica con una particolare attenzione ai connessi risvolti numerici.  Le principali conoscenze trasmesse saranno: Numeri e rappresentazione dei dati. Funzioni elementari??. Limiti e derivate?. Sistemi lineari e loro risoluzione numerica?.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Le principali abilità (ovvero capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:Saper risolvere equazioni e graficare funzioni. Saper utilizzare software per la risoluzione numerica di problemi lineari e non. 

Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare autonomia nel saper risolvere i problemi posti, scegliendo eventualmente tra metodi di risoluzione antagonisti.

Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di argomentare sui diversi tipi di funzioni e di equazioni e loro possibili applicazioni.

Capacita? di apprendimento: Poiché le conoscenze acquisite riguardano gli elementi matematici di base lo studente dovrebbe essere in grado di affrontare in maniera autonoma le equazioni che incontrerà ngli altri moduli dell'insegnamento.

Prerequisiti
 

Non sono richiesti particolari prerequisiti se non la matematica di base normalmente acquisita nei corsi di studio di scuola secondaria superiore.

Contenuti del corso
 

Numeri e Rappresentazione dei dati (2 ore + 2 ore di esercizi)

Funzioni elementari (4 ore + 4 ore di esercizi)

Limiti e derivate (4 ore + 4 ore di esercizi)

Sistemi lineari (2 ore + 2 ore di esercizi)

Metodi didattici
 

Sono previste 24 ore di lezione che saranno divise in ore di teoria e ore di esercizi.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

E' prevista un'unica prova di verifica per tutto l'insegnamento di Fisica Matematica, costituita da una prova scritta.

Verrà proposta anche una prova di verifica in itinere (non obbligatoria) sugli argomenti del modulo do Analisi Numerica 


Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Abate A., Matematica e Statistica, Le basi per le scienze della vita, McGraw-Hill

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

La docente ha un orario di riceviemento per gli studenti il lunedì dalle ore 9.30 alle ore 11.30. E' inoltre disponibile a incontri per chiarimenti anche in orari diversi, previo appuntamento. Tali informazioni sono comunicate durante la prima lezione dell'insegnamento.

 
Fonte dati UGOV