Angela OSTUNI | BIOTECNOLOGIE MEDICO DIAGNOSTICHE

BIOTECNOLOGIE MEDICO DIAGNOSTICHE
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
BIOTECNOLOGIE
6
 CFUOreCicloDocente
1BIOTECNOLOGIE MEDICO DIAGNOSTICHE
6 52 Primo Semestre OSTUNI Angela 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Conoscere e saper utilizzare sistemi biotecnologici da applicare nell'ambito della salute umana





Prerequisiti
 

Gli studenti devono aver acquisito la conoscenza di argomenti di Patologia Generale, Biologia Molecolare, Biochimica Applicata

Contenuti del corso
 

Produzione in sistemi eterologhi di proteine ricombinanti usate in campo medico. Animali e piante transgeniche per la produzione di farmaci. Antigeni, immunogeni, epitopi. Vaccini inattivati, attenuati, a subunità. Adiuvanti. Vaccini peptidici. Vaccini genetici. Strategie per sviluppare vaccini anti HIV e antitumorali. Immunoprofilassi passiva. Preparazione di anticorpi policlonali. Preparazione di anticorpi monoclonali: metodica dell’ibridoma; umanizzazione degli anticorpi; tecnica del phage display.  Applicazioni degli anticorpi monoclonali in campo terapeutico: Preparazione di immunoconiugati(immunotossine, radioimmunoterapia, farmaci immunoconiugati, enzimi immunoconiugati)immunoliposomi, immunopolimeri. Applicazione di anticorpi in diagnostica: ELISA, western blotting, Immunocitochimica, immunoistochimica, immunofluorescenza. Citofluorimetria a flusso: analisi di popolazioni cellulari,analisi del ciclo cellulare, analisi delle modificazioni della membrana plasmatica.Colture di cellule di mammifero: tecniche di allestimento, mantenimento. Cellule staminali: fonti, isolamento, mantenimento in coltura e utilizzo in clinica. Terapia cellulare. Terapia genica. Target therapy. Oligonucleotidi come sonde molecolari: Fluorescence in situ hybridization (FISH). Oligonucleotidi come terapeutici: Oligonucleotidi antisenso, RNA interference. Biotecnologie riproduttive: tecniche di procreazione medicalmente assistita.???????

Metodi didattici
 

Il corso prevede 40 ore di didattica in aula e 12 ore di esercitazioni.


Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale su tutti gli argomenti del corso e discussione critica dell’esperienza di laboratorio. Lo studente deve presentare l’elaborato scritto sull’esperienza di laboratorio almeno una settimana prima della data di esame.






Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Metodologie di base per le scienze biomolecolari. Rob Reed, David Holmes, Jonathan Weyers,Allan Jones. Zanichelli o Introduzione alle colture cellulari. Mariottini et al. Morgan Edizioni tecniche o Le cellule staminali e la terapia genica. Antonino Sapuppo. Giunti o Biologia cellulare e genetica. Parte I (cap.16, 18,21). A. Fantoni et al. Ed. Piccin o Fondamenti di immunologia. A.K. Abbas, A.H. Lichtman. Ed Piccin o Introduzione alla medicina molecolare. D.W. Ross. Springer ed. o dispense del corso o articoli scientifici (in inglese) di approfondimento su specifici argomenti???????

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso, dopo aver descritto gli obiettivi, il programma e le modalità di verifica, il docente indicherà i testi di riferimento e la disponibilità di materiale didattico. Il docente farà l'elenco degli studenti, indicando nome, matricola ed e-mail. Il docente è a disposizione degli studenti previo appuntamento fissato per e-mail.???????


Date di esame previste
 

3 Febbraio, 24 marzo , 26 maggio, 7 luglio, 8 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre


Seminari di esperti esterni
 

si

 
Fonte dati UGOV