| Lingua insegnamento |
---|
| italiano |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| L’obiettivo generale è quello di favorire un apprendimento sia teorico che esperienziale tale da permettere l’applicazione diretta delle nozioni apprese durante i dialoghi in aula, sviluppando le abilità comunicative relative alle capacità di agire concretamente, discutere, argomentare e scegliere. Formazione di persone che abbiano una visione di sistema e siano disponibili a trasformare punto di vista.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Il corso mira a sviluppare quelle competenze necessarie a favorire la formazione di cittadini attivamente partecipi alla creazione di un futuro concreto, professionisti capaci di relazionarsi, di sviluppare una leadership operativa, onde essere in grado come futuri professionisti di avere uno sguardo a medio lungo termine sulla propria vita e sulle scelte più importanti da compiere. Si tratta di un corso di domande, non di risposte. In un mondo come quello attuale non bastano le competenze di base ma è importante riconoscere le proprie risorse personali (conoscenze, competenze, attitudini) e la qualità dei propri stili comportamentali, la capacità di formulare un progetto di vita e porre domande costruttive includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche dei professionisti di domani. • Il contesto di partenza. • La percezione, valori, empatia – multidisciplinarietà. • Chi parla, chi ascolta. La relazione. • Immaginazione e conoscenza – la formazione degli adulti. • Cultura e insegnamento. • Dell’indagare. • Del progettare. • Del comunicare. • Visione e futuro.
|
| Metodi didattici |
---|
| Prove di verifica intermedie, Discussione di un elaborato progettuale, Esame orale. Durante il corso gli studenti si impegnano a realizzare (e sono valutati su) elaborati di progetto, che realizzano da soli o in gruppo, fra cui un progetto con un orizzonte temporale scelto in classe.
Inoltre svolgono piccoli progetti concreti di azioni sostenibili/sociali nell’ambito del proprio territorio locale. L’esame è diviso in 3 parti: prove in itinere, costruzione di un progetto, esame scritto.
|
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| vari elaborati sono richiesti in itinere durante il corso e infine lo studente deve elaborare un progetto su cui poi verte l'esame orale. un esame scritto si basa sui testi da studiare. la prova d'esame scritto dura un'ora. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Testi di riferimento Kühtz S & Gallinari L (2017) Linguaggi, futuro e possibilità. Dove si racconta dell’avventura del pensare, delle mirabili cose che le parole fanno accadere e altre stravaganze. SECOP ed, Corato BA. Testi di approfondimento Andrés E 2005, The sustainability revolution, New Society pub Sclavi M 2003, Arte di ascoltare e mondi possibili, Bruno Mondadori. Smilor R 2002, Audaci visionari, Guerini e associati. Whyte D 1997, Il risveglio del cuore in azienda, Guerini e associati. Zander & Zander, 2007, L’arte del possibile, Il Sole24Ore Ed. Zeldin T, 2016, Ventotto domande per il futuro, Sellerio
|
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| orari di ricevimento come indicato nella scheda docente o da concordare via email silvana.kuhtz@unibas.it |
| Date di esame previste |
---|
| 30 giugno |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| seminari |