Silvana KUHTZ | Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità
Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità | ||||||
6 | 56 | Secondo Semestre | KUHTZ Silvana |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze base che consentono di comprendere tutti i concetti legati alla cornice dello sviluppo sostenibile, alle condizioni dell’ambiente e alle campagne di sensibilizzazione e norme internazionali. |
---|
Prerequisiti | nessuno |
---|
Contenuti del corso | Concetto di sviluppo sostenibile. Cambiamenti climatici: misure internazionali. Impatti e comunicazione e formazione. Pianificazione Ambientale. Life cycle Assessment. Analisi di casi studio. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede sia didattica frontale che esercitazioni e incontri con esperti |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame è diviso in 2 parti che hanno luogo in giorni diversi.
per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Non è consentito consultare testi o utilizzare PC, smartphone, calcolatrici. ; 2. una prova orale nella quale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso; Il voto finale è dato dalla media dei 2 punteggi. Qualora una delle 2 prove risulti insufficiente o qualora il punteggio totale sia inferiore a 18 è necessario ripetere tutte e 2 le prove. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Kühtz S. Energia e sviluppo sostenibile, 2005, Rubbettino ed. Edwards AR, Orr D. The sustainability revolution, a paradigm shift, 2005 M. Grazia Persico,Federico Rossi Comunicare la sostenibilità. Comunicare il nuovo paradigma per un nuovo vantaggio competitivo, 2016 Zeldin T 2015 Ventotto domande per affrontare il futuro, Sellerio. Dispense consegnate in classe agli studenti/online |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | ORARIO di ricevimento giovedì 15-18, ufficio C 308 La docente è disponibile a ricevere gli studenti in altro orario preventivamente concordato attraverso la propria mail silvana.kuhtz@unibas.it e il proprio cellulare 320 4223217 |
---|
Date di esame previste | 30 giugno |
---|
Seminari di esperti esterni | Previsti seminari con Esperti esterni |
---|