Silvana KUHTZ | Estetica

Estetica
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
ARCHITETTURA
3
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Questo insegnamento vuole proporre i fondamenti concettuali, metodologici e culturali per analizzare ed
interpretare questioni estetiche (percezione sensibile e conoscenza) e le opere d'arte, ma in particolare le
questioni estetiche in architettura. Il corso intende far acquisire allo studente le competenze per
confrontarsi anche con la percezione sensibile e per formare autonomamente un pensiero critico.
Rientrano nel corso una serie di domande fondamentali tanto per l’estetica, quanto per la nostra
esperienza dei luoghi in cui viviamo.

Prerequisiti
 

nessuno

Contenuti del corso
 

Studio delle categorie estetiche classiche e contemporanee, con riferimenti particolari alla categoria estetica della bellezza e alla sua applicazione in architettura.

Metodi didattici
 

I temi del corso sono affrontati tramite le lezioni, una serie di letture scelte fra la bibliografia essenziale,
esperienze pratiche attraverso percorsi urbani e seminari di esperti esterni.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

esame scritto e orale

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Bodei R Le forme del bello, Il Mulino, 1995.
Building Better, Building Beautiful Commission, report Living with beauty, Jan. 2020.
Burke E Inchiesta sul bello e il sublime, a cura di G. Sertoli e G. Miglietta, Aesthetica, 2006.
D’angelo P 2011 Estetica, Laterza.
De Botton A The architecture of happiness, Knopf Doubleday pub, 2008 (in italiano Architettura e felicità, Guanda ed).
Eco U 2018. Storia della Bellezza, Bompiani.
Gadamer HG L’attualità del bello, a cura di R. Dottori, Marietti, 1996.
Grice GS Why are some buildings so ugly? p. 8, OAA Perspectives, October, 2012.
Griffin J On the origin of beauty: ecophilosophy in the light of traditional wisdom, Foreword by S. Kumar, World Wisdom, Bloomington 2011.
Hegel GW Estetica, a cura di N. Merker, Introduzione di S. Givone, Einaudi, 1997.
Hillman J 2005 Politica della bellezza, Moretti e Vitali.Ishizu T & Zeki S Toward A Brain-Based Theory of Beauty. PLoS ONE 6(7): e21852, 2011
Kant I Critica della facoltà di giudizio, 1790.
Kühtz S (2018) Quel che resta del bello – piccole prose. Spagine.
Kühtz S & Rizzi C (2019) Quel che resta del bello. Il manifesto del demolitore e altre tattiche. Spagine.
Nehamas A Only a promise of happiness: the place of beauty in a world of art, Princeton University Press, 2007.
Padelford FM The civic control of architecture, American journal of sociology, July, 45-46, 1908.
S. Agostino Epistola 120, 4, 20.
Sartwell C Six names of beauty, Routledge, 2004 (I sei nomi della bellezza. L’esperienza estetica del mondo, tr. it. di M. Virdis, Einaudi 2006).
Scarry E On beauty and being just, Princeton University Press 1999. (Sulla bellezza e sull’essere giusti, tr. it. di S. Romano, Il Saggiatore, 2001).
Schiller F Lettere sull’educazione estetica dell’uomo. Armando, 1971.
Scruton R The need for beauty, in Building Beautiful - A collection of essays on the design, style and economics of the built environment Edited by Jack Airey. Policy exchange. 2019
Scruton R La bellezza: ragione ed esperienza estetica, tr. it. di L. Majocchi, Vita e Pensiero, 2011.
Sontag S (2008) Reborn: Journals and Notebooks, 1947-1963. Edited by David Rieff. Farrar, Straus and Giroux publisher.
Steiner W Venus in exile: the rejection of beauty in twentieth-century art, Free Press, 2001.Vercellone F Oltre la bellezza, Il Mulino, 2008.
Tatarkiewicz
, W (2006) Storia di sei idee, capitoli 4-6 (Bello), 7 (Forma) e 11 (Esperienza estetica) Aesthetica
Winckelmann JJ 1973 Il bello nell’arte, Einaudi.
Zecchi S La bellezza, Bollati Boringhieri, 1990.
– Il brutto e il bello: nella vita, nella politica, nell’arte, Mondadori, 1995.
– Le promesse della bellezza, Mondadori, 2006.
Zeki S, Romaya JP, Benincasa DMT & Atiyah MF The experience of mathematical beauty and its neural
correlates, Frontiers of Human Neuroscience, 8:68, 2014.
Zeldin T (2015) Ventotto domande per affrontare il futuro, Sellerio.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Durante e dopo le lezioni le domande di approfondimento degli studenti sono sempre benvenute. La docente è disponibile in ufficio e via telefono e email, è sempre meglio prendere un appuntamento preventivo.

Date di esame previste
 

giugno, luglio, settembre

Seminari di esperti esterni
 

sono previsti diversi seminari di esperti, di cui viene data notizia volta per volta.

 
Fonte dati UGOV