| Lingua insegnamento |
---|
| ITALIANO |
| Lingua insegnamento |
---|
| ITALIANO |
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Questo insegnamento vuole proporre i fondamenti concettuali, metodologici e culturali per analizzare ed interpretare questioni estetiche (percezione sensibile e conoscenza) e le opere d'arte, ma in particolare le questioni estetiche in architettura. Il corso intende far acquisire allo studente le competenze per confrontarsi anche con la percezione sensibile e per formare autonomamente un pensiero critico. Rientrano nel corso una serie di domande fondamentali tanto per l’estetica, quanto per la nostra esperienza dei luoghi in cui viviamo.
|
| Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
---|
| Questo insegnamento vuole proporre i fondamenti concettuali, metodologici e culturali per analizzare ed interpretare questioni estetiche (percezione sensibile e conoscenza) e le opere d'arte, ma in particolare le questioni estetiche in architettura. Il corso intende far acquisire allo studente le competenze per confrontarsi anche con la percezione sensibile e per formare autonomamente un pensiero critico. Rientrano nel corso una serie di domande fondamentali tanto per l’estetica, quanto per la nostra esperienza dei luoghi in cui viviamo.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Studio delle categorie estetiche classiche e contemporanee, con riferimenti particolari alla categoria estetica della bellezza e alla sua applicazione in architettura.
|
| Contenuti del corso |
---|
| Studio delle categorie estetiche classiche e contemporanee, con riferimenti particolari alla categoria estetica della bellezza e alla sua applicazione in architettura.
|
| Metodi didattici |
---|
| I temi del corso sono affrontati tramite le lezioni, una serie di letture scelte fra la bibliografia essenziale, esperienze pratiche attraverso percorsi urbani e seminari di esperti esterni. |
| Metodi didattici |
---|
| I temi del corso sono affrontati tramite le lezioni, una serie di letture scelte fra la bibliografia essenziale, esperienze pratiche attraverso percorsi urbani e seminari di esperti esterni. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| esame scritto e orale |
| Modalità di verifica dell'apprendimento |
---|
| esame scritto e orale |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Bodei R Le forme del bello, Il Mulino, 1995. Building Better, Building Beautiful Commission, report Living with beauty, Jan. 2020. Burke E Inchiesta sul bello e il sublime, a cura di G. Sertoli e G. Miglietta, Aesthetica, 2006. D’angelo P 2011 Estetica, Laterza. De Botton A The architecture of happiness, Knopf Doubleday pub, 2008 (in italiano Architettura e felicità, Guanda ed). Eco U 2018. Storia della Bellezza, Bompiani. Gadamer HG L’attualità del bello, a cura di R. Dottori, Marietti, 1996. Grice GS Why are some buildings so ugly? p. 8, OAA Perspectives, October, 2012. Griffin J On the origin of beauty: ecophilosophy in the light of traditional wisdom, Foreword by S. Kumar, World Wisdom, Bloomington 2011. Hegel GW Estetica, a cura di N. Merker, Introduzione di S. Givone, Einaudi, 1997. Hillman J 2005 Politica della bellezza, Moretti e Vitali.Ishizu T & Zeki S Toward A Brain-Based Theory of Beauty. PLoS ONE 6(7): e21852, 2011 Kant I Critica della facoltà di giudizio, 1790. Kühtz S (2018) Quel che resta del bello – piccole prose. Spagine. Kühtz S & Rizzi C (2019) Quel che resta del bello. Il manifesto del demolitore e altre tattiche. Spagine. Nehamas A Only a promise of happiness: the place of beauty in a world of art, Princeton University Press, 2007. Padelford FM The civic control of architecture, American journal of sociology, July, 45-46, 1908. S. Agostino Epistola 120, 4, 20. Sartwell C Six names of beauty, Routledge, 2004 (I sei nomi della bellezza. L’esperienza estetica del mondo, tr. it. di M. Virdis, Einaudi 2006). Scarry E On beauty and being just, Princeton University Press 1999. (Sulla bellezza e sull’essere giusti, tr. it. di S. Romano, Il Saggiatore, 2001). Schiller F Lettere sull’educazione estetica dell’uomo. Armando, 1971. Scruton R The need for beauty, in Building Beautiful - A collection of essays on the design, style and economics of the built environment Edited by Jack Airey. Policy exchange. 2019 Scruton R La bellezza: ragione ed esperienza estetica, tr. it. di L. Majocchi, Vita e Pensiero, 2011. Sontag S (2008) Reborn: Journals and Notebooks, 1947-1963. Edited by David Rieff. Farrar, Straus and Giroux publisher. Steiner W Venus in exile: the rejection of beauty in twentieth-century art, Free Press, 2001.Vercellone F Oltre la bellezza, Il Mulino, 2008. Tatarkiewicz, W (2006) Storia di sei idee, capitoli 4-6 (Bello), 7 (Forma) e 11 (Esperienza estetica) Aesthetica Winckelmann JJ 1973 Il bello nell’arte, Einaudi. Zecchi S La bellezza, Bollati Boringhieri, 1990. – Il brutto e il bello: nella vita, nella politica, nell’arte, Mondadori, 1995. – Le promesse della bellezza, Mondadori, 2006. Zeki S, Romaya JP, Benincasa DMT & Atiyah MF The experience of mathematical beauty and its neural correlates, Frontiers of Human Neuroscience, 8:68, 2014. Zeldin T (2015) Ventotto domande per affrontare il futuro, Sellerio. |
| Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online |
---|
| Bodei R Le forme del bello, Il Mulino, 1995. Building Better, Building Beautiful Commission, report Living with beauty, Jan. 2020. Burke E Inchiesta sul bello e il sublime, a cura di G. Sertoli e G. Miglietta, Aesthetica, 2006. D’angelo P 2011 Estetica, Laterza. De Botton A The architecture of happiness, Knopf Doubleday pub, 2008 (in italiano Architettura e felicità, Guanda ed). Eco U 2018. Storia della Bellezza, Bompiani. Gadamer HG L’attualità del bello, a cura di R. Dottori, Marietti, 1996. Grice GS Why are some buildings so ugly? p. 8, OAA Perspectives, October, 2012. Griffin J On the origin of beauty: ecophilosophy in the light of traditional wisdom, Foreword by S. Kumar, World Wisdom, Bloomington 2011. Hegel GW Estetica, a cura di N. Merker, Introduzione di S. Givone, Einaudi, 1997. Hillman J 2005 Politica della bellezza, Moretti e Vitali.Ishizu T & Zeki S Toward A Brain-Based Theory of Beauty. PLoS ONE 6(7): e21852, 2011 Kant I Critica della facoltà di giudizio, 1790. Kühtz S (2018) Quel che resta del bello – piccole prose. Spagine. Kühtz S & Rizzi C (2019) Quel che resta del bello. Il manifesto del demolitore e altre tattiche. Spagine. Nehamas A Only a promise of happiness: the place of beauty in a world of art, Princeton University Press, 2007. Padelford FM The civic control of architecture, American journal of sociology, July, 45-46, 1908. S. Agostino Epistola 120, 4, 20. Sartwell C Six names of beauty, Routledge, 2004 (I sei nomi della bellezza. L’esperienza estetica del mondo, tr. it. di M. Virdis, Einaudi 2006). Scarry E On beauty and being just, Princeton University Press 1999. (Sulla bellezza e sull’essere giusti, tr. it. di S. Romano, Il Saggiatore, 2001). Schiller F Lettere sull’educazione estetica dell’uomo. Armando, 1971. Scruton R The need for beauty, in Building Beautiful - A collection of essays on the design, style and economics of the built environment Edited by Jack Airey. Policy exchange. 2019 Scruton R La bellezza: ragione ed esperienza estetica, tr. it. di L. Majocchi, Vita e Pensiero, 2011. Sontag S (2008) Reborn: Journals and Notebooks, 1947-1963. Edited by David Rieff. Farrar, Straus and Giroux publisher. Steiner W Venus in exile: the rejection of beauty in twentieth-century art, Free Press, 2001.Vercellone F Oltre la bellezza, Il Mulino, 2008. Tatarkiewicz, W (2006) Storia di sei idee, capitoli 4-6 (Bello), 7 (Forma) e 11 (Esperienza estetica) Aesthetica Winckelmann JJ 1973 Il bello nell’arte, Einaudi. Zecchi S La bellezza, Bollati Boringhieri, 1990. – Il brutto e il bello: nella vita, nella politica, nell’arte, Mondadori, 1995. – Le promesse della bellezza, Mondadori, 2006. Zeki S, Romaya JP, Benincasa DMT & Atiyah MF The experience of mathematical beauty and its neural correlates, Frontiers of Human Neuroscience, 8:68, 2014. Zeldin T (2015) Ventotto domande per affrontare il futuro, Sellerio. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Durante e dopo le lezioni le domande di approfondimento degli studenti sono sempre benvenute. La docente è disponibile in ufficio e via telefono e email, è sempre meglio prendere un appuntamento preventivo. |
| Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti |
---|
| Durante e dopo le lezioni le domande di approfondimento degli studenti sono sempre benvenute. La docente è disponibile in ufficio e via telefono e email, è sempre meglio prendere un appuntamento preventivo. |
| Date di esame previste |
---|
| giugno, luglio, settembre |
| Date di esame previste |
---|
| giugno, luglio, settembre |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| sono previsti diversi seminari di esperti, di cui viene data notizia volta per volta. |
| Seminari di esperti esterni |
---|
| sono previsti diversi seminari di esperti, di cui viene data notizia volta per volta. |