Silvana KUHTZ | Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità

Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI
Laurea
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO
6
 CFUOreCicloDocente
1Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità
6 56 Secondo Semestre KUHTZ Silvana 
 
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • Conoscenza di tutti gli argomenti del corso, che lo studente deve essere in grado di approfondire autonomamente al fine di utilizzare le conoscenze di base come elemento di partenza per una analisi critica; 

    Essere in grado di spiegare, in maniera semplice, a persone non esperte quanto appreso durante il corso.

    Partecipare alle giornate sul campo, al progetto in collaborazione con realtà locali.

    Dimostrare di aggiornarsi continuamente, tramite la consultazione di testi e pubblicazioni e seguire autonomamente corsi, seminari, approfondimenti.

Prerequisiti
 

nessuno

Contenuti del corso
 

Conoscenze di base che consentono di comprendere tutti i concetti legati alla cornice dello sviluppo sostenibile. Sono forniti gli strumenti per la valutazione qualitativa/quantitativa in termini termodinamici, tecnologici, economici, ambientali e sociali.

Programma esteso
 
  • Concetto di sviluppo sostenibile: interazioni con processi e fenomeni culturali, economici, ambientali e sociali.
  • Cambiamenti climatici: storia dei trattati e di altre misure internazionali.
  • Pianificazione
  • Gestione processi, miglioramenti sostenibili, recupero materie prime secondarie: riciclo riuso recupero
  • Certificazioni ambientali, p.es.Ecolabel, EPD, Lean production, Life Cycle Thinking; carbon Footprint
  • LCA, Analisi di casi studio
  • Cultura e sostenibilità, Agenda 2030, Comunicare, educare allo SSostenibile
Metodi didattici
 

Lezioni in classe e all'aperto; sviluppo di un caso studio reale in gruppo; presentazioni esercitazioni individuali

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Prove in itinere: presentazioni orali;

Prove finali: uno scritto e un orale con domande specifiche

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Kühtz S. Energia e sviluppo sostenibile, 2005, Rubbettino ed.

Edwards AR, Orr D. The sustainability revolution, a paradigm shift, 2005

Caradonna JL (2014) Sustainability: a history. Oxford University Press

Sterling, S & Huckle J (2014) Education for sustainability. Abingdon: Routledge

Marcoaldi F (2015) Il Mondo sia lodato, Einaudi, Torino 2015

Zeldin T (2015) Ventotto domande per affrontare il futuro. Sellerio

Kühtz S & Rizzi C (2019) The remains of the beauty. The Demolisher’s Manifesto and other tactics, Spagine ed, Lecce, ISBN: 978-88-943475-7-9.

Kühtz, S. (2022). Sensoriality, Arts, Poetry, and Sustainability. In: Leal Filho, W., Azul, A.M., Doni, F., Salvia, A.L. (eds) Handbook of Sustainability Science in the Future. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-68074-9_65-1.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Disponibilità durante e dopo le lezioni, negli orari di ricevimento, in persona e online

Date di esame previste
 

giugno, luglio, agosto, settembre

Seminari di esperti esterni
 

previsti nel corso dell'anno, se ne dà notizia volta per volta.

 
Fonte dati UGOV