Silvana KUHTZ | Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità
Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
PAESAGGIO, AMBIENTE E VERDE URBANO | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Educazione, ambiente e cultura della sostenibilità | ||||||
6 | 56 | Secondo Semestre | KUHTZ Silvana |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento |
|
---|
Prerequisiti | nessuno |
---|
Contenuti del corso | Conoscenze di base che consentono di comprendere tutti i concetti legati alla cornice dello sviluppo sostenibile. Sono forniti gli strumenti per la valutazione qualitativa/quantitativa in termini termodinamici, tecnologici, economici, ambientali e sociali. |
---|
Programma esteso |
|
---|
Metodi didattici | Lezioni in classe e all'aperto; sviluppo di un caso studio reale in gruppo; presentazioni esercitazioni individuali |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Prove in itinere: presentazioni orali; Prove finali: uno scritto e un orale con domande specifiche |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Kühtz S. Energia e sviluppo sostenibile, 2005, Rubbettino ed. Edwards AR, Orr D. The sustainability revolution, a paradigm shift, 2005 Caradonna JL (2014) Sustainability: a history. Oxford University Press Sterling, S & Huckle J (2014) Education for sustainability. Abingdon: Routledge Marcoaldi F (2015) Il Mondo sia lodato, Einaudi, Torino 2015 Zeldin T (2015) Ventotto domande per affrontare il futuro. Sellerio Kühtz S & Rizzi C (2019) The remains of the beauty. The Demolisher’s Manifesto and other tactics, Spagine ed, Lecce, ISBN: 978-88-943475-7-9. Kühtz, S. (2022). Sensoriality, Arts, Poetry, and Sustainability. In: Leal Filho, W., Azul, A.M., Doni, F., Salvia, A.L. (eds) Handbook of Sustainability Science in the Future. Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-030-68074-9_65-1. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Disponibilità durante e dopo le lezioni, negli orari di ricevimento, in persona e online |
---|
Date di esame previste | giugno, luglio, agosto, settembre |
---|
Seminari di esperti esterni | previsti nel corso dell'anno, se ne dà notizia volta per volta. |
---|