Silvana KUHTZ | Ascolto comunicazione creatività
Ascolto comunicazione creatività | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
ARCHITETTURA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Ascolto comunicazione creatività | ||||||
6 | 60 | Secondo Semestre | KUHTZ Silvana |
Lingua insegnamento | italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso mira a sviluppare quelle competenze necessarie a favorire la formazione di cittadini attivamente partecipi alla creazione di un futuro concreto, professionisti capaci di relazionarsi, di sviluppare una leadership operativa e creativa, onde essere in grado come futuri professionisti di avere uno sguardo a medio lungo termine sulla propria vita e sulle scelte più importanti da compiere. |
---|
Prerequisiti | nessuno |
---|
Contenuti del corso | Si tratta di un corso di domande, non di risposte. In un mondo come quello attuale non bastano le competenze di base ma è importante riconoscere le proprie risorse personali (conoscenze, competenze, attitudini) e la qualità dei propri stili comportamentali, la capacità di formulare un progetto di vita e porre domande costruttive includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche dei professionisti di domani. Si auspica lo sviluppo di pensiero critico, autonomo e creativo. |
---|
Metodi didattici | Attraverso lezioni esperienziali lo studente può imparare a riconoscere le proprie risorse personali (conoscenze, competenze, attitudini) e la qualità dei propri stili comportamentali, la capacità di formulare un progetto di vita e porre domande costruttive includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche dei professionisti di domani, la capacità di cambiare punto di vista e usare costruttività, creatività e proattività. Non meno importante nella formazione, lo sguardo sulla ecosostenibilità che è la base fondamentale per la crescita di qualunque individuo. Il progetto finale dello studente è improntato anche a questi principi base e ad applicazioni pratiche e concrete. Il metodo usato si compone di esercitazioni e Lavoro di gruppo; Sviluppo di nuovi linguaggi; Simulazioni, presentazioni, esercitazioni pratiche. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Presentazione orale dopo aver letto un libro; lavoro di gruppo; esame scritto, esame orale |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | bibliografia essenziale del corso |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Preferibilmente incontri in presenza, anche online e via telefono ove necessario |
---|
Date di esame previste | giugno, luglio, settembre |
---|
Seminari di esperti esterni | sì. |
---|