Paolo FANTI | ZOOLOGIA GENERALE E APPLICATA CON ELEMENTI DI ECOLOGIA

ZOOLOGIA GENERALE E APPLICATA CON ELEMENTI DI ECOLOGIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE
Laurea
BIOTECNOLOGIE
8
 CFUOreCicloDocente
1ZOOLOGIA GENERALE E APPLICATA CON ELEMENTI DI ECOLOGIA
8 68 Primo Semestre FANTI Paolo 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 
  • OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
  • Conoscenza e capacità di comprensione:  Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le seguenti tematiche: Evoluzione come paradigma unificante della biologia. Biodiversità e inquadramento sistematico del regno animale. Principali piani strutturali e sistemi funzionali e loro inquadramento in uno schema tassonomico, evolutivo ed ecologico. Diverse caratteristiche, problemi e fuoco dell’indagine ai vari livelli di organizzazione del vivente (organismi, popolazioni, comunità, ecc.). Struttura e funzionamento degli ecosistemi, e meccanismi e leggi alla base degli equilibri ambientali.
  •  Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze apprese nella valutazione della complessità dell’organizzazione biologica e saper affrontare temi scientificamente complessi in modo razionale; spiegare la biodiversità in termini evolutivi e di funzione biologica; interpretare e analizzare i meccanismi e le alterazioni dovute all’attività antropica, nonché metodi e tecniche di gestione e conservazione delle risorse in relazione alla sostenibilità dello sviluppo.
  • Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado di valutare in maniera autonoma i processi biologici, fisiologici ed ecologici nell’ambito del regno animale di interesse biotecnologico e deve sapere indicare le appropriate metodologie d’indagine
  • Abilita? comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di spiegare e produrre resoconti divulgativi a persone non esperte temi e problematiche relative a biologia, evoluzione, comportamento ed ecologia degli animali, e alla loro importanza da un punto di vista applicato.
  • Capacità di apprendimento: lo studente dovrà essere in grado di aggiornarsi continuamente, attraverso la consultazione di testi e pubblicazioni specifiche, per acquisire nuove capacità e sapere cogliere nello sviluppo di nuove tecniche e metodologie, anche sviluppate in altre aree di studio della biologia e delle scienze, nuove possibilità di indagine e soluzioni applicate nell’ambito della zoologia e dell’ecologia.
Prerequisiti
 

È fortemente suggerita la precedente frequenza dei corsi/moduli di: Biologia generale – Botanica – Fisiologia

Contenuti del corso
 

Evoluzione (11 ore lezioni frontali) - Fisiologia animale (18 ore lezioni frontali) - Zoologia sistematica (8 ore lezioni frontali + 12 ore esercitazioni/laboratorio) - Ecologia (10 ore lezioni frontali) - Aspetti di zoologia ed ecologia applicata (8 ore lezioni frontali)

Programma esteso
 

Introduzione (1 ore lezioni frontali): Caratteristiche generali del corso

Evoluzione (11 ore lezioni frontali): Meccanismi dell’evoluzione, selezione naturale, adattamento, Darwinismo, sintesi neo-darwiniana e frontiere dell’evoluzionismo. Specie, speciazione, micro e macroevoluzione. Evo-Devo. Epigenesi ed evoluzione. Plasticità fenotipica e norma di reazione.

Fisiologia animale (18 ore lezioni frontali): Metabolismo energetico. Omeostasi e temperatura corporea. Sistemi fisiologici: nutritivo, respiratorio, circolatorio, escretore, scheletrico/motorio, nervoso, sensoriale, endocrino, riproduttivo. Cenni di embriogenesi e morfogenesi.

Zoologia sistematica (8 ore lezioni frontali + 12 ore esercitazioni/laboratorio): Tassonomia sistematica e classificazione. L’evoluzione degli animali. Principali phyla degli invertebrati e loro caratteristiche. Principali taxa dei vertebrati e loro caratteristiche.

Ecologia (10 ore lezioni frontali): Organizzazione, struttura e proprietà dei sistemi ecologici. Ecologia fisiologica e interazione con condizioni e risorse ambientali. Strategie riproduttive. Struttura e dinamica di popolazione. Competizione, predazione e foraggiamento. Stabilità e abbondanza delle specie. Struttura e successione di comunità. Flussi di energia e cicli della materia. Catene alimentari e trofodinamica.

Aspetti di zoologia ed ecologia applicata (8 ore lezioni frontali): Sostenibilità, sfruttamento e agricoltura. Controllo degli organismi dannosi di interesse sanitario, agricolo e veterinario. Conservazione della biodiversità. Introduzione di organismi transgenici nell’ambiente. Cambiamento climatico e impatto sugli ecosistemi.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 68 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 56 ore di lezione in aula e 12 ore di esercitazioni guidate in laboratorio o in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. Si prevedono due modalità, a seconda che lo studente abbia una frequenza costante alle lezioni o meno.

Modalità di verifica per studenti frequentanti: attività intermedie durante lo svolgimento del corso e una prova finale. Le attività intermedie prevederanno quiz a risposta multipla e/o aperta su argomenti trattati nel corso allo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base, mentre nella prova orale finale sarà valutata la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso. Le attività intermedie concorrono fino a 10 punti al punteggio totale d’esame di 30 punti. Partecipare alle attività intermedie è facoltativo, la loro mancata esecuzione comporta la sola prova orale finale.

Modalità di verifica per studenti non frequentanti: prova orale su argomenti trattati nel corso allo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti di base, nonché la capacità di collegare e confrontare aspetti diversi trattati durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Evoluzione: Pievani T. (2019) Imperfezione. Una storia naturale, Raffaello Cortina;  oppure Zimmer C. (2013)  Le infinite forme. Un’introduzione alla biologia evoluzionistica, Zanichelli

Fisiologia animale e Zoologia sistematica:  Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson, I’Anson, (2020). Zoologia, 18a edizione, McGraw-Hill;    oppure   Westheide, Rieger (2011). Zoologia sistematica. Zanichelli

Ecologia: a) Smith & Smith (2017). Elementi di Ecologia, 9a ed. Pearson Paravia  oppure  Cain, Bowman, Hacker (2017). Ecologia. Piccin

Altro materiale didattico sarà fornito dal docente durante lo svolgimento del corso

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente raccoglie l’elenco degli studenti che frequentano, corredato di nome, cognome, matricola ed email. La mailing list così generata permetterà di comunicare rapidamente agli studenti informazioni, novità, materiale didattico e di autoverifica periodica. Materiale didattico più “corposo” verrà scambiato tramite cartelle condivise, o strumenti simili.

Orario di ricevimento: il lunedì dalle 15 alle 16, il martedì dalle 18 alle 19, il giovedì dalle 17:30 alle 18:30 e il venerdì dalle 11:30 alle 12:30 presso il proprio studio, stanza 3A 307.

Il precedente schema orario di ricevimento non può ovviamente prevedere contrattempi, riunioni improvvisamente convocate e non modificabili, e qualunque altro accidente che contraddistingue la vita accademica. Peraltro ogni studente può chiedere di essere ricevuto, anche in orari non previsti nel precedente schema, con una mail indirizzata a paolo.fanti@unibas.it. Lo stesso indirizzo e-mail può ovviamente essere utilizzato per contattare il docente e ottenere informazioni senza recarsi di persona allo studio.

Date di esame previste
 

è prevista almeno una data d’appello per ogni mese, a eccezione del mese di agosto. Al termine del semestre, nella pausa di lezione dedicata agli esami sono previsti almeno due appelli. Durante i semestri di lezione (sia il primo che il secondo) gli appelli sono riservati ai solo studenti fuori corso, in ottemperanza a quanto deliberato dal CdS in Biotecnologie.

Le date precise di appello definite tramite la procedura online possono essere rinvenute nella “Bacheca Appelli d’esame” al link  https://unibas.esse3.cineca.it/ListaAppelliOfferta.do;jsessionid=

Seminari di esperti esterni
 

Possibili, ma non esplicitamente previsti

 
Fonte dati UGOV