| LETTERATURA FRANCESE I
LETTERATURA FRANCESE I | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | LETTERATURA FRANCESE I | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | MARTOCCIA Giuseppe |
Lingua insegnamento | Francese e Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso, prima annualità di Letteratura Francese, ha l’obiettivo di introdurre un panorama generale della Storia della Letteratura Francese, che sarà possibile completare con il Corso di Letteratura Francese II. L’obiettivo principale del corso sarà quello di arricchire nello Studente lo spirito del confronto con la cultura straniera, le capacità linguistiche utili alla fruizione del testo letterario, le capacità critiche e metodologiche per la lettura del testo, la consapevolezza dell’appartenenza ad un’unica cultura Europea plurilingue e dialogante. A tal fine, si intendono sviluppare le seguenti conoscenze:
e le seguenti abilità:
Confronto contrastivo tra lo spazio culturale e letterario del proprio paese e del paese straniero, con attenzione alla dimensione europea. |
---|
Prerequisiti | Nessuno (Il corso di Letteratura Francese I può essere seguito anche da Studenti che iniziano lo studio della lingua francese) |
---|
Contenuti del corso | Il corso prevede due moduli principali: la Parte Generale (Introduzione al Romanzo Francese dal 700 al 900) e la Parte Monografica (La peste di Albert Camus). Indicativamente si prevede la seguente articolazione oraria: Parte Generale: 14 ore; Parte Monografica: 16 ore. |
---|
Programma esteso | Introduzione al genere romanzo Definizione del romanzo moderno Percorso storico-critico nel romanzo francese, dal 700 al 900 Il realismo (il romanzo e la realtà) Dopo il realismo: il romanzo del Novecento in Francia e in Europa Camus (lo scrittore) La Peste (introduzione critica al testo) La Peste (Lettura del testo, con passaggi scelti per ogni capitolo) |
---|
Metodi didattici | L’intero monte orario del corso (30) ore sarà articolato in didattica a distanza. A tal fine, si prevede l’utilizzo di materiali (audio, video e testo) presenti in rete, che accompagneranno come introduzione o come approfondimento ciascuna delle interazioni con gli Studenti. L’obiettivo didattico rimane quello di preparare gli Studenti alla lettura critica di un testo da presentare in sede d’esame, anche attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti on line |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si svolgerà con modalità orale, e prevede un colloquio con la commissione con domande sulla Parte Generale e sulla Parte Monografica. Lo Studente dovrà, inoltre, scegliere un’opera tra quelle introdotte durante il corso e presentarla con una lettura critica personale, servendosi della Bibliografia di riferimento o di altri testi da lui stesso individuati. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia Per la Parte Generale si dovrà leggere: UNA delle seguenti opere: Mme de la Fayette, La Princesse de Clèves; Voltaire, Candide; Diderot, Supplément au voyage de Bougainville ; Jacques Cazotte, Le diable amoureux ; Vivant Denon, Point de lendemain ; Mme de Staël, Essai sur les fictions ; François-René de Chateaubriand, René ; Honoré de Balzac, La fille aux yeux d’or ; Victor Hugo, Le dernier jour d’un condamné ; Stendhal, Les Cenci ; Gérard de Nerval, Aurélia. Le rêve et la vie, Flaubert, Hérodias ; Zola, Thérèse Raquin ; Maupassant, Pierre et Jean ; Marcel Proust, Un amour de Swann ; Raymond Radiguet, Le diable au corps ; Gide, Les caves du Vatican ; Breton, Nadja ; Jean Giono, Le grand troupeau ; André Malraux, La condition humaine ; Antoine de Saint-Exupéry, Vol de nuit ; Nathalie Sarraute, Tropismes ; Marguerite Duras, L’amant ; Nicolas Bouvier, Le poisson-scorpion; Georges Perec, W ou le souvenir d’enfance ; Le Clézio, L’Africain ; Annie Ernaux, Une femme ; Milan Kundera, Essai sur le roman ; Pascal Quignard, Tous les matins du monde ; Fred Vargas, L’homme aux cercles bleus; Patrick Modiano, Dora Bruder. DUE dei seguenti titoli critici – di cui uno sulla storia della letteratura francese: IN FRANCESE:
IN ITALIANO: 4. Gianni Iotti, La civiltà letteraria francese del Settecento, Laterza, Bari 2009; 5. Anna Maria Scaiola, Il romanzo francese dell’Ottocento, Laterza, Bari 2008 [Biblioteca interfacoltà) [FP/107300]; 6. Sandra Teroni, Il romanzo francese del Novecento, Laterza, Bari 2010. ???????Per la Parte Monografica : 6. Albert Camus, La peste, Gallimard (Folio), Paris 1947; 7. Id., La peste, traduzione di Beniamino Dal Fabbro [Biblioteca Interfacoltà: FLar/113506 ]. STUDENTI non FREQUENTANTI Gli Studenti non frequentanti sono pregati comunque di mettersi in contatto con il Docente per concordare un programma complementare, con l’aggiunta di pagine tratte da uno dei seguenti titoli: 8. Roland Barthes, Le dégré zéro de l’écriture, éd. Du Seuil, Paris 1953 ; 9. Erich Auerbach, Mimesis. Il realismo nella letteratura occidentale, Traduzione di A. Romagnoli e Hans Hinterhäuser, Introduzione di A. Roncaglia, Einaudi, Torino 2000. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | La prima lezione del corso sarà dedicata alla lettura degli obiettivi di apprendimento, alla presentazione del programma e della bibliografia, alle modalità d’esame, alla compilazione di una Scheda dello Studente. Il ricevimento (in modalità on line) sarà fissato in relazione alle richieste dei singoli Studenti, su appuntamento mail all’indirizzo giuseppe.martoccia@unibas.it ??????? |
---|
Date di esame previste | Gennaio / Febbraio / Aprile 2021 (3 appelli); Giugno / Luglio 2021 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2021 (3 appelli). |
---|
Seminari di esperti esterni | NO |
---|