| LETTERATURA FRANCESE II

LETTERATURA FRANCESE II
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA FRANCESE II
12 60 Secondo Semestre MARTOCCIA Giuseppe 
 
Lingua insegnamento
 

Lingua Francese

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso, seconda annualità di Letteratura Francese, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze relative alla Storia della Letteratura Francese, sviluppando un percorso tematico sull’opposizione tra modernità e tradizione che ha caratterizzato gli ultimi trecento anni. Sarà possibile completare con questa parte istituzionale dell’esame il Corso dell’annualità di Letteratura Francese I.

L’obiettivo principale del corso sarà quello di arricchire nello Studente lo spirito del confronto con la cultura straniera, le capacità linguistiche utili alla fruizione del testo letterario, le capacità critiche e metodologiche per la lettura del testo, la consapevolezza dell’appartenenza ad un’unica cultura Europea plurilingue e dialogante.

A tal fine, si intendono sviluppare le seguenti conoscenze:

  • Storia della letteratura francese, con un percorso tematico che attraversa i secoli, dal Settecento ad oggi;
  • Analisi e critica testuale in chiave diacronica;
  • Esempi significativi di opere francesi (romanzo, teatro, poesia);
  • Informazioni e lettura critica di Charles Baudelaire.


e le seguenti abilità:

  • Lettura critica del testo letterario (contestualizzazione storica, figure di stile e metrica, costruzione semantica, elementi di metrica);
  • Utilizzo della lingua straniera, allo scritto come all’orale, per l’espressione di un proprio punto di vista su una esperienza di lettura;
  • Confronto contrastivo tra lo spazio culturale e letterario del proprio paese e del paese straniero, con attenzione alla dimensione europea.
Prerequisiti
 

Letteratura Francese I (Per gli studenti del percorso di Lingua, l’esame si svolge in francese. Per gli studenti che non hanno svolto il percorso di lingua francese, l’esame si svolge in italiano)

Contenuti del corso
 

Il corso prevede due moduli principali: la Parte Generale (Percorso tematico sull’opposizione tra tradizione e modernità nella letteratura francese, dal 700 al 900) e la Parte Monografica (Les Fleurs du mal e Le Spleen de Paris di Charles Baudelaire). Indicativamente si prevede la seguente articolazione oraria:

Parte Generale: 30 ore;

Parte Monografica: 30 ore.

Programma esteso
 

Per la parte Generale dell'esame, si prevede di trattare i secoli 18°, 19° e 20° in tre moduli da 10 ore. Saranno presentati gli autori principali, attraverso il percorso tematico dell'opposizione tra modernità e tradizione. In modo specifico:

per il Settecento, si tratteranno la Querelle des anciens et des modernes; l'evoluzione nel teatro e nel romanzo;

per l'Ottocento, si tratteranno lo scontro tra Classici e Romantici; le nuove teorie del romanzo e della poesia;

per il Novecento, si tratteranno il modernismo (il Surrealismo); il Nouveau Roman; Tel Quel; La letteratura-mondo in lingua francese.


Per la parte Monografica dell'esame, si prevede di leggere la poesia di Baudelaire in quanto poeta della modernità.

Metodi didattici
 

METODI DIDATTICI

Si prevede l’utilizzo di materiali (audio, video e testo) presenti in rete, che accompagneranno come introduzione o come approfondimento ciascuna delle lezioni. L’obiettivo didattico rimane quello di preparare gli Studenti alla lettura critica di un testo da presentare in sede d’esame, anche attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti on line.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si svolgerà con modalità orale, e prevede un colloquio con la commissione con domande sulla Parte Generale e sulla Parte Monografica. Lo Studente dovrà, inoltre, scegliere delle opere tra quelle introdotte durante il corso e presentarla con una lettura critica personale, servendosi della Bibliografia di riferimento o di altri testi da lui stesso individuati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO, MATERIALE DIDATTICO ON-LINE


Bibliografia

Per la Parte Generale si dovrà leggere:


  • TRE delle seguenti opere (A SCELTA DELLO STUDENTE – UNA PER CIASCUN SECOLO).

SETTECENTO : Fontenelle, Entretiens sur la pluralité des mondes ; Leprince de Beaumont, La belle et la bête ; Montesquieu, Lettres persanes ; Voltaire, Candide ; Id., Dictionnaire philosophique ; Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard ; Id., La vie de Marianne ; Prévost, Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut ; Diderot, Jacques le fataliste et son maitre ; Id., Supplément au Voyage de Bougainville ; Id., La Religieuse ; Rousseau, Discours sur l’origine de l’inégalité parmi les hommes ; Id., Les Rêveries du promeneur solitaire ; Cazotte, Le Diable amoureux ; Beaumarchais, Le Barbier de Séville ; Mercier, Le Tableau de Paris ; Restif de la Bretonne, Les Nuits de Paris ; Laclos, Les liaisons dangereuses ; Sade, Justine ou les Malheurs de la vertu ; Saint-Just, Discours ; André Chénier, Poésies ; Xavier de Maistre, Voyage autour de ma chambre ;  Vivant Denon, Point de lendemain.

OTTOCENTO : Chateaubriand, René ; Mme de Staël, Corinne ou de l’Italie ; Constant, Adolphe ; Potocki, Le manuscrit trouvé à Saragosse ; Vigny, Chatterton ; Id., Poésies ; Lamartine, Méditations poétiques ; Honoré de Balzac, Le père Goriot; Id., La fille aux yeux d’or ; Id., Eugénie Grandet ; Victor Hugo, Notre-Dame de Paris ; Id., Les Contemplations ; Id., Ruy Blas ; Alfred De Musset, On ne badine pas avec l’amour ; Id., La confession d’un enfant du siècle ; Stendhal, Le Rouge et le Noir ; Id., La Chartreuse de Parme ; Id., Chroniques italiennes ; Nodier, Contes fantastiques ; Mérimée, Carmen ; Bertrand, Gaspard de la nuit ; Sand, La mare au diable ; Id., Indiana ; Dumas, Les trois mousquetaires ; Id., La tulipe noire ; Michelet, Le peuple ; Id., La mer ; Nerval, Les filles du feu ; Id., Les Chimères ; Flaubert, Madame Bovary ; Id., La tentation de Saint Antoine ; Id., Trois contes ; Paul Verlaine, Romances sans paroles ; Rimbaud, Illuminations ; Id., Une saison en Enfer ; Corbière, Les amours jaunes ; Lautréamont, Les chants de Maldoror ; Villiers de l’Isle-Adam, L’Eve future ; Vallès, L’enfant ; Verne, Le sphynx des glaces ; Zola, L’assommoir ; Id., Thérèse Raquin ; Id., La bête humaine ; Id., Trois villes. Lourdes ; Maupassant, Contes et nouvelles ; Huysmans, A rebours ; Id., Là-bas ; Dujardin, Les lauriers sont coupés ; Laforgue, Les complaintes ; Mallarmé, Poésie ; Id., Un coup de dés.

NOVECENTO : Gide, Les Nourritures terrestres ; Id., Les caves du Vatican ; Id., Les Faux-Monnayeurs ; Alain-Fournier, Le Grand Meaulnes ; Claudel, Connaissance de l’Est ; Id., L’annonce faite à Marie ; Verhaeren, Les Campagnes hallucinées. Les Villes tentaculaires ; Rolland, Au-dessus de la mêlée ; Barbusse, Le feu ; Valéry, Poésies ; Apollinaire, Alcools ; Cendrars, La Main coupée ; Marcel Proust, Du côté de chez Swann ; Id., Le Temps retrouvé ; Raymond Radiguet, Le diable au corps ; Breton, Nadja ; Soupault, Les dernières nuits de Paris ; Eluard, Capitale de la douleur ; Aragon, Les Yeux d’Elsa ; Id., Aurélien ; Céline, Voyage au bout de la nuit ; Id., Nord ; Cocteau, La machine infernale ; Mauriac, Le Nœud de vipères ; Bernanos, Journal d’un curé de campagne ; Green, Le voyageur sur la terre ; Colette, La chatte ; Id., Sido ; Giono, Un roi sans divertissement ; Id., Le Grand Troupeau ; Romains, La Vie unanime ; Simenon, La pipe de Maigret ; Saint-Exupéry, Vol de nuit ; Malraux, La Condition humaine ; Giraudoux, La Guerre de Troie n’aura pas lieu ; Sartre, Les mots ; Id., Les Mains sales ; Camus, L’Etranger ; Id., Noces ; Id., L’Homme révolté ; Beauvoir, Mémoires d’une jeune fille rangée ; Prévert, Paroles ; Vian, L’Ecume des jours ; Michaud, Un barbare en Asie ; Bataille, Le Bleu du ciel ; Leiris, L’Age d’homme ; Gracq, Le Rivage des Syrtes ; Char, Les Matinaux ; Senghor, Hosties noires ; Césaire, Cahier d’un retour au pays natal ; Ponge, Le parti pris des choses ; Yourcenar, Mémoires d’Hadrien ; Id., L’Œuvre au noir ; Sarraute, Tropismes ; Id., Enfance ; Queneau, Zazie dans le métro ; Beckett, Molloy ; Id., En attendant Godot ; Ionesco, Rhinocéros ; Id., La Cantatrice chauve ; Butor, La Modification ; Id., Mobile ; Simon, La Route des Flandres ; Id., Le Vent ; Duras, Un barrage contre le Pacifique ; Id., Hiroshima, mon amour ; Bonnefoy, Du mouvement et de l'immobilité de Douve; Jaccottet, La Semaison ; Id., Elément d’un songe; Kourouma, Le soleil des Indépendances ; Id., Allah n’est pas obligé ; Perec, W ou le souvenir d’enfance ; Id., La Vie mode d’emploi ; Roubaud, Quelque chose noir ; Gary-Ajar, La Vie devant soi ; Memmi, La statue de sel ; Yacine, Nejima ; Ben Jelloum, Partir ; Tournier, Vendredi ou les Limbes du Pacifique ; Id., Gilles et Jeanne ; Le Clézio, Désert ; Modiano, Les Boulevards de ceinture ; Id., Villa triste ; Perros, Poèmes bleus ; Ernaux, Les années ; Sollers, Le parc ; Grainville, Le jour de la fin du monde, une femme me cache ; Vargas, L’homme aux cercles bleus ; Quignard, Les ombres errantes ; Huston, Les variations Goldberg ; Laurens, Index ; Vilain, Paris l’après-midi.


  • Il manuale di storia della letteratura francese (ESTRATTI CONCORDATI CON IL DOCENTE): Michela Landi (a cura di), La letteratura francese. Dalle origini al Settecento, vol. I (pagine relative al XVIII secolo); Dall’800 al XXI secolo, vol. II, Le Monnier, Firenze 2021;


  • (Dossier) Estratti indicati dal docente dalle seguenti opere:


La Querelle des Anciens et des Modernes; Diderot, Salons ; Mme De Staël, De l’influence des passions; Victor Hugo, La préface de Cromwell ; Stendhal, Racine et Shakespeare ; Nodier, Du fantastique en littérature ; Gautier, préface à Mlle de Maupin ; Balzac, préface de La Comédie humaine ; Baudelaire, Curiosités esthétiques ; Zola, Le roman expérimental ; Rimbaud, Lettres du voyant ; Mallarmé, Crise de vers ; Maupassant, préface à Pierre et Jean ; Proust, Contre Sainte-Beuve ; Rivière, Le roman d’aventure ; Breton, Manifeste du Surréalisme ; Queneau, Bâtons chiffres lettres ; Robbe-Grillet, Pour un nouveau roman ; Sollers, L’écriture et l’expérience des limites ; La littérature-monde (éd. Michel Le Bris, Jean Rouaud et Eva Almassy).

???????Per la Parte Monografica :

  • Charles Baudelaire, Les fleurs du mal / Le Spleen de Paris (tutto il libro).
  • Giovanni Macchia, Baudelaire critico, Rizzoli, Milano 1988 – pagine scelte;
  • Massimo Blanco, Leggere Baudelaire, Carocci, Roma 2013 – tutto il libro;
  • John E. Jackson, Baudelaire, Le Livre de Poche, Paris 2011 – pagine scelte.
  • Walter Benjamin, Angelus Novus, Einaudi, Torino 2014 (I ed. in italiano, 1962) – pagine scelte;
  • Jean Robaey, La tradizione dell’Antico. Tre studi su Mallarmé, Proust e Baudelaire, Hakkert, Amsterdam 2001 – pagine scelte.

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli Studenti non frequentanti sono pregati comunque di mettersi in contatto con il Docente per il Dossier dei testi svolti durante il corso. In aggiunta al programma degli studenti frequentanti (vedi sopra), dovranno studiare:

  1. Il manuale di storia della letteratura francese: Michela Landi (a cura di), La letteratura francese. vol. II, Dall’800 al XXI secolo, Le Monnier, Firenze 2021 (tutto il volume);
  2. Una delle seguenti opere :
  • Jean-Pierre Bertrand, Pascal Durand, Les poètes de la modernité : de Baudelaire à Apollinaire [tutto il libro];
  • Luca Bevilacqua, Profilo della poesia francese del secondo Ottocento, Universitalia, Roma 2013 [tutto il libro];
  • Roberto Calasso, La folie Baudelaire, Adelphi, Milano 2008 [tutto il libro].
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI

La prima lezione del corso sarà dedicata alla lettura degli obiettivi di apprendimento, alla presentazione del programma e della bibliografia, alle modalità d’esame, alla compilazione di una Scheda dello Studente.  Il ricevimento (in modalità on line) sarà fissato in relazione alle richieste dei singoli Studenti, su appuntamento mail all’indirizzo giuseppe.martoccia@unibas.it

Date di esame previste
 

DATE DI ESAME PREVISTE[1]

Giugno / Luglio 2023 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2023 (3 appelli).


[1] Potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti

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Seminari di esperti esterni
 

SI

Altre informazioni
 

NO

 
Fonte dati UGOV