| LETTERATURA FRANCESE II
LETTERATURA FRANCESE II | |
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DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
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1 | LETTERATURA FRANCESE II | ||||||
12 | 60 | Secondo Semestre | MARTOCCIA Giuseppe |
Lingua insegnamento | Lingua Francese |
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Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso, seconda annualità di Letteratura Francese, ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze relative alla Storia della Letteratura Francese, sviluppando un percorso tematico sull’opposizione tra modernità e tradizione che ha caratterizzato gli ultimi trecento anni. Sarà possibile completare con questa parte istituzionale dell’esame il Corso dell’annualità di Letteratura Francese I. L’obiettivo principale del corso sarà quello di arricchire nello Studente lo spirito del confronto con la cultura straniera, le capacità linguistiche utili alla fruizione del testo letterario, le capacità critiche e metodologiche per la lettura del testo, la consapevolezza dell’appartenenza ad un’unica cultura Europea plurilingue e dialogante. A tal fine, si intendono sviluppare le seguenti conoscenze:
e le seguenti abilità:
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Prerequisiti | Letteratura Francese I (Per gli studenti del percorso di Lingua, l’esame si svolge in francese. Per gli studenti che non hanno svolto il percorso di lingua francese, l’esame si svolge in italiano) |
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Contenuti del corso | Il corso prevede due moduli principali: la Parte Generale (Percorso tematico sull’opposizione tra tradizione e modernità nella letteratura francese, dal 700 al 900) e la Parte Monografica (Les Fleurs du mal e Le Spleen de Paris di Charles Baudelaire). Indicativamente si prevede la seguente articolazione oraria: Parte Generale: 30 ore; Parte Monografica: 30 ore. |
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Programma esteso | Per la parte Generale dell'esame, si prevede di trattare i secoli 18°, 19° e 20° in tre moduli da 10 ore. Saranno presentati gli autori principali, attraverso il percorso tematico dell'opposizione tra modernità e tradizione. In modo specifico: per il Settecento, si tratteranno la Querelle des anciens et des modernes; l'evoluzione nel teatro e nel romanzo; per l'Ottocento, si tratteranno lo scontro tra Classici e Romantici; le nuove teorie del romanzo e della poesia; per il Novecento, si tratteranno il modernismo (il Surrealismo); il Nouveau Roman; Tel Quel; La letteratura-mondo in lingua francese. Per la parte Monografica dell'esame, si prevede di leggere la poesia di Baudelaire in quanto poeta della modernità. |
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Metodi didattici | METODI DIDATTICI Si prevede l’utilizzo di materiali (audio, video e testo) presenti in rete, che accompagneranno come introduzione o come approfondimento ciascuna delle lezioni. L’obiettivo didattico rimane quello di preparare gli Studenti alla lettura critica di un testo da presentare in sede d’esame, anche attraverso l’utilizzo di materiali e strumenti on line. |
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Modalità di verifica dell'apprendimento | MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame si svolgerà con modalità orale, e prevede un colloquio con la commissione con domande sulla Parte Generale e sulla Parte Monografica. Lo Studente dovrà, inoltre, scegliere delle opere tra quelle introdotte durante il corso e presentarla con una lettura critica personale, servendosi della Bibliografia di riferimento o di altri testi da lui stesso individuati. |
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Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | TESTI DI RIFERIMENTO E DI APPROFONDIMENTO, MATERIALE DIDATTICO ON-LINE Bibliografia Per la Parte Generale si dovrà leggere:
SETTECENTO : Fontenelle, Entretiens sur la pluralité des mondes ; Leprince de Beaumont, La belle et la bête ; Montesquieu, Lettres persanes ; Voltaire, Candide ; Id., Dictionnaire philosophique ; Marivaux, Le Jeu de l’amour et du hasard ; Id., La vie de Marianne ; Prévost, Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut ; Diderot, Jacques le fataliste et son maitre ; Id., Supplément au Voyage de Bougainville ; Id., La Religieuse ; Rousseau, Discours sur l’origine de l’inégalité parmi les hommes ; Id., Les Rêveries du promeneur solitaire ; Cazotte, Le Diable amoureux ; Beaumarchais, Le Barbier de Séville ; Mercier, Le Tableau de Paris ; Restif de la Bretonne, Les Nuits de Paris ; Laclos, Les liaisons dangereuses ; Sade, Justine ou les Malheurs de la vertu ; Saint-Just, Discours ; André Chénier, Poésies ; Xavier de Maistre, Voyage autour de ma chambre ; Vivant Denon, Point de lendemain. OTTOCENTO : Chateaubriand, René ; Mme de Staël, Corinne ou de l’Italie ; Constant, Adolphe ; Potocki, Le manuscrit trouvé à Saragosse ; Vigny, Chatterton ; Id., Poésies ; Lamartine, Méditations poétiques ; Honoré de Balzac, Le père Goriot; Id., La fille aux yeux d’or ; Id., Eugénie Grandet ; Victor Hugo, Notre-Dame de Paris ; Id., Les Contemplations ; Id., Ruy Blas ; Alfred De Musset, On ne badine pas avec l’amour ; Id., La confession d’un enfant du siècle ; Stendhal, Le Rouge et le Noir ; Id., La Chartreuse de Parme ; Id., Chroniques italiennes ; Nodier, Contes fantastiques ; Mérimée, Carmen ; Bertrand, Gaspard de la nuit ; Sand, La mare au diable ; Id., Indiana ; Dumas, Les trois mousquetaires ; Id., La tulipe noire ; Michelet, Le peuple ; Id., La mer ; Nerval, Les filles du feu ; Id., Les Chimères ; Flaubert, Madame Bovary ; Id., La tentation de Saint Antoine ; Id., Trois contes ; Paul Verlaine, Romances sans paroles ; Rimbaud, Illuminations ; Id., Une saison en Enfer ; Corbière, Les amours jaunes ; Lautréamont, Les chants de Maldoror ; Villiers de l’Isle-Adam, L’Eve future ; Vallès, L’enfant ; Verne, Le sphynx des glaces ; Zola, L’assommoir ; Id., Thérèse Raquin ; Id., La bête humaine ; Id., Trois villes. Lourdes ; Maupassant, Contes et nouvelles ; Huysmans, A rebours ; Id., Là-bas ; Dujardin, Les lauriers sont coupés ; Laforgue, Les complaintes ; Mallarmé, Poésie ; Id., Un coup de dés. NOVECENTO : Gide, Les Nourritures terrestres ; Id., Les caves du Vatican ; Id., Les Faux-Monnayeurs ; Alain-Fournier, Le Grand Meaulnes ; Claudel, Connaissance de l’Est ; Id., L’annonce faite à Marie ; Verhaeren, Les Campagnes hallucinées. Les Villes tentaculaires ; Rolland, Au-dessus de la mêlée ; Barbusse, Le feu ; Valéry, Poésies ; Apollinaire, Alcools ; Cendrars, La Main coupée ; Marcel Proust, Du côté de chez Swann ; Id., Le Temps retrouvé ; Raymond Radiguet, Le diable au corps ; Breton, Nadja ; Soupault, Les dernières nuits de Paris ; Eluard, Capitale de la douleur ; Aragon, Les Yeux d’Elsa ; Id., Aurélien ; Céline, Voyage au bout de la nuit ; Id., Nord ; Cocteau, La machine infernale ; Mauriac, Le Nœud de vipères ; Bernanos, Journal d’un curé de campagne ; Green, Le voyageur sur la terre ; Colette, La chatte ; Id., Sido ; Giono, Un roi sans divertissement ; Id., Le Grand Troupeau ; Romains, La Vie unanime ; Simenon, La pipe de Maigret ; Saint-Exupéry, Vol de nuit ; Malraux, La Condition humaine ; Giraudoux, La Guerre de Troie n’aura pas lieu ; Sartre, Les mots ; Id., Les Mains sales ; Camus, L’Etranger ; Id., Noces ; Id., L’Homme révolté ; Beauvoir, Mémoires d’une jeune fille rangée ; Prévert, Paroles ; Vian, L’Ecume des jours ; Michaud, Un barbare en Asie ; Bataille, Le Bleu du ciel ; Leiris, L’Age d’homme ; Gracq, Le Rivage des Syrtes ; Char, Les Matinaux ; Senghor, Hosties noires ; Césaire, Cahier d’un retour au pays natal ; Ponge, Le parti pris des choses ; Yourcenar, Mémoires d’Hadrien ; Id., L’Œuvre au noir ; Sarraute, Tropismes ; Id., Enfance ; Queneau, Zazie dans le métro ; Beckett, Molloy ; Id., En attendant Godot ; Ionesco, Rhinocéros ; Id., La Cantatrice chauve ; Butor, La Modification ; Id., Mobile ; Simon, La Route des Flandres ; Id., Le Vent ; Duras, Un barrage contre le Pacifique ; Id., Hiroshima, mon amour ; Bonnefoy, Du mouvement et de l'immobilité de Douve; Jaccottet, La Semaison ; Id., Elément d’un songe; Kourouma, Le soleil des Indépendances ; Id., Allah n’est pas obligé ; Perec, W ou le souvenir d’enfance ; Id., La Vie mode d’emploi ; Roubaud, Quelque chose noir ; Gary-Ajar, La Vie devant soi ; Memmi, La statue de sel ; Yacine, Nejima ; Ben Jelloum, Partir ; Tournier, Vendredi ou les Limbes du Pacifique ; Id., Gilles et Jeanne ; Le Clézio, Désert ; Modiano, Les Boulevards de ceinture ; Id., Villa triste ; Perros, Poèmes bleus ; Ernaux, Les années ; Sollers, Le parc ; Grainville, Le jour de la fin du monde, une femme me cache ; Vargas, L’homme aux cercles bleus ; Quignard, Les ombres errantes ; Huston, Les variations Goldberg ; Laurens, Index ; Vilain, Paris l’après-midi.
La Querelle des Anciens et des Modernes; Diderot, Salons ; Mme De Staël, De l’influence des passions; Victor Hugo, La préface de Cromwell ; Stendhal, Racine et Shakespeare ; Nodier, Du fantastique en littérature ; Gautier, préface à Mlle de Maupin ; Balzac, préface de La Comédie humaine ; Baudelaire, Curiosités esthétiques ; Zola, Le roman expérimental ; Rimbaud, Lettres du voyant ; Mallarmé, Crise de vers ; Maupassant, préface à Pierre et Jean ; Proust, Contre Sainte-Beuve ; Rivière, Le roman d’aventure ; Breton, Manifeste du Surréalisme ; Queneau, Bâtons chiffres lettres ; Robbe-Grillet, Pour un nouveau roman ; Sollers, L’écriture et l’expérience des limites ; La littérature-monde (éd. Michel Le Bris, Jean Rouaud et Eva Almassy). ???????Per la Parte Monografica :
STUDENTI NON FREQUENTANTIGli Studenti non frequentanti sono pregati comunque di mettersi in contatto con il Docente per il Dossier dei testi svolti durante il corso. In aggiunta al programma degli studenti frequentanti (vedi sopra), dovranno studiare:
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Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | METODI E MODALITÀ DI GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI STUDENTI La prima lezione del corso sarà dedicata alla lettura degli obiettivi di apprendimento, alla presentazione del programma e della bibliografia, alle modalità d’esame, alla compilazione di una Scheda dello Studente. Il ricevimento (in modalità on line) sarà fissato in relazione alle richieste dei singoli Studenti, su appuntamento mail all’indirizzo giuseppe.martoccia@unibas.it |
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Date di esame previste | DATE DI ESAME PREVISTE[1] Giugno / Luglio 2023 (due appelli); Settembre / Ottobre / Novembre 2023 (3 appelli). [1] Potrebbero subire variazioni: consultare la pagina web del docente o del Dipartimento/Scuola per eventuali aggiornamenti ??????? |
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