MODULO DI FLORICOLTURA
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE
6
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha lo scopo di fornire ai futuri agronomi le nozioni di base relative alla classificazione, biologia, fisiologia, propagazione e coltivazione delle specie floricole destinate alla produzione di fiori recisi, vaseria fiorita e fogliame decorativo.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze delle produzioni floricole ed ornamentali in rapporto alle colture più rappresentative; comprensione dell’influenza dei sistemi colturali e delle pratiche agronomiche sui principali parametri qualitativi dei prodotti floricoli in pre- e post-raccolta; fisiologia post-raccolta, condizionamento e norme di commercializzazione dei prodotti floricoli.
  • Conoscenze applicate e capacità di comprensione: Capacità di individuare le tecniche di forzatura idonee alla programmazione della fioritura delle principali specie floricole.
  • Autonomia di giudizio: Capacità di proporre soluzioni per ottimizzare la qualità delle produzioni floricole.
  • Comunicazione: Capacità di comunicare l’importanza delle condizioni ambientali e delle tecniche agronomiche sulla programmazione e sulla qualità delle produzioni floricole.

Capacità di apprendere: Capacità di accedere alle fonti di dati statistici (superfici, produzioni e scambi commerciali delle principali specie floricole ed ornamentali) e di interpretare e riassumere i dati. Capacità di documentarsi sulle tematiche inerenti la qualità delle produzioni in floricoltura.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito le conoscenze di base della botanica, dell’agronomia e delle produzioni vegetali.

Contenuti del corso
 

Blocco 1 (8 h lezione):  

Lo studente acquisirà le conoscenze teoriche e pratiche specifiche della Floricoltura mediante la partecipazione attiva alle lezioni e attraverso la consultazione di testi specialistici e di riferimenti bibliografici forniti dal docente. Gli argomenti da sviluppare sono i seguenti: origine, diffusione e settori merceologici della Floricoltura; nozioni di climatologia e tecniche di difesa, semiforzatura e forzatura delle colture floricole ed ornamentali; apprestamenti protettivi.

Blocco 2 (8 h lezione):  

Gli argomenti da trattare sono i seguenti: tecniche di preparazione alla forzatura, substrati di coltivazione e principali sistemi di coltivazione in Floricoltura; coltivazione in contenitore; generalità sulle colture senza suolo; propagazione ed impianto delle specie floricole; qualità, conservazione e fisiologia post-raccolta delle fronde e dei fiori recisi.

Blocco 3 (8 h lezione):  

Saranno approfondite le conoscenze relative a: biologia, fisiologia, tecnica colturale, programmazione della fioritura e aspetti qualitativi della produzione di alcune specie da fiore reciso (bulbose da fiore, Rosa, Garofano, Crisantemo e Gerbera).

Blocco 4  (8 h lezione): 

Saranno affrontati i seguenti argomenti: biologia, fisiologia, tecnica colturale, programmazione della fioritura e aspetti qualitativi di alcune specie da vaseria fiorita (Poinsettia, Azalea ecc.).

Blocco 5 (8 h lezione):

Classificazione e coltivazione delle piante da fronda recisa: ‘fronde fiorite’, ‘fronde verdi’ e ‘fronde con frutti’. Generalità sulle piante ornamentali da interno.

Blocco 6 (16 h esercitazioni in aula e in azienda)  

Lo studente acquisirà, mediante esercitazioni in aula e visite presso aziende florovivaistiche, le informazioni tecniche relative al processo produttivo delle principali colture floricole e alla gestione degli apprestamenti protetti. Lo studente sarà, inoltre, in grado di classificare e riconoscere numerose specie da fiore e da ornamento.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 56 ore di didattica, suddivise in 40 ore di lezioni frontali e 16 ore di esercitazioni e seminari guidati in aula, in laboratorio e presso aziende florovivaistiche.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L'apprendimento verrà verificato a fine corso, attraverso un colloquio (esame orale), organizzato in almeno tre domande, mediante le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere la teoria e di saper collegare tra loro gli argomenti trattati a lezione. Inoltre,  saranno valutate anche le conoscenze e le abilità apprese durante le esercitazioni. Per superare la prova è necessario acquisire almeno 18 punti su 30.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

- ACCATI GARIBALDI E., 1993. Trattato di Floricoltura. Edagricole, Bologna.

- BENSA S., 1986. Floricoltura Industriale. Edagricole, Bologna.

- GHISLENI P.L., QUAGLIOTTI L., 1983. Floricoltura. Edizioni. UTET, Torino.

- TESI R.,  2008. Colture protette. Ortoflorovivaismo in ambiente mediterraneo. Edizioni Agricole de Il Sole 24 ORE Business Media s.r.l., Milano. 349 pp.

- Appunti dalle lezioni.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

Nella prima lezione saranno illustrati, obiettivi e contenuti del corso, e modalità di valutazione dell’apprendimento. Sarà stilato l’elenco degli studenti, corredato del nominativo, numero di matricola ed e-mail. Nel corso delle lezioni, il docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico.

Orario di ricevimento: previo appuntamento presso lo studio del docente (Scuola SAFE, I piano, Viale dell’Ateno Lucano 10, Potenza).

Oltre all’orario di ricevimento settimanale sarà possibile comunicare con il docente attraverso posta elettronica.

Date di esame previste
 

05/02/2020; 10/03/2020; 07/04/2020; 05/05/2020; 03/06/2020; 07/07/2020; 08/09/2020; 06/10/2020; 03/11/2020; 09/12/2020;12/01/2021; 02/02/2021; 02/03/2021.

Altre date d’esame potranno essere concordate con gli studenti.

Seminari di esperti esterni
 

No.

 
Fonte dati UGOV