Rocco Mario DI TOMMASO | Laboratorio di Energetica per i sistemi edilizi

Laboratorio di Energetica per i sistemi edilizi
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
TECNICHE PER L'EDILIZIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO
Laboratorio di Energetica per i sistemi edilizi
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea
TECNICHE PER L'EDILIZIA E LA GESTIONE DEL TERRITORIO
 CFUOreCicloDocente
1Laboratorio di Energetica per i sistemi edilizi
3 30 Secondo Semestre D'ANGOLA Antonio 
2Laboratorio di Energetica per i sistemi edilizi
3 30 Secondo Semestre DI TOMMASO Rocco Mario 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso offre le conoscenze scientifiche e tecnologiche per studiare le caratteristiche termo-fisiche degli edifici, le loro prestazioni energetiche considerando gli aspetti delle interazioni tra edificio e impianto con particolare riguardo all’uso e integrazione delle fonti rinnovabili. Il corso si articola in lezioni ed esercitazioni su casi progettuali. 

Lo studente svilupperà competenze utili alla valutazione dei requisiti per la progettazione del sistema edificio-impianto ponendo particolare attenzione agli aspetti di efficienza energetica.  Lo studente sarà in grado di identificare e calcolare i carichi termici di progetto per la climatizzazione invernale ed estiva e di valutare interventi di risparmio ed efficientamento energetico anche facendo ricorso alle fonti rinnovabili.

Prerequisiti
 

Nessuno

Contenuti del corso
 

Il corso si occuperà di fornire i principi fondamentali del bilancio energetico di un edificio in condizioni semistazionarie, facendo riferimento alla UNI 11300 TS.

Saranno approfondite le tecniche di efficientamento energetico per migliorare le prestazioni dei componenti dell’involucro e le principali soluzioni impiantistiche che fanno uso della radiazione solare per la produzione di energia termica ed elettrica da fonte rinnovabile.

Il corso prevede l’introduzione e l’uso di software di simulazione termoenergetica degli edifici per la classificazione e la progettazione di edifici.

Programma esteso
 

Richiami di conduzione, convezione, irraggiamento. Richiami di psicrometria dell'aria umida

Il bilancio energetico degli edifici ai sensi della UNI TS 11300.

Prestazioni delle tipologie dell’involucro: superfici opache, trasparenti. I ponti termici.

Il calcolo del carico termico secondo la UNI 12831. Il bilancio energetico in regime invernale ed estivo. 

Interazione edificio-impianto. Classificazione degli impianti per edifici nel settore dell’edilizia.

Sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile a servizio degli edifici: impianti fotovoltaici e solare-termici. Principi di funzionamento e criteri di dimensionamento.

Sviluppo di esempi progettuali attraverso l’ausilio di un software certificato dal Comitato Termotecnico Italiano (CTI).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 60 ore di didattica tra lezioni ed esercitazioni. In particolare sono previste 20 ore di lezione in aula e 40 ore di esercitazioni guidate in laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Modalità di esame: presentazione del progetto e prova orale. La consegna del progetto ai docenti va effettuata almeno una settimana prima della prova orale. Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi ottenuti dalla valutazione del progetto numerico (3/5 del punteggio totale in trentesimi) e della prova orale (2/5 in trentesimi). Il punteggio minimo per il superamento dell’esame è 18/30 in entrambe le prove. E’ possibile ripetere sia la prova orale che la redazione del progetto. E’ possibile ripetere la prova orale mantenendo la valutazione del progetto.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Dispense fornite dai docenti.

Corrado V., Fabrizio E., “Fondamenti di Termofisica dell’Edificio e Climatizzazione”, CLUT, 2012, Torino.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, i docenti mettono a disposizione degli studenti il materiale didattico (cartelle condivisa su dropbox). Contestualmente i docenti raccolgono l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso.

Orario di ricevimento: 

(Antonio D’Angola):

Giovedì 10.30-12.30 presso lo studio n. 69, V PIANO SCUOLA DI INGEGNERIA, CAMPUS DI MACCHIA ROMANA, Via dell’Ateneo Lucano, 10, Potenza


(Rocco Mario Di Tommaso)

Giovedì 11.30-13.30 V PIANO SCUOLA DI INGEGNERIA, CAMPUS DI MACCHIA ROMANA, Via dell’Ateneo Lucano, 10, Potenza

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, i docenti sono disponibili per il ricevimento con gli studenti, concordando l’incontro tramite e-mail.

Date di esame previste
 

05/02/2021, 19/02/2021 09/04/2021, 21/05/2021, 25/06/2021, 16/07/2021, 24/09/2021 22/10/2021, 03/12/2021

Seminari di esperti esterni
 

NO

 
Fonte dati UGOV