Luigi TODARO | MODULO INDUSTRIE DEL LEGNO

MODULO INDUSTRIE DEL LEGNO
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
MODULO INDUSTRIE DEL LEGNO
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
Lingua insegnamento
 ITALIANO
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso fornisce agli studenti gli elementi teorici e tecnici dei processi industriali del legno con particolare riguardo alla produzione di pannelli e dei principali prodotti derivati dal legno.  Le abilità finali riguarderanno la conoscenza sistematica e pratica degli aspetti tecnici, ambientali e meccanici della lavorazione del legno. A fine corso, inoltre, gli studenti saranno in grado di conoscere le diverse tipologie di prodotti, la relativa Normativa Tecnica (UNI, EN, ISO) di riferimento e i rischi per la salute negli ambienti di lavoro.


  • Conoscenza e capacità di comprensione:  conoscenza e capacità di comprendere I principi generali che regolano, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, il comportamento fisico e maccanico dei pannelli a base di legno.
  • Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione:  capacità di identificare i prodotti a base di legno (truciolari, compensati, MDF, legno lamellare). Capacità di riconoscere e descrivere i processi produttivi e le specie legnose utilizzate.
  • Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio):  capacità di discriminare fra le differenti proprietà dei prodotti derivati del legno e i campi di applicazione.
  • Capacità di comunicazione:  capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto, le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso.
  • Capacità di apprendere:  capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura disponibile.  ???????
Prerequisiti
 

conoscenza di base della Tecnologia del legno e le più comuni caratteristiche fisiche e meccaniche del legno

Contenuti del corso
 

CFU-1:  (8 h) Impianti per la trasformazione primaria e secondaria del legno. Impianti per l'essiccazione del legno massiccio e dei prodotti derivati. Impianti per la lavorazione industriale del legno. Legno modificato e processi innovativi.

CFU-2:  (8 h) Studio dei layout produttivi del legno e prodotti derivati:

Pannelli a base di legno (compensati, di particelle, di fibre ecc.). Legno lamellare incollato, strutturale e non strutturale, in relazione alle normative vigenti (EN, UNI).

CFU-3:  (8 h) Gli adesivi per il legno. Produzione infissi e serramenti. Arredamento (pavimenti, mobili, scale per interni).

CFU-4:  (8 h) Normativa Tecnica (UNI, EN, ISO). Caratteristiche fisiche meccaniche delle principali specie legnose per uso industriale.

CFU-5:  (8 h) Caratteristiche e uso delle macchine nel settore industriale del legno e sicurezza per la salute dell’uomo.

CFU-6 (esercitazioni 16h): visite pratiche in aziende e processi produttivi. Esperimenti in laboratorio sul  riconoscimento dei derivati del legno e processi di termo trattamento.

Metodi didattici
 

Il corso comprende 40 h di lezione in aula (slide and samples) e laboratorio e 16 h di esercitazioni in laboratorio e in aziende del settore. Durante le esercitazioni particolare attenzione sarà dedicata all’identificazione dei derivati del legno.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica finale consisterà in un colloquio orale e nel riconoscimento dei prodotti derivati del legno. ???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • Supporti didattici distribuiti a lezione
  • J. M Dinwoodie: Timber: its nature and behavior. 
  • G. Giordano. Tecnologia del legno UTET 1981-88 (disponibile presso la biblioteca della Facoltà)
  • Adelizzi D. 1999 - Manuale dei semilavorati: semilavorati di legno naturale e pannelli a base di legno.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso verranno illustrati programma, modalità didattiche e modalità di valutazione. Gli orari di ricevimento comprenderanno  2 ore alla settimana (martedì). Il docente è a disposizione degli studenti al di fuori dell'orario di ricevimento previo

- contatti email e skype (in qualsiasi momento).

- cellulare di servizio (ore di lavoro).

Date di esame previste
 

Consultare scheda Prof.ssa Paola D’Antonio, Presidente commissione di esame di valutazione. Per il modulo specifico, in genere il secondo martedì di tutti i mesi tranne agosto

Seminari di esperti esterni
 

si

Altre informazioni
 

Commissione di esame: Paola D’Antonio, Luigi Todaro

 
Fonte dati UGOV