Luigi TODARO | IMPIEGHI DEL LEGNO PER USI STRUTTURALI

IMPIEGHI DEL LEGNO PER USI STRUTTURALI
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea Magistrale
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
6
 CFUOreCicloDocente
1IMPIEGHI DEL LEGNO PER USI STRUTTURALI
6 60 Secondo Semestre TODARO Luigi 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano



Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso fornisce agli studenti gli elementi teorici e tecnici legati all’uso del legno per usi strutturali.  Le abilità finali riguarderanno la conoscenza pratica degli aspetti tecnici, e normative dell’uso del legno e derivati per usi strutturali. A fine corso gli studenti saranno in grado di conoscere e utilizzare il legno, le sue prestazioni e la relativa Normativa Tecnica (UNI, EN, ISO) di riferimento.Conoscenza e capacità di comprensione:  conoscenza e capacità di comprendere I principi generali e le performances del legno. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: Capacità di riconoscere e descrivere il legno per usi strutturali.Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio):  capacità di discriminare fra le differenti proprietà dei e i campi di applicazione.

Capacità di comunicazione:  capacità di comunicare, organizzandole in modo logico, usando un linguaggio corretto, le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso.

Prerequisiti
 

Conoscenza di base della Tecnologia del legno e le più comuni caratteristiche fisiche e meccaniche del legno

Programma esteso
 

CFU-1:  (16 h) Segati di legno: UNI EN 1611-1: ; UNI EN 975-1:Legno tondo: UNI EN 1927-1,2,3: ; UNI EN 1316-1,2 ; UNI EN 844; UNI EN 1309; Classificazione del legno massiccio. Classi di resistenza: UNI-EN 338 (2016). UNI-EN 14081. UNI-EN 11035. UNI-EN 1912. EN 1310. DIN 4074-1

CFU-2:  (4 h) La durabilità del legno e la durata dell’opera. Cause di degrado. Classi di utilizzo. UNI EN 335:2013  CFU-3: (4 h) Durabilità e agenti biotici e abiotici.CFU-4:  (8 h) Principi di difesa dall’umidità nelle strutture in legno.CFU-5:  (8 h) Tipologie e cause degli errori nell’uso del legno. Piano di manutenzione.

CFU-6 (esercitazioni 16h): visite pratiche in aziende e processi costruttivi.

Metodi didattici
 

Il corso comprende 40 h di lezione in aula e 16 h di esercitazioni in laboratorio e in aziende del settore. Durante le esercitazioni (16 ore) particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti costruttivi e al degrado del legno.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

La verifica finale consisterà in un colloquio orale. Altri test saranno somministrati durante le attività pratiche.???????

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

La classificazione secondo la resistenza: principi e metodi. Assolegno 2018. ZANUTTINI, Roberto, et al. Il legno massiccio. Materiale per un'edilizia sostenibile. 2014.

AA.VV. 2011. Durabilità e manutenzione delle strutture in legno (https://www.federlegnoarredo.it/ContentsFiles/Durabilita%20e%20Manutenzione%20delle%20Strutture%20di%20Legno.pdf)

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso verranno illustrati programma, modalità didattiche e modalità di valutazione. Gli orari di ricevimento comprenderanno  2 ore alla settimana (martedì). Il docente è a disposizione degli studenti al di fuori dell'orario di ricevimento previo - contatti email e skype (in qualsiasi momento).

Date di esame previste
 

Il secondo martedì di tutti i mesi, tranne agosto e fino a Dicembre 2024.

Seminari di esperti esterni
 

Si

Altre informazioni
 

Commissione di esame: Luigi Todaro, Nicola Moretti

 
Fonte dati UGOV