Michele BANDINI | STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI

STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
12
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI
12 60 Primo Semestre BANDINI Michele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso introduce gli studenti alla metodologia della critica testuale nella sua applicazione
ai testi antichi greci e latini. Suo obiettivo è l’acquisizione degli strumenti teorici e delle conoscenze necessarie
ad accostarsi criticamente a tali testi.
Le principali conoscenze fornite saranno:
° la metodologia della critica testuale
° le fondamenta delle edizioni critiche: introduzione allo studio dei manoscritti medievali greci e latini; i fondi manoscritti delle principali biblioteche e la loro storia; elementi di storia della scrittura greca e latina nel Medioevo
Le principali abilità da acquisire saranno:
° capacità di analisi di un’edizione critica nelle sue diverse componenti (praefatio, testo, apparato critico)
° capacità di valutare con autonomia di giudizio le scelte dell’editore critico
° capacità di lettura e datazione approssimata di scritture medievali greche e latine
Le conoscenze teoriche acquisite troveranno applicazione nello studio del testo dell'Economico di Senofonte 

Prerequisiti
 

Per la comprensione del corso è necessaria una buona conoscenza delle lingue classiche (greco e latino), conoscenza che sarà valutata in sede di esame. Insegnamenti propedeutici sono Lingua e letteratura latina I (I
anno), Lingua e letteratura greca I (II anno).

Contenuti del corso
 

Blocco I: Metodologia della critica testuale:
° l’atto della copia nelle sue diverse fasi e gli errori ad esse connessi;
° la stemmatica: eliminatio codicum descriptorum, errori-guida, criteri di recensio meccanica e stemma codicum;

° i criteri interni: lectio difficilior, usus scribendi.

Blocco II: introduzione allo studio dei manoscritti medievali:
° Itinerario attraverso i principali fondi europei di manoscritti greci e latini;
° introduzione alla storia della scrittura greca e latina nel Medioevo, con lettura di tavole.

Blocco III: esame della tradizione manoscritta dell'Economico di Senofonte, esercizi di costituzione del testo e dell'apparato, traduzione e commento del testo

Metodi didattici
 

Lezioni teoriche e lezioni di tipo seminariale con partecipazione attiva degli studenti (traduzione di testi, lettura di manoscritti, esercitazioni di costituzione del testo e dell'apparato). 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’esame sarà svolto in forma orale e sarà diviso in cinque parti, che avranno luogo consecutivamente l’una all’altra:
° accertamento della conoscenza delle lingue classiche attraverso la traduzione di un breve passo greco e di un breve passo latino, da testi indicati nel programma;
° accertamento dell’acquisizione delle conoscenze teoriche relative alla metodologia della critica testuale;
° prova pratica di valutazione di un’edizione critica e di lettura del suo apparato;
° prova pratica di lettura e datazione di un facsimile di codice medievale greco e di un codice medievale latino.
° discussione di un passo dell'Economico di Senofonte.
Il voto finale è dato dalla somma dei cinque punteggi assegnati a ciascuna parte. 

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Per l'Economico di Senofonte si potrà utilizzare, come base su cui lavorare a lezione, l'edizione critica di E. C. Marchant nella Bibliotheca Oxoniensis (Oxford 1921), o quella di P. Chantraine nella Collection des Universités de France (Paris 1949, rist. 2018). Potrà essere utile anche l'edizione con traduzione italiana a cura di F. Roscalla nella Biblioteca Universale Rizzoli (Milano 1991, rist. 2018; il testo greco riproduce quello di Chantraine).

Per storia e metodo della critica testuale si raccomanda la lettura di P. Maas, Critica del testo, rist. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017; G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, rist. Firenze, Le Lettere, 1988; S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, rist. Torino, Utet, 2000.

Per la storia della scrittura latina nel Medioevo si farà riferimento a:
–    G. Cencetti, Paleografia latina, Roma, Jouvence, 1978.
–    P. Cherubini, A. Pratesi (a cura di), Paleografia latina. Tavole, Città del Vaticano 2004

Per la storia della scrittura greca medievale:

–    P. Canart, A. Jacob, S. Lucà, L. Perria, Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana, Città del Vaticano 1998 (Exempla scripturarum, 5)
–    E. Follieri, Codices Graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, Città del Vaticano 1969 (Exempla scripturarum, 4)
–    L. Perria, Graphìs. Per una storia della scrittura greca libraria, Roma, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e Biblioteca Apostolica Vaticana, 2011.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

In periodo di emergenza COVID, in attesa di riprendere i ricevimenti in sede, gli studenti potranno incontrare il docente, previo appuntamento concordato per email, in videoconferenza, utilizzando la piattaforma Meet. 

Date di esame previste
 

Appelli d’esame saranno fissati nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre 2021, gennaio e febbraio 2022. Le date esatte saranno comunicate sia a lezione, sia sul web.

Seminari di esperti esterni
 

No

 
Fonte dati UGOV