Michele BANDINI | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
6 30 Secondo Semestre BANDINI Michele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Finalità del corso è fornire agli studenti una conoscenza sommaria della produzione letteraria cristiana dei primi secoli, nel contesto della cultura greca e latina dell’età imperiale.  Gli studenti acquisiranno in tal modo maggiore consapevolezza di questo aspetto della cultura antica e tardo-antica, nonché del ruolo della letteratura cristiana come cerniera tra cultura antica e cultura medievale.

Prerequisiti
 

Per la comprensione dei contenuti del corso è necessaria una conoscenza di base delle lingue latina e greca e della storia delle letterature greca e latina, conoscenze fornite dai corsi di Lingua e letteratura greca I e Lingua e letteratura latina I.

Contenuti del corso
 

Dopo un'introduzione generale alla letteratura cristiana dei primi secoli, il corso si concentrerà sulla lettura e interpretazione del De baptismo di Tertulliano.

Metodi didattici
 

Lezioni frontali (a distanza), tentando il più possibile di far interagire gli studenti e di coinvolgerli nella traduzione e interpretazione del testo esaminato.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, fondato principalmente sull’interpretazione di alcuni passi dei testi analizzati durante il corso.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Come manuale si consiglia C. Moreschini, E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica, Brescia, Morcelliana, 1999. 

Per il De baptismo di Tertulliano: Q. S. F. Tertulliani opera ex recensione A. Reifferscheid et G. Wissowa, pars I, Pragae Vindobonae Lipsiae 1890, pp. 201-218 (Corpus Scriptorum Ecclesiasticorum Latinorum, 20).

Altri materiali saranno caricati online durante il corso. 

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodo, il docente raccoglierà l’elenco degli studenti, con nome, cognome ed email o cellulare.
Il docente potrà essere contattato dagli studenti al suo indirizzo email (michele.bandini@unibas.it). Potranno essere concordati, a richiesta di ogni singolo studente, colloqui in videoconferenza.

Date di esame previste
 

Si terranno sessioni di esame nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre 2021, gennaio e febbraio 2022.

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

 
Fonte dati UGOV