Michele BANDINI | STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI
STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea | |
STUDI UMANISTICI | |
12 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELLA TRADIZIONE DEI TESTI ANTICHI | ||||||
12 | 60 | Primo Semestre | BANDINI Michele |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso offre un primo approccio alla metodologia della critica testuale nella sua applicazione ai testi antichi greci e latini. Suo obiettivo è l’acquisizione degli strumenti teorici e delle conoscenze necessarie ad accostarsi criticamente a tali testi. Le principali conoscenze fornite saranno: ° una sintesi panoramica di storia della filologia classica ° metodologia della critica testuale ° le fondamenta delle edizioni critiche: i fondi manoscritti delle principali biblioteche e la loro storia ° elementi di storia della scrittura greca e latina nel Medioevo. Le principali abilità da acquisire saranno: ° capacità di analisi di un’edizione critica nelle sue diverse componenti (praefatio, testo, apparato critico) ° capacità di valutare con autonomia di giudizio le scelte dell’editore critico ° capacità di lettura e datazione approssimata di scritture medievali greche e latine. Sarà inoltre letta e commentata una commedia di Plauto, il Miles gloriosus. |
---|
Prerequisiti | Per la comprensione del corso è necessaria una buona conoscenza delle lingue classiche (greco e latino), conoscenza che sarà valutata in sede di esame. Insegnamenti propedeutici sono Lingua e letteratura latina I (I anno), Lingua e letteratura greca I (II anno). |
---|
Contenuti del corso | Blocco I: cenni di storia della filologia classica e metodologia della critica testuale. L'atto della copia nelle sue diverse fasi e gli errori ad esse connessi. La stemmatica: eliminatio codicum descriptorum, errori-guida, criteri di recensio meccanica e stemma codicum. I criteri interni: lectio difficilior, usus scribendi. Blocco II: introduzione allo studio dei manoscritti medievali. Itinerario attraverso i principali fondi di manoscritti greci e latini. Introduzione alla storia della scrittura greca e latina nel Medioevo, con lettura di tavole. Blocco III: lettura di Plauto, Miles gloriosus. |
---|
Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali e lezioni di tipo seminariale con partecipazione attiva degli studenti nella traduzione dei testi proposti e nella lettura delle tavole di manoscritti greci e latini. È necessaria la frequenza. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | L’esame sarà svolto in forma orale e sarà diviso in cinque parti, che avranno luogo consecutivamente l’una all’altra: ° accertamento della conoscenza delle lingue classiche attraverso la traduzione di un breve passo greco e di un breve passo latino, da testi indicati nel programma d'esame; ° accertamento dell’acquisizione delle conoscenze teoriche relative alla metodologia della critica testuale; ° prova pratica di valutazione di un’edizione critica e di lettura del suo apparato; ° prova pratica di lettura e datazione di un facsimile di codice medievale greco e di un codice medievale latino. ° discussione di un passo del Miles gloriosus di Plauto. Il voto finale è dato dalla somma dei cinque punteggi assegnati a ciascuna parte. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Per la lettura di Plauto l'edizione critica di riferimento sarà quella di F. Leo, Plauti comoediae, volumen alterum, Berolini 1896, pp. 1-75. Altro materiale didattico (in particolare per quanto riguarda le esercitazioni di paleografia) sarà fornito a lezione. Per storia e metodo della critica testuale si raccomanda la lettura di P. Maas, Critica del testo, rist. Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2017; G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, rist. Firenze, Le Lettere, 1988; S. Timpanaro, La genesi del metodo del Lachmann, rist. Torino, Utet, 2000. Per la storia della scrittura latina nel Medioevo si farà riferimento a P. Cherubini, A. Pratesi, Paleografia latina. L'avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano 2010; P. Cherubini, A. Pratesi (a cura di), Paleografia latina. Tavole, Città del Vaticano 2004. Per la storia della scrittura greca medievale: L. Perria, Graphìs. Per una storia della scrittura greca libraria, Roma, Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» e Biblioteca Apostolica Vaticana, 2011; E. Follieri, Codices Graeci Bibliothecae Vaticanae selecti, Città del Vaticano 1969 (Exempla scripturarum, 4); P. Canart, A. Jacob, S. Lucà, L. Perria, Facsimili di codici greci della Biblioteca Vaticana, Città del Vaticano 1998 (Exempla scripturarum, 5). |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso il docente descrive obiettivi, programma e modalità della verifica finale. Il materiale didattico viene fornito a lezione, durante il corso. Orario di ricevimento settimanale: il mercoledì mattina (indicazioni più precise saranno fornite all’inizio del corso). Al di fuori dell’orario di ricevimento, il docente può essere contattato dagli studenti attraverso la propria e-mail. |
---|
Date di esame previste | Appelli d’esame saranno fissati nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre 2021, gennaio e febbraio 2022. Le date esatte saranno comunicate sia a lezione, sia sul web. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|