Michele BANDINI | STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA
STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | BANDINI Michele |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso, rivolto sia agli studenti della LM-14 sia a quelli della LM-15, vuole offrire un’introduzione alla tematica della presenza del patrimonio letterario greco e latino nella cultura italiana, attraverso lo studio di un caso significativo. Si forniranno conoscenze di storia letteraria e si approfondiranno le conoscenze linguistiche degli studenti. La principale abilità acquisita sarà la capacità di analizzare testi letterari italiani, di individuarne il legame con la letteratura antica, di riflettere con autonomia di giudizio su questo rapporto. |
---|
Prerequisiti | Per la comprensione dei contenuti del corso è necessaria una conoscenza di base della lingua latina e della storia delle letterature latina e italiana, acquisite nel triennio attraverso i corsi di Lingua e letteratura latina I e di Letteratura italiana I. |
---|
Contenuti del corso | Il corso si articolerà in una prima parte introduttiva e in una seconda parte rivolta ad approfondire un argomento specifico. Nella parte introduttiva, si offrirà una panoramica della storia della trasmissione dei testi antichi in Occidente dalla tarda antichità all'Umanesimo, della presenza della 'materia' classica nella letteratura medievale fino a Boccaccio, dei volgarizzamenti dei classici, delle traduzioni dei testi greci. La seconda parte del corso sarà dedicata quest'anno a Machiavelli, e in particolare al suo studio di Terenzio e di Senofonte. |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica in parte frontale in parte seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, fondato principalmente sull’interpretazione di alcuni passi dei testi analizzati durante il corso, per poi estendersi a considerazioni di portata più generale sugli autori e i testi studiati. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Il materiale didattico relativo alla parte introduttiva sarà messo a disposizione degli studenti su Google Classroom. Per Machiavelli e il suo studio di Terenzio e Senofonte i testi di riferimento saranno i seguenti: – P. Terenti Afri comoediae, ed. R. Kauer – W. M. Lindsay, Oxford 1926 (e successive ristampe) – Niccolò Machiavelli, Teatro, a cura di P. Stoppelli, Roma, Salerno editrice, 2017 – Niccolò Machiavelli, Il principe, a cura di M. Martelli, Roma, Salerno editrice, 2006. – L. Biasiori, Nello scrittoio di Machiavelli. Il Principe e la Ciropedia di Senofonte, Roma, Carocci editore, 2017. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodo, il docente raccoglierà l’elenco degli studenti, con nome, cognome ed email o cellulare. Orario di ricevimento settimanale: il mercoledì mattina (l’orario esatto sarà indicato a inizio corso). ???????Al di là del ricevimento settimanale, il docente potrà essere contattato dagli studenti al suo indirizzo email: michele.bandini@unibas.it. |
---|
Date di esame previste | Si terranno sessioni di esame nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre 2023, gennaio e febbraio 2024. |
---|
Seminari di esperti esterni | A conclusione della prima parte del corso si terrà un seminario del prof. Massimo Zaggia sui volgarizzamenti trecenteschi di Ovidio |
---|