Michele BANDINI | LETTERATURA CRISTIANA ANTICA

LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea
STUDI UMANISTICI
6
 CFUOreCicloDocente
1LETTERATURA CRISTIANA ANTICA
6 30 Secondo Semestre BANDINI Michele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Finalità del corso è fornire agli studenti una conoscenza sommaria della produzione letteraria cristiana dei primi secoli, nel contesto della cultura greca e latina dell’età imperiale.  Gli studenti acquisiranno in tal modo maggiore consapevolezza di questo aspetto della cultura antica e tardo-antica, nonché del ruolo della letteratura cristiana come cerniera tra cultura antica e cultura medievale.

Prerequisiti
 

Per la comprensione dei contenuti del corso è necessaria una conoscenza di base delle lingue latina e greca e della storia delle letterature greca e latina, conoscenze fornite dai corsi di Lingua e letteratura greca I e Lingua e letteratura latina I.

Contenuti del corso
 

Il corso prevede una prima parte introduttiva sul cristianesimo delle origini, le prime testimonianze pagane sul cristianesimo, alcuni aspetti della letteratura cristiana dei primi due secoli. La seconda parte, che approfondisce un testo specifico, sarà dedicata quest'anno al De testimonio animae di Tertulliano. 

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica in parte frontale in parte seminariale, con la partecipazione attiva degli studenti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, fondato principalmente sull’interpretazione di alcuni passi dei testi analizzati durante il corso e sulla verifica dello studio del manuale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Come manuale si consiglia C. Moreschini, E. Norelli, Manuale di letteratura cristiana antica, Brescia, Morcelliana, 1999 (e successive ristampe). Per il testo di Tertulliano: Tertulliano, La testimonianza dell'anima, a cura di C. Tibiletti, Firenze, Nardini, 1984. Altri materiali saranno messi a disposizione degli studenti su Google Classroom.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All'inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodo, il docente raccoglierà l’elenco degli studenti, con nome, cognome ed email o cellulare. Orario di ricevimento settimanale: il mercoledì mattina (l’orario esatto sarà indicato a inizio corso).
Al di là del ricevimento settimanale, il docente potrà essere contattato dagli studenti al suo indirizzo email: michele.bandini@unibas.

Date di esame previste
 

Si terranno sessioni di esame nei mesi di maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre 2023, gennaio e febbraio 2024.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti.

 
Fonte dati UGOV