Michele BANDINI | STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA

STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
FILOLOGIA CLASSICA E MODERNA
6
 CFUOreCicloDocente
1STORIA DELLA TRADIZIONE CLASSICA IN ETA' MODERNA
6 30 Primo Semestre BANDINI Michele 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso, rivolto sia agli studenti della LM-14 sia a quelli della LM-15, vuole offrire un’introduzione alla tematica della presenza del patrimonio letterario greco e latino nella cultura italiana, attraverso lo studio di casi significativi. Si forniranno conoscenze di storia letteraria e si approfondiranno le conoscenze linguistiche degli studenti. La principale abilità acquisita sarà la capacità di analizzare testi letterari italiani, di individuarne il legame con la letteratura antica, di riflettere con autonomia di giudizio su questo rapporto.

Prerequisiti
 

Per la comprensione dei contenuti del corso è necessaria una conoscenza di base della lingua latina e della storia delle letterature latina e italiana, acquisite nel triennio attraverso i corsi di Lingua e letteratura latina I e di Letteratura italiana I.

Contenuti del corso
 

Il corso si articolerà in una breve prima parte introduttiva e in una seconda parte rivolta ad approfondire un argomento specifico. Nella parte introduttiva, si offrirà una rapida panoramica della storia della trasmissione dei testi antichi in Occidente dalla tarda antichità all'Umanesimo, dei volgarizzamenti dei classici, delle traduzioni dei testi greci. La seconda parte del corso, più ampia, sarà dedicata quest'anno alla nascita della tragedia italiana nel contesto del rinnovato studio del teatro antico. 

Programma esteso
 

Nella parte monografica si tratterà della circolazione del testo dei tragici greci e delle tragedie di Seneca tra Quattro e Cinquecento e dei primi volgarizzamenti dei tragici. Si analizzeranno in rapporto alle loro fonti la Sofonisba del Trissino e l'Orazia di Pietro Aretino. Si accennerà al dibattito teorico intorno alla Poetica di Aristotele.

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica frontale. Sarà tuttavia incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, fondato principalmente sull’interpretazione di alcuni passi dei testi analizzati durante il corso, per poi estendersi a considerazioni di portata più generale sugli autori e i testi studiati.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Il materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti su Google Classroom. Per i testi delle tragedie di Trissino e Pietro Aretino si potrà utilizzare l'edizione a cura di M. Ariani, La tragedia del Cinquecento, tomo I, nella serie “Il teatro italiano” coordinata da G. Davico Bonino, Torino, Einaudi, 1986.

Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver esposto obiettivi, programma e metodo, il docente raccoglierà l’elenco degli studenti, con nome, cognome ed email o cellulare. Orario di ricevimento settimanale: il mercoledì mattina (l’orario esatto sarà indicato a inizio corso).

???????Al di là del ricevimento settimanale, il docente potrà essere contattato dagli studenti al suo indirizzo email: michele.bandini@unibas.it.

Date di esame previste
 

Si terranno sessioni di esame nei mesi di gennaio, febbraio, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre 2024, gennaio e febbraio 2025.

Seminari di esperti esterni
 

Non sono previsti

 
Fonte dati UGOV