Vito TELESCA | IDROLOGIA DEI SISTEMI AMBIENTALI

IDROLOGIA DEI SISTEMI AMBIENTALI
SCUOLA di INGEGNERIA
Laurea Magistrale
INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO
9
 CFUOreCicloDocente
1IDROLOGIA DEI SISTEMI AMBIENTALI
9 81 Secondo Semestre TELESCA Vito 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni per la comprensione dei fenomeni idrologici a scala locale, regionale e globale, nonché gli strumenti tecnico-scientifici per la loro modellizzazione.  In particolare il corso permetterà di valutare in maniera autonoma, argomentare in modo chiaro e tecnicamente corretto e di utilizzare gli strumenti modellistici per valutare la disponibilità di risorse idriche in diverse condizioni climatiche e geomorfologiche.

Prerequisiti
 

Conoscenza del calcolo differenziale ed integrale. Conoscenze di base di Probabilità e Statistica

Contenuti del corso
 
  • statistica idrologica e calcolo delle probabilità (20 ore)
  • ciclo idrologico a scala globale, regionale e di bacino, bilancio idrologico e bilancio di energia (5 ore)
  • analisi delle perdite idrologiche, intercezione, immagazzinamento nelle depressioni superficiali, circolazione delle acque nel suolo e infiltrazione, evaporazione, traspirazione, evapotraspirazione, interazione aria-suolo-vegetazione (25 ore)
  • modellizzazione delle portate al colmo di piena (analisi locale e analisi regionale), modelli idrologici di trasformazione afflussi-deflussi (15 ore)
  • stima degli estremi idrologici: precipitazioni e temperature (11 ore)
  • ???????cambiamenti climatici e idrologia ambientale, modelli a circolazione globale, modelli regionali, downscaling statistico (5 ore)
Metodi didattici
 

Il corso è organizzato nel seguente modo:

  • lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso;
  • ???????approfondimenti tematici su argomenti specifici: a fine corso ogni allievo produrrà una relazione (sotto forma di documento pdf o presentazione ppt) su un approfondimento specifico del corso concordato con il docente, da discutere durante l’esame
Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. L’esame consiste in una prova orale nella quale sarà valutata la capacita? dello studente di valutare il rischio di piena, con modelli deterministici e statistico-probabilistici, anche in condizioni di cambiamento climatico e durante la quale si discuterà una relazione sotto forma di documento pdf o presentazione ppt che lo studente avrà prodotto durante il corso. La prova avrà durata di circa un’ora e per il suo superamento sarà necessario acquisire almeno 18 punti su 30. La prenotazione sul portale esse3, entro le date stabilite per ciascun appello, e? obbligatoria.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • U. Maione, Le piene fluviali, La Goliardica Pavese
  • Dispense del corso disponibili on-line (cloud
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente illustra e mette a disposizione degli studenti il materiale didattico (cloud). Contestualmente, raccoglie l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, corredato di nome, cognome, matricola ed email.

Orario di ricevimento: il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 presso lo studio del docente (V piano – Scuola di Ingegneria) e il giovedì dalle 10:00 alle 12:00 presso lo studio del docente (V piano – Scuola di Ingegneria) e comunque anche subito dopo le lezioni.

Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente e? disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail e chat del corso su smartphone creata dal docente all’inizio del corso stesso.

Date di esame previste
 

23/06/2022, 21/07/2022, 22/09/2022, 20/10/2022, 24/11/2022, 15/12/2022, 19/01/2023, 16/02/2023, 23/03/2023

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV