Francesco SPORTELLI | ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE E ARCHIVI
ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE E ARCHIVI | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea | |
OPERATORE DEI BENI CULTURALI | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE E ARCHIVI | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | SPORTELLI Francesco |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere gli argomenti di base e le problematiche relative alla linee essenziali degli sviluppi storici delle istituzioni ecclesiastiche e l'identità degli archivi ad esse legati, per fornire un adeguato spettro di conoscenze specifiche finalizzate alla collocazione istituzionale del patrimonio culturale ecclesiastico. Risultati di apprendimento previsti: Conoscere le linee degli sviluppi storici delle istituzioni ecclesiastiche e l'identità degli archivi ad essi legati, per la fornitura di un adeguato spettro di conoscenze specifiche finalizzate alla collocazione istituzionale del patrimonio culturale ecclesiastico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende avviare ad una prima conoscenza del complesso mondo delle Istituzioni ecclesiastiche centrali e locali. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di padroneggiare queste conoscenze e le metodologie di base della disciplina. L'acquisizione di tali capacità è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle varie Istituzioni ecclesiastiche e alla loro storia e di saperle collocare storicamente. Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacita? di spiegare, in maniera appropriata, gli argomenti del corso. Capacità di apprendimento: ???????Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato conoscenze elementari della storia della Chiesa |
---|
Contenuti del corso | Il corso comprende lo studio delle evoluzioni storiche delle principali istituzioni ecclesiastiche centrali e locali (papato, collegio episcopale, curia romana, vescovo e diocesi, parrocchia, concilio ecumenico e conferenza episcopale) e delle identità degli archivi ecclesiastici legati alle stesse istituzioni (Archivio Segreto Vaticano, archivio episcopale, archivi parrocchiali, archivi di ordini religiosi, archivi dei seminari ecclesiastici, archivi delle conferenze episcopali). |
---|
Programma esteso | Il modulo comprende lo studio delle evoluzioni storiche delle principali istituzioni ecclesiastiche (papato, collegio episcopale, curia romana, vescovo e diocesi, parrocchia, sinodo e conferenza episcopale) e delle identità degli archivi ecclesiastici legati alle stesse istituzioni (l'Archivio Segreto Vaticano , gli archivi episcopale, gli archivi parrocchiali, archivi di ordini religiosi, gli archivi dei seminari ecclesiastici, gli archivi delle conferenze episcopali). |
---|
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; la frequenza alla lezioni é vivamente consigliata. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, al termine del corso. Lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative dei vari periodi storici nei quali si sviluppano i cammini delle istituzioni ecclesiastiche, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento: C. Cardia, Il governo della chiesa, Il Mulino, Bologna 2002. E. Boaga – G. Zito, Produzione, gestione e fruizione della memoria, in E. Boaga – S. Palese – G. Zito (a cura), Consegnare la memoria. Manuale di archivistica ecclesiastica, Giunti, Firenze 2003, pp. 105-199. Testi di approfondimento: G. Feliciani, Le pietre, il ponte e l'arco. Scritti scelti, Vita e Pensiero, Milano 2012. J. I. Arrieta, Il sistema dell'organizzazione ecclesiastica. Norme e documenti, Edusc, Roma 2000. Codice di diritto canonico. Testo ufficiale e versione italiana, UECI, Roma 1984. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno prevalentemente gestiti attraverso: a) colloqui negli orari di ricevimento, oltre che prima e dopo le lezioni; b) tutorati; c) l'utilizzo della posta elettronica. Orario di ricevimento: lunedi, martedi, mercoledì (durante il periodo delle lezioni): 11,30-12,30 Studio 516, 5° piano, Edificio A Campus universitario - Via Lanera 20 - Matera Orario di tutoraggio: lunedi, martedi, mercoledì (durante il periodo delle lezioni): 11,30-12,30 Studio 516 - Campus universitario - Matera ???????Oltre l’orario di ricevimento durante il periodo delle lezioni, il docente e? contattabile per ricevimento e tutoraggio attraverso la propria mail francesco.sportelli@unibas.it . Si raccomanda agli studenti di concordare sempre preventivamente un appuntamento con il docente via e-mail. |
---|
Date di esame previste | I sessione: 24 gennaio, 21 febbraio 2023 II sessione: 11 aprile, 6 giugno, 4 luglio 2023 III sessione: 26 settembre, 10 ottobre, 14 novembre 2023 (Tutte le date di esame previste possono subire cambiamenti) |
---|
Seminari di esperti esterni | NO |
---|