Francesco SPORTELLI | Organizzazioni ecclesiastiche territoriali
Organizzazioni ecclesiastiche territoriali | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Organizzazioni ecclesiastiche territoriali | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | SPORTELLI Francesco |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere gli argomenti di base e le problematiche relative alle linee essenziali degli sviluppi storici delle istituzioni ecclesiastiche territoriali (diocesi e ordini religiosi), per fornire un adeguato spettro di conoscenze specifiche finalizzate alla collocazione istituzionale dei vari cammini storici. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso intende avviare ad una prima conoscenza del complesso mondo delle organizzazioni ecclesiastiche territoriali. Lo studente deve dimostrare di essere in grado di padroneggiare queste conoscenze e le metodologie di base della disciplina. L'acquisizione di tali capacità è garantita mediante la partecipazione a lezioni di didattica frontale. Autonomia di giudizio: Lo studente deve essere in grado in maniera autonoma di sapersi approcciare alle varie tipologie organizzative ecclesiastiche territoriali e alla loro evoluzione e collocazione storica. Abilità comunicative: Lo studente deve dimostrare l’acquisizione e l’uso corretto del linguaggio proprio della disciplina e deve avere la capacità di spiegare, in maniera appropriata, gli argomenti del corso. Capacità di apprendimento: Grazie alla frequenza delle lezioni che costituisce un sussidio didattico dotato di rilevanza centrale e uno stimolo alla personale autonomia di giudizio e di apprendimento, lo studente deve essere in grado di aggiornarsi, in modo autonomo, tramite la consultazione di testi e di pubblicazioni sui temi di base della disciplina che vengono affrontati nel corso. La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato conoscenze elementari della storia della Chiesa. |
---|
Contenuti del corso | Il corso è dedicato allo studio delle varie tipologie organizzative ecclesiastiche territoriali e alla loro evoluzione e collocazione storica. Il programma comprende l'esame dell'ordinamento e del funzionamento nelle varie epoche storiche delle Diocesi e degli Ordini religiosi. Particolare attenzione è dedicata al radicamento sui territori delle diverse specificità ordinamentali. Il Corso ha ad oggetto, inoltre, lo studio delle relazioni fra l'ordinamento ecclesiastico delle diocesi e l'organizzazione degli ordini religiosi. |
---|
Programma esteso | Il corso è dedicato allo studio delle varie tipologie organizzative ecclesiastiche territoriali e alla loro evoluzione e collocazione storica. Il programma comprende l'esame dell'ordinamento e del funzionamento nelle varie epoche storiche delle Diocesi e degli Ordini religiosi. Particolare attenzione è dedicata al radicamento sui territori delle diverse specificità ordinamentali. Il Corso ha ad oggetto, inoltre, lo studio delle relazioni fra l'ordinamento ecclesiastico delle diocesi e l'organizzazione degli ordini religiosi. |
---|
Metodi didattici | Lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; la frequenza alla lezioni é vivamente consigliata. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, al termine del corso. Lo studente deve dimostrare l’acquisizione del linguaggio proprio della disciplina, l’acquisizione di capacità critiche e interpretative dei vari periodi storici nei quali si sviluppano i cammini delle organizzative ecclesiastiche territoriali, l’acquisizione delle metodologie critiche della disciplina. 18-23: Sufficiente -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano accettabili; 24-26: Discreto- La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano più che sufficienti; 27-28: Buono -La comprensione e la conoscenza degli argomenti di esame e trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano soddisfacenti; 29-30: Ottimo- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti trattati durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano pienamente soddisfacenti; 30 e lode: Eccellente- La comprensione e la conoscenza, degli argomenti di esame e trattati durante il corso durante il corso, la proprietà di linguaggio, l'efficacia nella comunicazione e la capacità di collegare tra loro i diversi contenuti della disciplina risultano eccellenti. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | E. Albano (a cura), La vita religiosa nella storia del cristianesimo. Un itinerario dalle origini all'età contemporanea, Basilica San nicola Editore, Bari 2016; G. Greco, I distretti e i poteri ecclesiastici, in G. Greco, La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all'Età moderna, Carocci editore, Roma 2006, p. 151-174; Voci specifiche in Dizionari storici ed Enciclopedie tematiche presenti nel sito istituzionale del docente in Materiali e risorse - didattica Testi di approfondimento: A. Ciaula, F. Sportelli (a cura), Atlante degli ordini, delle congregazioni religiose e degli istituti secolari in Puglia, Edizioni Litopress, Bari 1999 [distribuzione Herder Editrice e Libreria s.r.l., Roma]; G. Andenna, Monasteri, congregazioni e ordini religiosi nel Medioevo, in L. Vaccaro (a cura), Storia della Chiesa in Europa tra ordinamento politico-amministrativo e strutture ecclesiastiche, Morcelliana, Brescia 2005, p. 317-334; G. Zarri, Ordini e congregazioni religiose in epoca moderna: genere, autorità, missione, in L. Vaccaro (a cura), Storia della Chiesa in Europa tra ordinamento politico-amministrativo e strutture ecclesiastiche, Morcelliana, Brescia 2005, p. 335-350; E. Guerriero, L. Mezzadri, M. Tagliaferri (a cura), Dizionario storico. Le diocesi d’Italia. Voll. I-III, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2007-2008; G. Zafarone, Basilicata sacra tra geografia e storia. Gli assetti istituzionali della Chiesa lucana (secoli XIII-XX), Congedo editore, Galatina 2017. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | I rapporti con gli studenti saranno prevalentemente gestiti attraverso: a) colloqui negli orari di ricevimento, oltre che prima e dopo le lezioni; b) tutorati; c) utilizzo della posta elettronica. Orario e luogo di ricevimento: lunedi, martedi, mercoledi (durante il periodo delle lezioni) 11:30-12:30 Studio 516 - 5° piano, Edificio A Campus Universitario, Via Lanera 20 - Matera Orario di tutoraggio: lunedi, martedi, mercoledi (durante il periodo delle lezioni) 11:30-12:30 Orario e luogo di tutoraggio: Coincide con l'orario di ricezione. Dopo l'orario di ricevimento durante le lezioni, il docente può essere contattato per il tutoraggio attraverso la sua email francesco.sportelli@unibas.it Si consiglia agli studenti di concordare sempre preventivamente un appuntamento con il docente via e-mail. Per il tutorato saranno inoltre indicati durante l’anno appuntamenti appositi, di concerto con gli studenti. |
---|
Date di esame previste | I sessione: 23 gennaio, 20 febbraio 2024 II sessione: 9 aprile, 4 giugno, 9 luglio 2024 III sessione: 24 settembre, 8 ottobre, 12 novembre 2024 |
---|
Seminari di esperti esterni | No |
---|
Altre informazioni | ... |
---|