Patrizia FALABELLA | ENTOMOLOGIA E ZOOLOGIA

ENTOMOLOGIA E ZOOLOGIA
SCUOLA di SCIENZE AGRARIE, FORESTALI, ALIMENTARI ed AMBIENTALI
Laurea
SCIENZE FORESTALI E AMBIENTALI
9
 CFUOreCicloDocente
1ENTOMOLOGIA E ZOOLOGIA
9 80 Secondo Semestre FALABELLA Patrizia 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Il corso ha come obiettivi l’apprendimento di conoscenze su: il regno animale, classificazione, biologia, morfologia, anatomia e fisiologia dei principali phyla, con particolare approfondimento alla classe degli insetti e in particolar modo agli insetti di interesse forestale: studio del comportamento, riproduzione, sviluppo post embrionale dei principali phyla animali con particolare riguardo agli artropodi. Medotologie di controllo degli insetti dannosi e in particolare degli insetti di interesse forestale. Insetti bioconvertitori, saprofagi in particolare: il caso di Hermetia illucens. Metodologie molecolari per il riconoscimento delle specie di insetti. Indice sintetico QBS.

  • Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza e capacità di comprendere la classificazione degli animali, l’organizzazione del corpo degli animali, il piano strutturale dei diversi phyla animali (con particolare riguardo per nematodi, molluschi e artropodi), la morfologia degli insetti, le funzioni degli organismi animali con particolare riguardo agli insetti, la riproduzione e lo sviluppo embrionale e post-embrionale degli organismi animali con particolare riguardo agli insetti, i mezzi di controllo degli organismi animali dannosi in agricoltura e in ambito forestale in particolare, le caratteristiche principali degli ordini con particolare riguardo agli insetti di interesse forestale. Comprensione dei processi di bioconversione mediati da insetti: il caso di Hermetia illucens. Comprensione delle conoscenze di base per l'utilizzo di metodologie molecolari per il riconoscimento delle specie di insetti, in particolare quelli di interesse forestale.
  • Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione: applicazione delle conoscenze sulla morfologia e sull’anatomia degli insetti adulti e degli stadi larvali attraverso l’osservazione di insetti preparati a secco o in alcool, insetti o parti di insetti montati su vetrino, plastici illustranti morfologia e anatomia degli insetti. Applicazione delle conoscenze sugli ordini di insetti e sulle principali specie dannose, attraverso l’osservazione di insetti preparati a secco, in alcool o su vetrino con particolare riguardo agli insetti di interesse forestale. Applicazione delle conoscenze di base sulle metodologie molecolari per il riconoscimento delle specie di insetti, in particolare di interesse forestale. Applicazione delle conoscenze sul metodo QBS per l'identificazione degli artropodi del suolo.
  • Capacità di scegliere e giudicare (autonomia di giudizio): capacità di scegliere e giudicare quale frutto dell'impostazione didattica dell’insegnamento, in cui la formazione teorica è accompagnata da esempi, applicazioni, esercitazioni, sia pratiche che teoriche, singole e di gruppo, volte ad abituare lo studente a prendere decisioni e a riuscire a giudicare e prevedere l’effetto delle proprie scelte.  Nell’ambito di tale insegnamento, lo studente acquisirà capacità di operare in laboratorio, condurre esperimenti, costruire ed elaborare basi di dati.
  • Capacità di comunicazione: capacità di comunicare, organizzando in modo logico ed esaustivo, usando un linguaggio corretto, le conoscenze e le abilità acquisite.
  • Capacità di apprendere: capacità di raccogliere ed organizzare in modo funzionale le informazioni ricevute durante le ore di lezione frontali e i seminari tenuti da esperti esterni o ricercate sui testi consigliati e sulla letteratura scientifica di riferimento disponibile.











Prerequisiti
 

Chimica generale ed inorganica

Genetica

Chimica organica

Contenuti del corso
 

CFU-1:Classificazione degli animali, organizzazione del corpo degli animali (simmetria, tessuti, cavità celomatica); piano strutturale dei diversi phyla animali (con particolare riguardo per nematodi, molluschi e artropodi); morfologia degli insetti.

CFU-2: Funzioni degli organismi animali (alimentazione e digestione, respirazione, circolazione, escrezione, sostegno e movimento, coordinamento nervoso e ormonale) con particolare riguardo agli insetti

CFU-3: Riproduzione e sviluppo embrionale e post-embrionale degli organismi animali, comunicazione animale e società, con particolare riguardo agli insetti.

CFU-4: Mezzi di controllo degli organismi animali dannosi in agricoltura e in particolare in ambito forestale.

CFU-5: Conoscenza delle caratteristiche principali degli ordini: Protura, Diplura, Thysanura, Collembola,Ephemeroptera, Odonata Blattoidea, Mantoidea, Isoptera

CFU-6: Dermaptera, Orthoptera, Hemiptera, Thysanoptera, Neuroptera.Conoscenza delle caratteristiche principali degli ordini: Coleoptera, Diptera, Lepidoptera, Hymenoptera

CFU-7 (esercitazioni): Acquisizione di conoscenze sull’anatomia degli animali attraverso l’osservazione di materiale zoologico

CFU-8 (esercitazioni): Acquisizione di conoscenze sulla morfologia e anatomia degli insetti adulti e delle larve attraverso l’osservazione di insetti preparati a secco o in alcool, insetti o parti di insetti montati su vetrino, plastici illustranti morfologia e anatomia degli insetti.

CFU-9 (esercitazioni):Acquisizione di conoscenze sugli ordini di insetti e sulle principali specie dannose in particolare quelle di interesse forestale, attraverso l’osservazione di insetti preparati a secco, in alcool, o su vetrino. Calcolo dell'indice QBS. Esempi di riconoscimento degli insetti su basi molecolari




Metodi didattici
 

Gli studenti potranno approfondire i diversi argomenti trattati durante il corso sia attraverso l’osservazione dettagliata di insetti in cassette entomologiche che attraverso seminari monotematici tenuti al di fuori degli orari di lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

L’obiettivo della prova d’esame consiste nel verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova consisterà in un colloquio orale relativo ai temi affrontati durante il corso e ad un caso studio approfondito attraverso articoli scientifici precedentemente forniti dal docente.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 
  • L. Masutti, S. Zangheri - Entomologia generale e applicata. CEDAM
  • E. Tremblay – Entomologia applicata. Volume primo: generalità e mezzi di controllo
  • P.J. Gullan P.S. Cranston Lineamenti di Entomologia Zanichelli
  • Materiale fornito dal docente
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso, dopo aver descritto obiettivi, programma e metodi di verifica, il docente metterà a disposizione degli studenti parte del materiale didattico (lezioni in Power Point ed articoli scientifici). Contestualmente, verrà redatto l’elenco degli studenti che intendono iscriversi al corso, con nome, cognome, matricola ed indirizzo email.

Orario di ricevimento: Martedi e Giovedi dalle 15.30 alle 16.30 presso lo studio del docente. Oltre all’orario di ricevimento settimanale, il docente sarà disponibile in ogni momento per un contatto con gli studenti, attraverso la propria e-mail o cellulare di servizio.

Date di esame previste
 

Le date di esame previste sono riportate sulla pagina web:

https://unibas.esse3.cineca.it/Home.do

COMMISSIONE:

Falabella Patrizia

Salvia Rosanna

Battaglia Donatella

Fanti Paolo

Seminari di esperti esterni
 

Si

 
Fonte dati UGOV