Rosanna LAMBOGLIA | DIDATTICA DELLA STORIA
DIDATTICA DELLA STORIA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale | |
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | DIDATTICA DELLA STORIA | ||||||
6 | 30 | Primo Semestre | LAMBOGLIA Rosanna |
Lingua insegnamento | Italiano. |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Obiettivo principale del corso consiste nel fornire le necessarie conoscenze didattico-disciplinari per l’insegnamento della storia. Focus del corso saranno pertanto la trasposizione didattica dei contenuti di argomento storico nei contesti d’insegnamento-apprendimento, la progettazione didattica della disciplina, la predisposizione di metodi e strumenti didattici adeguati, la valutazione degli esiti e dei processi di apprendimento e, più in generale, dell’efficacia dell’intervento didattico. Principali conoscenze e abilità sviluppate durante il corso. o Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire - conoscenza delle questioni e dei problemi che riguardano l’attuale insegnamento della storia e la storia come disciplina nelle sue finalità culturali e civiche; - conoscenze specifiche riguardanti la trasposizione didattica dei contenuti nell’insegnamento della storia, la progettazione didattica di UdA, la predisposizione di contesti d’apprendimento e strumenti didattici adeguati; - conoscenze per affrontare l’insegnamento della storia: dalla didattica per competenze, alla metodologia CLIL, dai PTCO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) al fare storia col web. o Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione per: - interpretare temi e fonti documentarie; - realizzare un’efficace trasposizione didattica dei contenuti di insegnamento, secondo i requisiti di un approccio professionale al lavoro; - pensare la didattica come percorso di ricerca, attraverso la progettazione di laboratori di storia nelle loro diverse varianti e l’individuazione di strumenti didattici idonei, anche mediante le nuove tecnologie. - identificare le strategie didattiche più adeguate al proprio target d’utenza. o Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper formulare ipotesi interpretative sulla efficacia di scelte e orientamenti didattici. o Abilità comunicative. Al termine del corso, lo studente dovrà esibire: - la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato; - la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico, o Capacità di apprendimento. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito: - una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e nell’uso dei metodi didattici proposti; - la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche; - la capacità di formulare domande di autovalutazione. |
---|
Prerequisiti | È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze: o concetti elementari di cronologia e di periodizzazione storica; o conoscenze dei concetti fondamentali di evoluzione storica; o capacità di leggere le fonti. È auspicabile che sia stato già sostenuto almeno un esame di Storia e uno di Latino. |
---|
Contenuti del corso | Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e a delineare i fondamenti epistemologici nella didattica della storia e le principali metodologie della progettazione educativa e formativa nell’insegnamento della disciplina, anche attraverso un approccio tecnologico alla didattica. L’analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella Scuola |
---|
Programma esteso | Il corso sarà diviso approssimativamente in quattro blocchi: 1) Un’introduzione sui caratteri generali del leggere, scrivere, insegnare storia e la formazione del concetto moderno di storia (2 ore circa); come e perché insegnare storia nell’attuale cornice dell’insegnamento-apprendimento della storia (2 ore circa); la didattica per competenze e le indicazioni nazionali per il curricolo nell’insegnamento della storia (4 ore circa). 2) La trasposizione didattica della storia nei contesti d’insegnamento-apprendimento attraverso i laboratori di storia, il web e le risorse on-line open access e open content; la geostoria (negli Istituti di Scuola Secondaria di II grado tecnico-professionale), il CLIL, lo studio di caso e i PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (17 ore circa). 3) Come scegliere il manuale di storia (2 ore circa). 4) Conclusione del corso (2 ore circa). |
---|
Metodi didattici | Il corso prevede 30 ore di didattica in aula. Le lezioni saranno inizialmente frontali, col supporto di strumenti informatici e video. Ogni lezione affronterà un argomento specifico, ma resterà sempre aperto il canale comunicativo per sollecitare riflessioni da parte degli studenti o per rispondere a eventuali curiosità e richieste di chiarimento. In base alla risposta degli studenti, si potranno indicare letture di fonti e studi (anche in lingua straniera) da discutere seminarialmente nel corso delle 30 ore previste. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale, con quesiti che mirano a verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste in relazione agli obiettivi formativi sopra esplicitati, ovvero conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento. La progettazione di un’unità di apprendimento (UdA) concorre alla definizione della valutazione finale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Testi di riferimento: F. MONDUCCI (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e le altre pratiche attive, Terza ed., UTET, Torino 2018; W. PANCIERA-A. ZANNINI, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Terza ed. aggiornata, Le Monnier, Firenze 2013, pp. 72-105; U. BALDOCCHI, Che fare dell’educazione civica?, in U. BALDOCCHI-S. BUCCIARELLI-S. SODI (a cura di), Insegnare storia. Riflessioni a margine di un’esperienza di formazione, Edizioni ETS, Pisa 2002, pp. 137-149; C. LANEVE, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia 2017, pp. 65-245. Altro materiale didattico verrà messo a disposizione in aula o sul sito http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=008129 alla pagina della Docente, altre risorse on-line saranno accessibili sul sito web: http://www.novecento.org/category/didattica-in-classe/. Per gli studenti non frequentanti: F. MONDUCCI (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e le altre pratiche attive, Terza ed., UTET, Torino 2018; W. PANCIERA-A. ZANNINI, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Terza ed. aggiornata, Le Monnier, Firenze 2013, pp. 1-105; U. BALDOCCHI, Che fare dell’educazione civica?, in U. BALDOCCHI-S. BUCCIARELLI-S. SODI (a cura di), Insegnare storia. Riflessioni a margine di un’esperienza di formazione, Edizioni ETS, Pisa 2002, pp. 137-149; C. LANEVE, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia 2017, pp. 65-245. M. PENTUCCI, Il manuale scolastico e la trasposizione dei saperi storici. Un esempio di analisi, risorsa on-line sul sito web http://www.novecento.org/pensare-la-didattica/il-manuale-scolastico-e-la-trasposizione-dei-saperi-storici-un-esempio-di-analisi-3886/. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | All’inizio del corso la Docente esporrà obiettivi, programma e metodi di verifica del corso oggetto d’insegnamento. Ove possibile, la Docente metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma e resterà sempre a disposizione per chiarimenti. L’orario di ricevimento è fissato generalmente in quelle immediatamente successive a ogni lezione. La Docente sarà comunque disponibile per un ricevimento previo appuntamento concordato e sarà sempre raggiungibile per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail. ??????? |
---|
Date di esame previste | 1 appello d’esame per ogni appello dell’a.a. 2020/21, secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi del DiSU. Le date d’esame verranno fissate progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sì. |
---|
Altre informazioni | Nessuna. |
---|