Rosanna LAMBOGLIA | DIDATTICA DELLA STORIA

DIDATTICA DELLA STORIA
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE
Laurea Magistrale
STORIA E CIVILTÀ EUROPEE
6
 CFUOreCicloDocente
1DIDATTICA DELLA STORIA
6 30 Secondo Semestre LAMBOGLIA Rosanna 
 
Lingua insegnamento
 

Italiano.

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento
 

Obiettivo principale del corso consiste nel fornire le necessarie conoscenze didattico-disciplinari per l’insegnamento della storia. Focus del corso saranno pertanto la trasposizione didattica dei contenuti di argomento storico nei contesti d’insegnamento-apprendimento, la progettazione didattica della disciplina, la predisposizione di metodi e strumenti didattici adeguati, la valutazione degli esiti e dei processi di apprendimento e, più in generale, dell’efficacia dell’intervento didattico.


Principali conoscenze e abilità sviluppate durante il corso.


Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà acquisire

- conoscenza delle questioni e dei problemi che riguardano l’attuale insegnamento della storia e la storia come disciplina nelle sue finalità culturali e civiche;

- conoscenze specifiche riguardanti la trasposizione didattica dei contenuti nell’insegnamento della storia, la progettazione didattica di UdA, la predisposizione di contesti d’apprendimento e strumenti didattici adeguati;

- conoscenze per affrontare l’insegnamento della storia: dalla didattica per competenze, alla metodologia CLIL, dai PTCO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) al fare storia col web.

o Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine del corso, lo studente dovrà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione per:

- interpretare temi e fonti documentarie;

- realizzare un’efficace trasposizione didattica dei contenuti di insegnamento, secondo i requisiti di un approccio professionale al lavoro;

- pensare la didattica come percorso di ricerca, attraverso la progettazione di laboratori di storia nelle loro diverse varianti e l’individuazione di strumenti didattici idonei, anche mediante le nuove tecnologie.

- identificare le strategie didattiche più adeguate al proprio target d’utenza.

o Autonomia di giudizio. Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di saper formulare ipotesi interpretative sulla efficacia di scelte e orientamenti didattici.

o Abilità comunicative. Al termine del corso, lo studente dovrà esibire:

- la capacità di esprimere con chiarezza i contenuti del corso, spiegandone il significato;

- la capacità di comunicare attraverso l’uso di un linguaggio disciplinare specifico,

o Capacità di apprendimento. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito:

- una buona autonomia nella lettura dei materiali di studio e nell’uso dei metodi didattici proposti;

- la capacità di valutare l’efficacia di determinate scelte didattiche;

- la capacità di formulare domande di autovalutazione.

Prerequisiti
 

È necessario avere acquisito e assimilato le seguenti conoscenze:

- concetti elementari di cronologia e di periodizzazione storica;

- conoscenze dei concetti fondamentali di evoluzione storica;

- capacità di leggere le fonti.


È auspicabile che sia stato già sostenuto almeno un esame di Storia e uno di Latino.

Contenuti del corso
 

Le 30 ore di lezione mirano a chiarire e a delineare i fondamenti epistemologici nella didattica della storia e le principali metodologie della progettazione educativa e formativa nell’insegnamento della disciplina, anche attraverso un approccio tecnologico alla didattica. L’analisi dei principali metodi di insegnamento-apprendimento nella Scuola
Secondaria saranno incentrati sulla progettazione partecipata e per competenze, sull’uso di metodi attivi e cooperativi, laboratoriali e transmediali, al fine di sviluppare specifiche competenze nella pratica d’insegnamento della disciplina. Il trasferimento dei contenuti in efficaci azioni didattiche e in proposte di laboratori di storia dedicati eliciteranno anche la finalità culturale e formativa dell’insegnamento della storia nella formazione del cittadino e nell’educazione alla cittadinanza. La ricerca-azione sarà la modalità di sollecitazione per gli studenti che, guidati dalla Docente, dovranno sviluppare al termine del corso la progettazione di un’unità di apprendimento (UdA) su un argomento a scelta, corredandola da almeno tre indicatori/descrittori sulla valutazione delle competenze e dei rendimenti scolastici (valutazione di prodotto e di processo).

Programma esteso
 

Il corso sarà diviso approssimativamente in quattro blocchi:

1) un’introduzione sui caratteri generali del leggere, scrivere, insegnare storia e la formazione del concetto moderno di storia (2 ore circa); come e perché insegnare storia nell’attuale cornice dell’insegnamento-apprendimento della storia (2 ore circa); la didattica per competenze e le Indicazioni nazionali per il curricolo di storia nei vari e gradi di scuola (4 ore circa);

2) la trasposizione didattica della storia nei contesti d’insegnamento-apprendimento attraverso i laboratori di storia, il web e le risorse on-line open access e open content; la geostoria (negli Istituti di Scuola Secondaria di II grado tecnico-professionale), il CLIL, lo studio di caso e i PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (17 ore circa);

3) come scegliere il manuale di storia (2 ore circa);

4) conclusione del corso (2 ore circa).

Metodi didattici
 

Il corso prevede 30 ore di didattica in aula. Le lezioni saranno inizialmente frontali, col supporto di strumenti informatici e video. Ogni lezione affronterà un argomento specifico, ma resterà sempre aperto il canale comunicativo per sollecitare riflessioni da parte degli studenti o per rispondere a eventuali curiosità e richieste di chiarimento. In base alla risposta degli studenti, si potranno indicare letture di fonti e studi (anche in lingua straniera) da discutere seminarialmente nel corso delle 30 ore previste.

Modalità di verifica dell'apprendimento
 

Esame orale, con quesiti che mirano a verificare l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità previste in relazione agli obiettivi formativi sopra esplicitati, ovvero conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative e capacità di apprendimento. La progettazione di un’unità di apprendimento (UdA) concorre alla definizione della valutazione finale.

Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online
 

Testi di riferimento:

  • F. MONDUCCI (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e le altre pratiche attive, Terza ed., UTET, Torino 2018;
  • C. LANEVE, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia 2017, pp. 65-245.

Altro materiale didattico verrà messo a disposizione in aula o sul sito http://docenti.unibas.it/site/home/docente.html?m=008129 alla pagina della Docente, altre risorse on-line saranno accessibili sul sito web: http://www.novecento.org/category/didattica-in-classe/.


Per gli studenti non frequentanti:

  • F. MONDUCCI (a cura di), Insegnare storia. Il laboratorio storico e le altre pratiche attive, Terza ed., UTET, Torino 2018;
  • W. PANCIERA-A. ZANNINI, Didattica della storia. Manuale per la formazione degli insegnanti, Terza ed. aggiornata, Le Monnier, Firenze 2013, pp. 1-105;
  • C. LANEVE, Manuale di didattica. Il sapere sull’insegnamento, Editrice La Scuola, Brescia 2017, pp. 65-245;
  • M. PENTUCCI, Il manuale scolastico e la trasposizione dei saperi storici. Un esempio di analisi, risorsa on-line sul sito web http://www.novecento.org/pensare-la-didattica/il-manuale-scolastico-e-la-trasposizione-dei-saperi-storici-un-esempio-di-analisi-3886/.
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti
 

All’inizio del corso la Docente esporrà obiettivi, programma e metodi di verifica del corso oggetto d’insegnamento. Ove possibile, la Docente  metterà a disposizione degli studenti il materiale didattico non compreso nei testi a stampa indicati nel programma e resterà sempre a disposizione per chiarimenti. L’orario di ricevimento è fissato generalmente in quelle immediatamente successive a ogni lezione. La  Docente sarà comunque disponibile per un ricevimento previo appuntamento concordato e sarà sempre raggiungibile per un contatto con gli studenti attraverso la propria e-mail.

Date di esame previste
 

1 appello d’esame per ogni appello dell’a.a. 2021/22, secondo quanto previsto dal Manifesto degli studi del DiSU.  Le date d’esame verranno fissate progressivamente secondo quanto previsto dal Calendario Accademico del DiSU.

Seminari di esperti esterni
 

Sì.

Altre informazioni
 

Nessuna.

 
Fonte dati UGOV