Rosanna LAMBOGLIA | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO di SCIENZE UMANE | |
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni | |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | |
5 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | ||||||
4 | 28 | Secondo Semestre | SCALCIONE Vincenzo Nunzio | ||||
2 | TEORIA E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA | ||||||
1 | 16 | Secondo Semestre | LAMBOGLIA Rosanna |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso intende focalizzare l’attenzione sul quadro teorico e metodologico dei principali modelli di programmazione e valutazione scolastica. L’obiettivo principale del corso consiste nel fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i diversi modelli per la programmazione/progettazione didattica, con riferimento alle tecniche ed agli strumenti per la valutazione. Si procederà anche alla trattazione delle prospettive presenti in letteratura in relazione alla didattica per competenze, con relativa progettazione e definizione degli strumenti di valutazione . Il laboratorio intende proporre agli studenti problematiche connesse a situazioni problema e, applicando le conoscenze apprese, procedere alla progettazione di interventi educativi e costruzione degli strumenti di valutazione per la promozione delle soft skills. |
---|
Prerequisiti | Contenuti del corso di “Didattica generale” |
---|
Contenuti del corso | Elementi identificativi del dibattito scientifico sulla progettazione e valutazione scolastica. Riferimenti legislativo sulla progettazione e valutazione scolastica. Insegnamento e apprendimento: modelli ed strumenti di applicazione. I modelli per la progettazione didattica. Le dimensioni della valutazione: perché, cosa, come, quando valutare. Le Competenze. Funzioni della valutazione. Analisi, forme e caratteristiche del rapporto tra contenuti disciplinari e processi di insegnamento/apprendimento per il conseguimento di conoscenze/competenze. CONTENUTI DEL LABORATORIO Logiche progettuali a confronto Unità di apprendimento Progettazione e valutazione delle soft skills. Durante il corso ed il laboratorio è previsto un modulo eTtwinning, dal titolo "Implementazione del progetto eTwinnig ITE &Digital storytelling. Universities and school in cooperative learning". |
---|
Programma esteso | Quadro teorico e metodologico dei principali modelli di programmazione e valutazione scolastica; strumenti per conoscere i diversi modelli per la programmazione/progettazione didattica; le metodologie per la valutazione; la misura in educazione; testing e ricerca; gli elementi del giudizio valutativo; analisi ed interpretazione dei dati valutativi; monitorare l’apprendimento analisi dei dati; misure di tendenza centrale; misure di dispersione. ??????? |
---|
Metodi didattici | Sono previste lezioni frontali dialogate, discussione di documenti, attività in coppia e in piccoli gruppi, simulazioni ed esercitazioni. Nel laboratorio verranno privilegiate attività collaborative di studio, produzione scritta, progettazione e discussione di quanto elaborato. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Colloquio orale. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | G. Domenici, P. Lucisano & V. Biasi, Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione, McGrawHill, Milano 2021. S. Nirchi, D. Simeone, La qualità della valutazione educativa, Anicia, Roma 2022. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | In funzione degli obiettivi formativi del corso, che mira ad ottenere la partecipazione attiva degli studenti, si utilizzeranno, in alternanza fra loro, lezioni frontali, lezioni partecipate, attività d'aula condotte dal docente, discussione di documenti, presentazione di slide appositamente predisposte |
---|
Date di esame previste | Da definire |
---|
Seminari di esperti esterni | Preventivati |
---|