Elisa ACANFORA | CRITICA ARTISTICA
CRITICA ARTISTICA | |
---|---|
DIPARTIMENTO delle CULTURE EUROPEE e del MEDITERRANEO, ARCHITETTURA, AMBIENTE, PATRIMONI CULTURALI | |
Laurea Magistrale | |
ASA: ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE | |
6 |
CFU | Ore | Ciclo | Docente | ||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | CRITICA ARTISTICA | ||||||
6 | 30 | Secondo Semestre | ACANFORA Elisa |
Lingua insegnamento | Italiano |
---|
Obiettivi formativi e risultati di apprendimento | Il corso si propone di fornire elementi di conoscenza delle fonti antiche e la letteratura artistica nell’età moderna, su questioni legate alle teorie dell’arte, in relazione alla lettura delle opere d’arte. Risultati di apprendimento attesi: conoscenza e interpretazione critica delle principali fonti dell’archeologia e della storia dell’arte, in un inquadramento storico, culturale e geografico. ??????? |
---|
Prerequisiti | È vivamente consigliato avere acquisito e assimilato le conoscenze fornite dai corsi di Archeologia e storia dell’arte greca, Archeologia e storia dell’arte romana, Storia dell’arte medievale e Storia dell’arte moderna. |
---|
Contenuti del corso | Il corso propone la lettura seminariale di alcune delle principali fonti dell’archeologia e della storia dell’arte. Si approfondirà in particolare il tema delle copie, in relazione al dibattico teorico sull’invenzione e alla pratica di bottega in età moderna. |
---|
Metodi didattici | Lezioni frontali in aula, con il supporto di strumenti multimediali e PPT, e attività seminariali di lettura e di approfondimento delle fonti indicate in bibliografia. Sono previste visite di studio a musei e a mostre. Sono previsti seminari integrativi alla didattica da parte di studiosi esterni. Dal momento che il corso si basa su attività seminariali, è vivamente consigliata la frequenza. Per gli STUDENTI NON FREQUENTANTI: si richiede il medesimo programma, con la lettura delle fonti indicate in bibliografia. |
---|
Modalità di verifica dell'apprendimento | Un'unica prova orale attraverso cui verrà verificato il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati. Il punteggio verrà espresso in trentesimi. |
---|
Testi di riferimento e di approfondimento, materiale didattico Online | Bibliografia: Per la parte generale: - J. Schlosser Magnino, Die Kunstliteratur, 1924; ed. it. La letteratura artistica, Firenze, 1935, ed. Firenze, 1997, in particolare pp. 457-647. - L. Grassi, Teorici e storia della critica d’arte, Roma, 1970-1979, 3 voll. (in particolare I, e II, pp. 29-109). Le fonti (nei passi considerati a lezione, disponibili online o forniti a lezione): - Gaio Plinio Secondo, Naturalis Historia, lib. V, I sec. d.C., ed. con traduzioni e note di A. Corso, R. Mugellesi, G. Rosati, Torino, 1988. - Luciano di Samosata, Descrizioni di opere d’arte, a cura di S. Maffei, Torino, 1994. - Filostrato, Immagini, ed. con introduzione di F. Fanizza, traduzione e note di G. Schilardi, Lecce, 1997. - C. Cennini, Il libro dell’arte, commentato e annotato da F. Brunello, con una introduzione di L. Magagnato, Vicenza, 1995. - L.B. Alberti, De pictura, (1435), ed. in L.B. Alberti, Opere volgari, a cura di C. Grayson, Bari, Laterza, 1960-1973, 3 voll., III, 1973, pp. 7-107; ried. a cura di C. Grayson, collana Biblioteca degli Scrittori d’Italia, Bari, Laterza, 1975. - L. Ghiberti, I commentarii (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, II, I, 333), ca. 1447-1455, ed. a cura di L. Bartoli, Firenze, 1998. - L.B. Alberti, De statua, inizi seconda metà sec. XV, ed. a cura di M. Collareta, Livorno, 1998. - Leonardo, Trattato della pittura, ed. Catania, 1990. - G. Vasari, Le Vite de' più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue, insino a’ tempi nostri, Firenze, 1550, ed. a cura di L. Bellosi e A. Rossi, Torino, 1986, ed. Torino, 1991, 2 voll. - G. Vasari, Le Vite de' più eccellenti pittori scultori ed architettori, Firenze, 1568, in Le opere di Giorgio Vasari, ed. a cura di G. Milanesi, Firenze 1878-1885, 9 voll. - P. Barocchi, Trattati d'arte del Cinquecento fra Manierismo e Controriforma, Bari, 1960-1961, 2 voll. (per P. Pino e L. Dolce). - G.C. Gigli, La pittura trionfante, Venezia, 1615, ed. a cura di B. Agosti e S. Ginzburg, Porretta Terme (Bologna), 1996. - D. Mahon, Studies in Seicento Art and Theory, London, 1947 (in particolare per il trattato dell’Agucchi). - V. Giustiniani, Discorsi sulle arti e sui mestieri, a cura di A. Banti, Firenze, 1981. - P. Fréart de Chantelou, Journal du voyage du Cavalier Bernin en France, (1665-1671 ca.), ed. a cura di M. Stani?, Paris, 2001 (o nell’edizione italiana: P. Fréart de Chantelou, Viaggio del Cavalier Bernini in Francia, traduzione di S. Bottari, con introduzione di G. Bilancioni, Palermo, 1988). - G.P. Bellori, Le vite de’ pittori, scultori et architetti moderni, Roma, 1672, ed. anast. Bologna, Forni, 2000. - F. Baldinucci, Lettera, nella quale risponde ad alcuni quesiti in materie di Pittura, all’Illustrissimo, e Clarissimo Signor Marchese, e Senatore Vincenzio Capponi, Roma 1681; ed. in F.B., Notizie de’ professori del disegno da Cimabue in qua, 21 voll., Firenze 1767-1774, XXI, 1774, pp. 3-35. Bibliografia integrativa: - M.L. Gualandi, L’antichità classica, Roma, Carocci, 2001. - L. Faedo, L'impronta delle parole. Due momenti della pittura di ricostruzione, in Memoria dell'antico nell'arte italiana, a cura di S. Settis, II, I generi e i temi ritrovati, Torino, pp. 3-42. - G.C. Sciolla, «Schizzi, macchie e pensieri»: il disegno negli scritti d’arte dal Rinascimento al Romanticismo, in Il Disegno: forme, tecniche, significati, a cura di G.C. Sciolla, Cinisello Balsamo (Milano), 1991, pp. 9-89. - R. Longhi, Alcuni pezzi rari nell'antologia critica caravaggesca, (I), in "Paragone", II, 1951, n. 17, pp. 44-62; (II), in "Paragone", II, 1951, n. 19, pp. 61-63; Antologia della critica caravaggesca, (III), in "Paragone", II, 1951, n. 21, pp. 43-56; (IV), in "Paragone", II, 1951, n. 23, pp. 28-53. - M. Gregori, Bernini, Rubens e lo stile concitato, in "Paragone", L, terza serie, n. 24-25 (n. 589-591), pp. 3-22. - E. Acanfora, Firenze 1630: invenzione, copia, mercato. Una fonte per Filippo Baldinucci, in Leggere le copie, a cura di D. García Cueto - C. Mazzarelli, Roma, Artemide, 2020, pp. 165-178. |
---|
Metodi e modalità di gestione dei rapporti con gli studenti | Orario di ricevimento: prima e dopo le lezioni e previo appuntamento telefonico o per e-mail. Il docente è inoltre sempre disponibile a rispondere agli studenti agli indirizzi telefonici ed e-mail indicati. |
---|
Seminari di esperti esterni | Sono previsti conferenze e seminari integrativi alla didattica da parte di studiosi esterni. |
---|